HomePhotogalleryUn inganno di troppo: la spiegazione del finale della serie Netflix

Un inganno di troppo: la spiegazione del finale della serie Netflix

La serie intreccia una storia misteriosa con una conclusione ancora più intricata.

-

La miniserie Un inganno di troppo di Netflix è un giallo dal ritmo incalzante che ha inizio con Maya (Michelle Keegan) che partecipa al funerale del marito Joe. Una volta tornata a casa, la donna riguarda il video prodotto dalla telecamera di sorveglianza, per vedere cosa ha fatto sua figlia durante la sua assenza. Con sua sorpresa, nel video vede proprio Joe prendere in braccio la figlia e coccolarla. Quando si confronta con lei, però, questa nega di aver visto il papà, così Maya ha affrontato Izabella, la tata. Ma Izabella, per tutta risposta, spruzza dello spray al peperoncino su Maya, ruba il video e scappa. Questo incidente spinge Maya a iniziare a indagare sul video. Il tutto è poi culminato in un finale in parte confuso e in parte avvincente che ora approfondiamo.

7
Un inganno di troppo funerale

Come è morto Joe in Un inganno di troppo?

Il mistero più grande di Un inganno di troppo è l’identità dell’assassino di Joe, con la serie che ha creato diversi depistaggi a riguardo. La morte di Joe non è stata causata da ladri motociclisti. Inoltre, non è stato ucciso dalla sua famiglia d’origine, nonostante la serie lo lasci intendere in alcuni momenti. Si scopre infatti che Maya ha ucciso Joe dopo aver saputo che era stato lui a uccidere sua sorella – una rivelazione che molti spettatori hanno criticato poiché genera dei buchi nella trama.

6
Un inganno di troppo video deepfake

Come ha fatto Joe ad apparire nella telecamera?

Dal momento che Joe è morto, ci si chiede come mai fosse presente nel video registrato dalla telecamera. Alla fine del settimo episodio di Un inganno di troppo viene rivelato che il video non era reale. Izabella e il suo ragazzo, Luka, hanno lavorato insieme per creare un video deepfake. Il filmato combinava un video di Luka che entrava nella stanza e il video del matrimonio di Joe. La madre di Joe, Judith, ha assunto la coppia per realizzare e piazzare il video perché credeva che Maya avesse avuto un ruolo nella morte del figlio. L’obiettivo era far sì che Maya avesse un crollo mentale, a quel punto avrebbe ammesso ciò che era realmente accaduto a Joe.

5

La morte di Claire in Un inganno di troppo

Una delle due grandi morti che animano la trama di Un inganno di troppo è quella di Claire. Nel primo episodio, si stabilisce che sia Joe che Claire sono stati uccisi dalla stessa pistola, restringendo la rosa dei sospettati ai personaggi che avrebbero avuto accesso alla stessa arma e al movente per ucciderli entrambi. Si tratta però di un falso, perché Joe e Claire non sono stati uccisi dalla stessa persona. Piuttosto, Joe ha ucciso Claire con la pistola di Maya, che poi ha usato per uccidere lui. È molto probabile che Joe abbia usato la pistola di Maya per renderla sospetta se la polizia avesse mai trovato l’arma.

4
Un inganno di troppo Maya

Cosa è successo a Maya dopo la rivelazione di Joe?

Dopo aver saputo del deepfake, Maya ha deciso di affrontare Judith. Pensava di essere al sicuro perché lei e il detective avevano installato una telecamera che riprendeva in diretta l’intero incontro. Inoltre, aveva già eliminato altri personaggi che l’avevano attaccata, usando il suo addestramento da soldato. Nonostante ciò, il confronto è andato a rotoli quando il cognato di Maya è riuscito ad afferrare la sua pistola. Le spara più volte al petto e lei muore sul colpo. D’altronde, lo show ha ripetutamente preannunciato che l’eccessiva sicurezza di Maya sarebbe stata la sua rovina.

3
Un inganno di troppo detective Kierce

La malattia del detective Kierce

Nel corso di Un inganno di troppo, il detective Kierce ha mostrato i sintomi di una grave malattia, rivelata nel quinto episodio come una malattia degenerativa del cervello. Ha avuto allucinazioni del suo sponsor degli alcolisti anonimi, Nicole, senza rendersi conto che non era reale. Kierce soffre di vertigini e vuoti di memoria che lo portano a schiantarsi con l’auto contro una recinzione. Le mani gli tremavano e la vista gli si annebbia. Ha persino avuto idee suicide che avrebbero potuto avere conseguenze tragiche.

2
Un inganno di troppo Tommy Dark

Chi era Tommy Dark?

Tommy Dark è una parte importante della cospirazione commessa dalla famiglia Burkett in Un inganno di troppo. Dark era il proprietario di una ditta di sicurezza navale e il capitano di uno yacht. All’inizio di Fool Me Once, era scomparso da sei settimane. Quando Maya iniziò a indagare sull’omicidio di Claire, scoprì che l’uomo aveva parlato a Claire dei suoi trascorsi con i Burkett. Maya scoprì poi che Tommy Dark veniva pagato dai Burkett ogni mese per il suo silenzio. Alla fine Joe uccise Tommy per farlo tacere.

1
Un inganno di troppo serie Netflix

Il significato del finale di Un inganno di troppo

Includendo la telecamera della tata nel climax della serie, Un inganno di troppo invia il messaggio che i segreti non possono rimanere nascosti per sempre. È diventato di dominio pubblico che Maya ha ucciso Joe solo per vendicarsi dell’omicidio di Claire. Tutti gli omicidi precedenti di Joe sono venuti fuori, mostrando quanto i Burketts abbiano nascosto per proteggere la loro immagine. Hanno inconsapevolmente rivelato al mondo intero la corruzione della loro azienda. Inoltre, Un inganno di troppo commenta le azioni spregiudicate delle grandi aziende e la big pharma. La serie sottolinea infatti che aziende come Lambur Pharma nascondono nell’armadio molto più di quanto vogliano far sapere al pubblico.

Lidia Maltese
Lidia Maltese
Laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, classe 95. La mia vita è una puntata di una serie tv comedy-drama che va in onda da 27 anni. Ho lo stesso ottimismo di Tony Soprano con l'umorismo di Dexter, però ho anche dei difetti.

ALTRE STORIE