julia roberts film

Studia giornalismo, ma presto decide di seguire le orme del fratello Eric, e così nel 1987 Julia Roberts debutta al cinema. L’anno dopo è la protagonista di Mystic Pizza, cui segue a ruota Fiori d’acciaio, con annessi Golden Globe e prima nomination all’Oscar; poi, nel 1990, il successone col ruolo da Pretty Woman al fianco del fascinoso Richard Gere. Secondo Golden Globe e quasi-Oscar. Strano che con questi risultati Miss Roberts voglia prendersi una pausa…

 

Ma la pacchia dura poco: negli anni Novanta non si ferma un attimo. Va A letto col nemico, per poi svolazzare intorno a Peter Pan; e trova Qualcosa di cui…sparlare prima di dire ‘I love you’ a Woody Allen. Archiviato Il rapporto Pelican, le tocca il matrimonio del suo migliore amico con la zuccherosa Cameron Diaz, e si becca pure un’aranciata sulla maglia dalle parti di Notting Hill. Ci riprova con Gere in Se scappi ti sposo, e subito dopo tenta di farsi amica/nemica Susan Sarandon, fino ad aggiudicarsi la statuetta per la tostissima Erin Brockovich. Oltre all’Oscar, la Roberts intasca il SAG Award, il BAFTA e il Golden Globe, diventando così la prima attrice a vincere tutti i premi più importanti con lo stesso film.  Un anno fortunato questo 2001, anche perché sul set di The Mexican Julia conosce il suo futuro (secondo) marito, Dan Moder (da cui avrà 3 pargoli). Il primo – il cantante Lyle Lovett – è durato 2 anni, mentre il fidanzato più celebre, Kiefer Sutherland, lo ha quasi mollato sull’altare (= 3 giorni prima delle nozze).

Non molla invece la carriera: inarrestabile. Affianca progetti dettati dall’amicizia – tipo Ocean’s Eleven/Twelve e Full Frontal per Soderbergh, o Confessioni di una mente pericolosa per Clooney – a pellicole come Closer e Mona Lisa smile (è un caso che Julia vesta i panni della musa di Leonardo nello spot Lavazza con Bonolis?), o il recentissimo Biancaneve, dove la Roberts è, udite udite, la strega cattiva (lei, che nel tempo libero fa la testimonial per Lancôme).  La torta di mele è pronta. HAPPY BIRTHDAY, JULIA!

- Pubblicità -