Il caos del finale della stagione 21 di Grey’s Anatomy ha preparato il terreno per diverse trame della stagione 22, tra cui un importante colpo di scena che mette in pericolo uno dei personaggi più amati. Grey’s Anatomy – stagione 21, episodio 17 ha creato l’ambientazione perfetta per far risaltare gli eventi del finale, concentrandosi tanto sui principali casi medici che sono stati al centro della seconda metà della stagione 21 di Grey’s Anatomy quanto sulle relazioni interpersonali degli stagisti e dei medici del Grey Sloan Memorial.
L’episodio 18 della stagione 21 di Grey’s Anatomy ha anche riportato Meredith per un emozionante sviluppo in vista della stagione 22 di Grey’s Anatomy, che influirà direttamente sul ruolo del personaggio titolare. Con Simone, Jules, Lucas e Blue tutti coinvolti negli interventi chirurgici del finale della stagione 21 di Grey’s Anatomy, il loro ultimo giorno come tirocinanti è stato anche il primo in cui si sono trovati personalmente in pericolo, nel tipico stile di Grey’s Anatomy.
Infatti, mentre Jenna Gatlin ha preso in ostaggio solo Amelia, Lucas e Simone per costringerli a operare Dylan, la situazione di Teddy, Winston, Jules e Blue era altrettanto precaria, dato che stavano operando Nora accanto alla sala operatoria 2. La situazione degli ostaggi si è conclusa felicemente, ma nascondeva uno sviluppo preoccupante, come ha dimostrato l’esplosione alla fine dell’episodio 18 della stagione 21 di Grey’s Anatomy.
Chi è stato colpito dall’esplosione al Grey Sloan Memorial
Link è stato mostrato mentre operava nella sala operatoria 2, mentre Bailey, Millin e Beltran erano al piano
Il promo dell’episodio 18 della stagione 21 di Grey’s Anatomy ha individuato Amelia e Simone come le persone più in pericolo dopo che Jenna Gatlin è entrata nella loro sala operatoria con una bombola piena di gas altamente infiammabile, pronta a causare un’esplosione che avrebbe ucciso tutti se non avessero operato sua figlia Dylan. Amelia è riuscita a fermare l’emorragia di Dylan, portando Jenna a rivelare che la bombola di acetilene con cui li aveva minacciati era sempre stata vuota, concludendo così il calvario con il suo arresto, con Amelia, Lucas, Simone e Meredith illesi.
La rivelazione di Jenna che la bombola era vuota dopo l’intervento chirurgico di Dylan ha suggerito che la disperazione l’ha portata a costringere Amelia a operare sua figlia. Tuttavia, la sua privazione del sonno – già evidenziata nella stagione 21, episodio 17 di Grey’s Anatomy – ha evidentemente influenzato le sue azioni, poiché Aaron ha immediatamente negato le affermazioni di Jenna. Link, che operava nella sala operatoria 2, dove era stata aperta la valvola della bombola di acetilene, si è trovato in pericolo immediato, insieme a Bailey, Millin e Beltran, che erano tutti nella sala operatoria pochi istanti prima dell’esplosione al Grey Sloan Memorial, rendendoli i personaggi più in pericolo quando Grey’s Anatomy stagione 22 debutterà.
Come le minacce di Jenna hanno spinto Amelia a mettere in pratica gli insegnamenti di Derek
Amelia ha operato con successo Dylan ricordando le parole di Derek
I casi impossibili di Amelia nella stagione 21 di Grey’s Anatomy sono stati fattibili solo grazie alle attrezzature all’avanguardia del Grey Sloan Memorial e alla volontà di Amelia di provare tutto per i suoi pazienti, indipendentemente dal fatto che il suo piano seguisse operazioni già eseguite o meno. Jenna l’ha intrappolata con Simone, Lucas, le infermiere e un anestesista, ma senza attrezzature sofisticate, Amelia non ha potuto fare affidamento sul suo sistema di mappatura, costringendola ad affrontare l’intervento di Dylan in modo diverso, uno che sarebbe stato utilizzato anni prima.
L’intervento chirurgico di Dylan è stato eseguito nelle peggiori circostanze possibili, eppure Amelia ha avuto successo perché ha operato e affrontato il problema come avrebbe fatto Derek 15 anni prima.
Nonostante la situazione altamente instabile, aggravata dai tentativi di Lucas di fermare Jenna e dall’agitazione di Jenna, Amelia è riuscita a fermare l’emorragia di Dylan mettendo in pratica gli insegnamenti di Derek. L’intervento chirurgico di Dylan è stato eseguito nelle peggiori condizioni possibili, eppure Amelia ha avuto successo perché ha operato e affrontato il problema come avrebbe fatto Derek 15 anni prima. Sebbene la maggior parte degli eventi nella sala operatoria 2 avrebbe potuto essere evitata, il fatto che Amelia abbia utilizzato l’approccio di Derek è stato il miglior richiamo possibile ai primi giorni di Grey’s Anatomy e il perfetto omaggio alla carriera di suo fratello, più di quanto potrebbero mai essere la sua ricerca sull’Alzheimer e quella di Meredith.
Cosa significa il nuovo ruolo di Meredith nella stagione 22 per Grey’s Anatomy
Meredith sceglie di dividere il suo tempo equamente tra Boston e Seattle
Nel mezzo del caos della situazione con gli ostaggi, la visita anticipata di Meredith per discutere della vendita delle azioni del Grey Sloan Memorial alla Fox Foundation ha sconvolto Richard, continuando i problemi tra Meredith e Richard in modo diverso. Infatti, Richard percepiva l’attenzione di Meredith per il futuro come un allontanamento dalla loro storia e dalla loro relazione, mentre Meredith vedeva se stessa e i suoi potenziali successi futuri ostacolati dalla versione passata di se stessa che aveva solo Seattle come casa. Entrambi i loro punti di vista erano ragionevoli, ma non si poteva negare come la carriera di Meredith in Grey’s Anatomy fosse cambiata notevolmente.
L’uscita di scena di Ellen Pompeo come personaggio fisso nella stagione 19 di Grey’s Anatomy non significava che Meredith non sarebbe più apparsa nella serie medica, ma le ragioni delle sue apparizioni nelle stagioni 20 e 21 erano quasi sempre legate al dramma con Catherine.
Entrare in sala operatoria per aiutare Amelia e Lucas ha comunque ricordato a Meredith due cose: quanto Seattle fosse ancora importante per lei, rendendo la sua vita a Boston effettivamente lontana dai suoi cari, e quanto non si fosse mai resa conto di quanto le mancasse la sala operatoria, anche se la sua ricerca sull’Alzheimer era nobile e degna di essere perseguita. La decisione di Meredith di dividere il suo anno tra Seattle e Boston costituisce quindi un motivo valido per la sua ricomparsa in Grey’s Anatomy, superando quelli inconsistenti come i pazienti di Catherine, la sua lotta con Catherine o altre ragioni burocratiche che costringevano Meredith a Seattle.
Il matrimonio di Owen e Teddy finisce (finalmente)
Teddy lascia Owen dopo aver salvato Nora e aver aperto gli occhi sulle sue opzioni
Vedere Owen e Nora a proprio agio l’uno nelle braccia dell’altra dopo che Owen aveva dichiarato più volte di voler stare solo con lei la turbava, ma non è stato questo a spingerla a lasciare Owen. La rottura tra Teddy e Owen sembrava inevitabile nella stagione 21 di Grey’s Anatomy, dato che passavano tutto il loro tempo a litigare e avevano persino provato ad aprire la loro relazione per trovare un modo di superare i loro problemi, cosa a cui Owen si opponeva fermamente.
Tuttavia, qualcos’altro ha portato Teddy a rompere definitivamente il suo matrimonio con Owen.
Teddy non ha mai smesso di trattare Nora come una paziente, anche dopo aver scoperto che Owen andava a letto con lei. In una svolta inaspettata degli eventi, non è stato il legame di Owen con Nora a convincerla a lasciarlo, ma ciò che Teddy ha capito operando Nora. Il successo di un’operazione così pericolosa e mai eseguita prima su Nora ha fatto capire a Teddy che c’erano altre opzioni, non solo quelle che aveva davanti. Questo, insieme al rifiuto di Owen di rispondere alla sua domanda sui suoi veri sentimenti, ha portato Teddy a scegliere finalmente se stessa invece di Owen, dopo che la loro storia aveva ripetutamente dimostrato che lei era la sua seconda scelta.
I problemi di Teddy e Owen, che esistevano prima che si mettessero insieme, ma che sono persistiti anche dopo, ruotavano sempre attorno al fatto che lui la trattava come una seconda scelta, desiderandola solo quando aveva problemi con le sue partner sentimentali o quando Teddy era felice con Koracick. Anche nella sua risposta a Teddy nella Grey’s Anatomy stagione 21, episodio 18, Owen ha posto l’accento sulla sua scelta di Teddy e della loro famiglia invece di ammettere semplicemente i suoi sentimenti per Nora fin dall’inizio. Il comportamento di Owen non era una novità, ma Teddy che considerava la nuova possibilità di mettere se stessa al primo posto lo era, e salvare Nora l’ha aiutata a capirlo.
Cosa significa il finale della stagione 21 per la stagione 22 di Grey’s Anatomy
Un nuovo disastro al Grey Sloan e il caos nelle relazioni attendono la stagione 22 di Grey’s Anatomy
A parte il grande disastro, il finale della stagione 21 di Grey’s Anatomy ha fatto avanzare diverse trame, preparandole ad avere più spazio nella stagione 22. Tra queste, la rivelazione che Simone ha avuto una relazione di una notte con un nuovo tirocinante del Grey Sloan Memorial ha promesso futuri drammi con Lucas, anche se la loro esperienza di morte imminente ha portato Lucas e Simone ad ammettere entrambi di voler stare solo l’uno con l’altra. Il possibile ultimo giorno di Ben come residente al Grey Sloan ha anche accennato al suo futuro nella stagione 22 di Grey’s Anatomy, dove potrà trovare il suo posto grazie ai suoi meriti invece che alle macchinazioni di Miranda.CorrelatiLa stagione 21 di Grey’s Anatomy crea una nuova coppia che risolve il suo più antico problema sentimentaleLa stagione 21 di Grey’s Anatomy riporta in auge una vecchia dinamica sentimentale con una nuova coppia, risolvendo un vecchio problema e rendendoli di conseguenza più avvincenti.
L’esplosione alla fine della stagione 21 di Grey’s Anatomy mette direttamente in pericolo Link, ma anche Bailey, Millin e Beltran, rendendo imperativo che la premiere della stagione 22 riveli cosa è successo loro. Su una nota più leggera, Ndugu ammette finalmente il motivo per cui non voleva Millin al suo servizio, senza chiudere del tutto la porta a una possibile relazione tra loro, anche se Jules è giustamente arrabbiata con lui. Infine, la decisione di Meredith di essere più presente a Seattle dà una direzione più forte alla stagione 22 di Grey’s Anatomy e al coinvolgimento di Meredith, rendendo la sua trama più interessante.