Heartstopper: in attesa della terza stagione, dove eravamo rimasti con Charlie e Nick?

-

Arriva su Netflix a partire dal 3 ottobre la terza stagione di Heartstopper, la serie culto basata sul fumetto di Alice Oseman.

 

Nell’ultima scena di Heartstopper 2, Nick (Kit Connor), che fa pubblicamente coming out come bisessuale durante il viaggio a Parigi dell’episodio 6, e Charlie (Joe Locke) condividono il loro momento più intimo.

 

Dopo un euforico ballo di fine anno e un after-party con i loro amici più cari, Nick chiede a Charlie del bullismo omofobico che ha subito prima della loro relazione. Dopo due stagioni in cui ha trattenuto molto più di quanto Nick si rendesse conto, Charlie rivela il forte dolore che il bullismo gli ha effettivamente causato. L’esperienza è stata così dannosa che Charlie ammette di essersi ferito, a volte. I ragazzi si abbracciano tra le lacrime e Charlie promette che condividerà con Nick questi momenti bui, in caso dovessero riproporsi.

La confessione di Charlie nel finale di Heartstopper 2

Heartstopper 2 recensione
Heartstopper stagione 2 – Credits Netflix

“È un momento davvero importante, esplosivo”, dice a Tudum la creatrice e produttrice esecutiva di Heartstopper, Alice Oseman. “Volevo che gli spettatori sentissero che non era arrivato dal nulla e che avevamo vissuto quel viaggio durante la stagione”.

Oseman ha lavorato molto per far sì che questa ultima evoluzione nella relazione tra Nick e Charlie sembrasse “faticosamente conquistata“. Nei fumetti Heartstopper di Oseman, la delicata conversazione arriva prima nella loro relazione, prima del viaggio a Parigi. “Ma abbiamo pensato che dovesse essere più avanti [nella serie], perché volevamo mostrare il viaggio di Charlie che lentamente sente di potersi aprire a Nick su questo aspetto davvero serio della sua esperienza”.

Durante la stagione, Nick inizia a sentire che “qualcosa” sta trattenendo Charlie. Ma i ragazzi trascorrono anche quel tempo legando e imparando di più l’uno dall’altro. Nell’ultima scena, Nick e Charlie hanno condiviso un “bellissimo montaggio” di ricordi post-ballo con i loro amici più cari. “Charlie è al sicuro. È nella camera da letto di Nick; è appena stato con tutti i suoi amici”, dice Oseman. “È davvero al massimo della sua pace in quel momento ed è allora che riesce a condividere quei sentimenti”.

La scena fa sentire Charlie e Nick così uniti che è come se si dicessero “Ti amo”. Nick viene interrotto dal ritorno a casa di sua madre Sarah (Olivia Colman); Charlie scrive un DM dichiarando il suo amore per Nick, ma la seconda stagione di Heartstopper si chiude, prima che possa premere invio. I fan ovviamente muoiono dalla voglia di scoprire cosa succederà alla coppia.

Tara e Darcy stanno bene?

Corrina Brown and Kizzy Edgell
Corrina Brown e Kizzy Edgell – Heartstopper stagione 2 – Teddy Cavendish/Netflix
Copyright
© 2022 Netflix, Inc.

Durante la seconda stagione di Heartstopper, Tara (Corinna Brown) inizia a rendersi conto di non sapere molto della sua amata fidanzata Darcy (Kizzy Edgell) come inizialmente pensava. La sua preoccupazione raggiunge il culmine nell’episodio 8, quando Darcy scompare la sera del ballo di fine anno. Darcy si materializza verso la fine della festa e in seguito spiega a Tara di aver dormito al parco a causa di una lite con sua madre.

Sebbene Tara una volta abbia detto a Darcy che si sentiva molto più a suo agio rispetto al suo far parte della comunità queer rispetto a lei, Darcy dice che la sua vita non è così semplice. Darcy non ha ancora fatto coming out con i suoi genitori e la discussione con sua madre riguardava il fatto di sembrare “lesbica” nel suo abito da ballo. Considerando la distanza tra ciò che Tara pensa di essere e la realtà della sua identità, Darsy aveva paura che la sua ragazza non potesse amarla veramente. Ma non è così. Le ragazze concludono la stagione scambiandosi appassionati “Ti amo“.

“Nei fumetti Tara e Darcy sono la coppia perfetta”, dice Oseman. “Con la serie, volevo davvero approfondire la loro relazione e vedere cosa sta succedendo, perché le cose non sono sempre perfette”.

Ma, come sottolinea la scrittrice, questo è Heartstopper: questi adolescenti alla fine hanno il loro lieto fine. “Avevano solo bisogno di intraprendere quel viaggio, imparare di più l’uno dell’altra, parlarsi e comunicare”, dice Oseman, che adora l’ultimo momento di Tara e Darcy nella seconda stagione. “È come molte scene che abbiamo avuto con Nick e Charlie, dove si tratta di essere onesti e condividere i propri sentimenti. È così che si cresce come coppia”.

Elle andrà alla Lambert?

Yasmin Finney è Elle
Yasmin Finney è Elle – Ash Self, Bel Priestley, Yasmin Finney – Copyright
© Netflix / See Saw

Elle (Yasmin Finney) e Tao (Will Gao) si mettono insieme finalmente nella seconda stagione di Heartstopper. Come ha detto la stessa Finney: “Elle e Tao sono semplicemente perfetti insieme. Sono così perfettamente imperfetti che è semplicemente una gioia guardarli.” Verso la fine, Tao chiede a Elle di essere la sua ragazza e lei accetta felicemente. “La storia d’amore tra Tao ed Elle è una parte importante di questa stagione e anche del Volume 3 [che ispira questa stagione]”, ha spiegato Oseman. “Ma ho potuto mostrarla nella serie in modo molto più dettagliato.”

Alla fine di questa storia d’amore da favola, arriva però una notizia: Elle viene accettata alla Lambert, una scuola d’arte con una fiorente comunità queer… che capita di essere molto più lontana da casa (e da Tao) di quanto non siano abituati. “È dura perché tu sei nel sistema accademico e ti ritrovi catapultato in questo mondo in cui devi scegliere il tuo percorso. Elle sa cosa vuole fare, ma a scapito di altre cose”, ha detto Finney. “Penso che sia sopraffatta”.

Al ballo di fine anno, Elle condivide la sua decisione finale: vuole andare a Lambert. Tao, apparentemente finalmente in pace con la sua relazione, accetta la notizia in modo rapido e semplice. Tuttavia, non vediamo Elle fare le valigie e dirigersi alla Lambert nella seconda stagione. Quindi ne sapremo sicuramente di più nella terza stagione di Heartstopper.

Cosa sta succedendo con il signor Farouk e il signor Ajayi?

Fisayo Akinade as Mr Ajayi, Nima Taleghani as Mr Farouk
Heartstopper 2 – Fisayo Akinade as Mr Ajayi, Nima Taleghani as Mr Farouk – Teddy Cavendish/Netflix
Copyright
© 2022 Netflix, Inc.

Verso la fine dell’episodio 6, Darcy vomita sul letto del signor Nathan Ajayi (Fisayo Akinade) a causa di un'”intossicazione alimentare” (o, almeno, questo è ciò che tutti diranno ai propri genitori). Questo problema porta a un momento molto romantico per l’insegnante preferito di Charlie e il signor Youssef Farouk (Nima Taleghani), che condividono una stanza d’albergo durante il viaggio a Parigi. Tra vino e sguardi significativi, Youssef invita Nathan a condividere il suo letto. Gli uomini si baciano e, si suggerisce, la serata prende una svolta inattesa.

Nel finale, Nathan convince Youssef ad unirsi a lui come accompagnatore al ballo di fine anno. Sebbene concordino sul fatto che la loro avventura in gita scolastica fosse rischiosa a livello professionale, c’è un lato positivo. “La prossima volta“, si dicono, ceneranno e berranno. Il futuro è ufficialmente spalancato, e luminoso, per questi due: ci sarà una prossima volta!

Cosa significa la rivelazione di Isaac?

Tobie Donovan Heartstopper_S02
Tobie Donovan e Joe Locke – Netflix / Samuel Dore
Copyright
Netflix

All’introverso del gruppo, Isaac (Tobie Donovan), viene assegnato un potenziale interesse amoroso nella seconda stagione. Il compagno di studi di Truham James (Bradley Riches) corteggia Isaac per tutta la stagione e si baciano a Parigi. Ma nell’episodio 7, Isaac deve dire la verità a James: non è interessato e non riesce nemmeno a immaginare cosa si provi ad avere una cotta per qualcuno.

James dice a Isaac che probabilmente non ha ancora “trovato la persona giusta“. Ma più avanti nell’episodio, Isaac si rende conto che potrebbe non essere vero. Alla mostra d’arte della Lambert, trova un’installazione che celebra l’asessualità e le persone aromantiche. Isaac è emozionato. Si tratta di un momento importante per il personaggio. Poi, nel finale, Isaac viene visto leggere Summer Bird Blue di Akemi Dawn Bowman, un romanzo in cui la protagonista esplora lo spettro asessuale, e prende Ace di Angela Chen, un libro di saggistica sull’asessualità, nella biblioteca di Truham.

“Isaac intraprende questo viaggio esplorando la propria sessualità e dove si colloca nello spettro dell’identità queer. Sta facendo i conti con la sua asessualità”, ha dichiarato Tobie Donovan.

Sebbene l’opera d’arte della Lambert sia fondamentale per il viaggio di Isaac, Donovan ha notato che il suo personaggio ha avuto molti altri momenti importanti in precedenza. “Ci sono anche un sacco di piccoli momenti in cui sta osservando altre persone che si baciano a una festa, o osservando i suoi amici che si tengono per mano”, ha detto. “E quei piccoli momenti sono stati altrettanto importanti nella scoperta e nel ritrovamento di se stesso”.

Ben se n’è davvero andato?

Sebastian Croft
Sebastian Croft as Ben Hope in Heartstopper – Samuel Dore/Netflix
Copyright
© 2022 Netflix, Inc.

Sì, se n’è andato. Nell’episodio 7, Ben (Sebastian Croft) si presenta alla mostra d’arte della Lambert per scusarsi con Charlie e rivelare che sta lasciando la Truham. Come Oseman ha confermato a Tudum, la scena sarà l’ultima di Ben in Heartstopper.

Charlie premerà “invio” su quel messaggio?

“Non voglio rovinare [niente]. Non posso”, dichiara Alice Oseman. Lo scopriremo dal 3 ottobre su Netflix.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -