Stephen King ha ragione: il thriller fantascientifico su Disney+ è il sostituto perfetto di Lost

-

Quando il re dell’horror, Stephen King in persona, elogia un libro o una serie TV, di solito è bene prestare attenzione. Sebbene Stephen King elogi abbastanza spesso le serie TV horror, è più raro che dia il suo sigillo di approvazione a una serie al di fuori di questo genere. Un’eccezione degna di nota è Lost, che ha adorato, tanto che nella serie si trovano regolarmente riferimenti a Stephen King.

Sebbene Paradise, il thriller fantascientifico post-apocalittico di Hulu, sia un mix di generi, King lo ha descritto come “la cosa più vicina a Lost in TV”, e aveva ragione. Mentre molte serie TV di vari generi hanno cercato di emulare Lost, Paradise non dà mai l’impressione che questo fosse l’obiettivo della serie, eppure spesso evoca la stessa atmosfera della famosa serie che ti fa girare la testa.

Perché Paradise di Hulu è perfetto per i fan di Lost

Paradise - Stagione 2
Cortesia Disney+

Molte serie TV sono state quasi il nuovo Lost, tentando spesso di ricrearne alcuni aspetti, dai colpi di scena agli archi narrativi dei personaggi. Tra queste ci sono il thriller di sopravvivenza Yellowjackets, la surreale e meta-narrativa The OA e Manifest, che ha persino coinvolto un mistero ambientato su un aereo. Tuttavia, Paradise è quella che ci si è avvicinata di più ed è perfetta per i fan di Lost.

Paradise ruota attorno a un mistero che si evolve in una rete davvero complessa di colpi di scena, in modo simile a Lost. Mentre Lost segue un cast corale, Paradise segue un agente dei servizi segreti in missione per scoprire la verità dopo essere stato sospettato dell’omicidio del presidente, trovato assassinato all’interno di quella che un tempo sembrava una comunità idilliaca.

Questo capolavoro thriller fantascientifico ha conquistato l’America in streaming, ed è facile capire perché. Come Lost, Paradise sembra fatto apposta per le teorie dei fan, con dettagli che sembrano secondari, ma che in seguito diventano estremamente significativi. Anche Stephen King ha elogiato la recitazione, la trama e l’assenza di cliché. Dato che Lost era notoriamente imprevedibile, i fan apprezzeranno questo aspetto di Paradise.

Paradise è già un ottimo candidato per una maratona

Paradise - Stagione 2, Episode 7, spiegazione del finale

Sia Lost che Paradise sono ottimi candidati per una maratona, con le 6 stagioni di Lost che padroneggiano l’arte del cliffhanger. Paradise ha solo due stagioni finora, ma entrambe sono piene di tensione e sempre più misteriose mentre cerchiamo di capire di quali personaggi fidarci. Dopo che la serie di debutto è stata accolta così bene, Stephen King ha elogiato la seconda stagione di Paradise, dicendo che era “ancora migliore” della prima.

Con solo 16 episodi in totale, Paradise può essere facilmente guardata tutta d’un fiato nel fine settimana e, dato che la seconda stagione è appena terminata, questo è il momento perfetto. Lost è stata rilasciata prima che il modello di streaming diventasse popolare, quindi i fan sono stati lasciati a speculare per alcuni giorni e, invece di rilasciare l’intera stagione in una volta sola, Paradise ha seguito la stessa strategia.

Il finale della seconda stagione di Paradise sembra rappresentare un trionfo dello spirito di comunità, ma ha anche lasciato alcune domande senza risposta, quindi c’è ampio spazio per le speculazioni su come proseguirà la serie. Gli spettatori che vogliono evitare spoiler pur partecipando alla discussione tra fan, proprio come facevano i fan di Lost quando la serie andò in onda per la prima volta, dovrebbero iniziare a guardare Paradise adesso.

La terza stagione di Paradise è già stata confermata

Sterling k Brown in Paradise - Stagione 2

Con la serie che ha già ottenuto un punteggio dell’89% di recensioni positive su Rotten Tomatoes e la seconda stagione al 92%, non sorprende che Paradise sia stata rinnovata per la terza stagione prima ancora del finale della seconda. Il produttore esecutivo e sceneggiatore John Hoberg ha confermato alla rivista Paradise che la storia si concluderà dopo la terza stagione e che il finale sarà “molto soddisfacente”.

La prima stagione ha definito l’ambientazione e l’impostazione, mentre la seconda ha esplorato il bunker attraverso trame intrecciate, prima che crollasse alla fine della stagione. Molti dettagli della terza stagione di Paradise sono stati tenuti segreti, ma sembra logico che il tema principale sarà la ricostruzione del mondo. Tuttavia, resta da vedere se questo piano avrà successo.

Lost potrebbe essere stata una serie di più lunga durata, ma dato che Paradise sembra già esplorare la possibilità di spin-off, potrebbe finire per far parte di un franchise molto più grande rispetto al capolavoro di fantascienza originale. Hoberg ha rivelato di avere idee per espandere l’universo narrativo, quindi se la terza stagione sarà all’altezza delle prime due, questo potrebbe soddisfare sia i fan di Lost che quelli di Paradise, compreso Stephen King.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -