Non solo Tiger King: 5 docu-serie da recuperare su Netflix

In questi giorni di lockdown e di quarantena obbligatoria, molte persone hanno usufruito di Netflix anche per cercare di far trascorrere più velocemente le loro giornate di reclusione. La piattaforma di streaming gode da sempre di una comprovata popolarità, ma in questi mesi la sua fruizione è cresciuta in maniera a dir poco esponenziale.

 

Tra le docu-serie che hanno riscosso maggiore successo in queste settimane, figura ovviamente Tiger King, che narra le vicende Joe Exotic, criminale statunitense ed ex operatore di zoo, accusato di abuso e sfruttamento di animali esotici e selvatici. Se siete tra i milioni di utenti che si sono appassionati allo show, di seguito vi consigliamo altre 5 docu-serie disponibili su Netflix che trattano di crimini realmente accaduti e di personalità le cui storie superano di gran lunga qualsiasi finzione:

Making a Murderer

Se siete dei veri appassionati di crime, non potete assolutamente perdervi Making a Murderer, il Tiker King della stagione televisiva targata 2015. La docu-serie racconta le vicende del serial killer Steven Avery e di come la sua famiglia abbia affrontato i due processi penali che lo hanno visto coinvolto. La serie è stata un grande successo: Netflix aveva inizialmente pianificato una sola stagione da otto episodi, che sono poi stati espansi a dieci, prima della conferma di un secondo ciclo composto da altre dieci puntate. Making a Murderer è stata accolta positivamente anche dalla critica, nonostante alcuni abbiano accusato il prodotto di presentare una visione unilaterale ed emotivamente manipolativa dei fatti.

The Keepers

The Keepers è una docu-serie in soli 7 episodi, ognuno ricco di dettagli angoscianti e domande intriganti, che racconta la storia dell’omicidio della suora ed insegnante Catherine Cesnik e degli abusi sessuali avvenuti nella scuola in cui insegnava. La docu-serie copre un arco narrativo che va dagli anni ’60 fino ai giorni nostri, risultando sempre avvincente e mai confusionaria. La critica l’ha elogiata definendola tanto sconvolgente quanto coinvolgente.  

Giù le mani dai gatti – Caccia a un killer online

Oltre docu-serie che, al pari di Tiger King, è divenuta un vero e proprio caso negli Stati Uniti: Giù le mani dai gatti – Caccia a un killer online è arrivata su Netflix lo scorso anno, ed è lo show perfetto se avete voglia di fare bingestreaming, dal momento che conta soltanto 3 episodi. La serie segue un gruppo di criminali informatici che danno vita, sul web, ad una vera e propria una caccia all’uomo nei confronti di Luka Magnotta, balzato all’attenzione internazionale nel 2010 per aver condiviso un video in cui lo si vede uccidere due gattini; Magnotta è stato successivamente condannato per l’omicidio dello studente cinese Jun Jun.

Amanda Knox

Amanda Knox è un docu-film di 90 minuti che ripercorre la storia della ragazza di Seattle processata per due volte e assolta per altre due volte per l’omicido di Meredith Kercher avvenuto nel 2007. Attraverso le testimonianze della stessa Knox, del suo ex fidanzato Raffaele Sollecito, del procuratore italiano Giuliano Mignini e di altre figure coinvolte nel caso, il documentario racconta, oltre all’omicidio di Meredith, ex coinquilina di Amanda, anche le successive indagini, ricostruendo prove ed appelli. Amanda è innocente o colpevole?

Conversazioni con un killer: The Ted Bundy Tapes

Ted Bundy è uno dei serial killer più famosi della storia americana e Conversazioni con un killer: The Ted Bundy Tapes ne racconta la personalità distorta, ripercorrendone le gesta efferate. Il documentario contiene interviste allo stesso Bundy, alle vittime sopravvissute ai suoi attacchi, ai familiari, agli amici e anche alle forze dell’ordine; il tutto alternato con filmati d’archivio di quando il killer era ancora in vita e sotto processo. 

Fonte: ScreenRant

- Pubblicità -