Attenzione SPOILER sull’episodio 5 di House of the Dragon 2
Daemon Targaryen ha una visione scioccante di sua madre, Alyssa Targaryen, nell’episodio 5 di House of the Dragon 2, una visione che persino per l’elastica mentalità Targaryen è “troppo”. Da quando è arrivato al castello maledetto, Daemon ha avuto diverse visioni ad Harrenal che sembrano essere influenzate dai poteri di Alys Rivers, dal passato maledetto di Harrenhal e dal letto di legno-diga su cui il principe dorme. Ciascuna visione finora ha affrontato brutalmente il senso di colpa, le paure, le insicurezze, i desideri e i risentimenti subconsci di Daemon, con le figure che vede in tali sogni, tra cui la giovane Rhaenyra (Milly Alcock), Laena Velaryon (Nanna Blondell) e ora Alyssa Targaryen.
Sebbene inizialmente sia stato teorizzato che la donna dai capelli argentati con cui Daemon fa sesso nelle sue visioni ad Harrenhal fosse Aemma Targaryen, moglie di suo fratello Viserys e conosciuta nella prima stagione di House of the Dragon, in realtà si è scoperto che la donna era Alyssa Targaryen, madre di Deamon e Viserys. Il suo sogno mostra il principe coinvolto in un rapporto sessuale intimo con una donna Targaryen, che continua a lodarlo a scapito di Viserys e a rassicurarlo sulal sua forza e dignità per il Trono di Spade. In una svolta inquietante, la visione termina quando la donna sussurra a Daemon che è il suo “figlio prediletto”, rivelando che Daemon immaginava di fare sesso con sua madre, Alyssa, morta di parto quando era bambino.
Chi era la madre di Alyssa Targaryen, madre di Deamon e Viserys?
Alyssa Targaryen era la feroce figlia del re Jaehaerys e della regina Alysanne

La madre di Daemon era sposata con suo fratello maggiore Baelon il Coraggioso, fu la prima a cavalcare il drago Meleys (poi reclamato da Rhaenys) mentre Baelon cavalcava Balerion il Terrore Nero. Secondo il libro Fuoco & Sangue di George R.R. Martin, Alyssa era nota per la sua ferocia, rudezza, arguzia e natura testarda. Alyssa è morta quando Viserys e Daemon erano bambini piccoli, per questo Alys Rivers fa notare a Daemon che è un peccato che non l’abbia mai conosciuta veramente.
Nel quarto episodio della prima stagione, Viserys notava che Daemon è sempre stato il preferito della madre, affermando: “No, non è un grande mistero. Tu [Daemon] lo eri. Nostra madre non aveva alcun rispetto per le usanze, la tradizione e le regole. E io, purtroppo, non ero un grande guerriero.”
Perché Daemon fa sesso con sua madre nel suo sogno
Il senso contorto di intimità e potere di Daemon è evidenziato nella sua visione

In passato, Daemon ha anche confuso il sesso con il potere. Sedurre la giovane Rhaenyra era un modo per cercare di avvicinarsi al Trono di Spade e alla sua percepita eredità, e dormire con Mysaria gli ha dato potere e influenza come “Principe di Fondo delle Pulci”. Il complesso di superiorità di Daemon e il senso di potere e grandezza sugli altri sembrano essere radicati nell’idea che fosse il figlio preferito di sua madre, quindi la sua visione di fare sesso con lei lo avvicina in modo contorto alla fonte originale di questa fiducia e autorità. Daemon trova eccitante soprattutto per il dominio sugli altri, e nessuno ha instillato in lui questo sentimento più di Alyssa.
Daemon è diventato più insicuro in House of the Dragon poiché Rhaenyra non si fida più di lui né lo rispetta, non riesce a ottenere rispetto o lealtà dal resto del regno e avverte un’enorme perdita di potere. Mentre Daemon cerca di riconquistare il suo senso di potere, inconsciamente si ritrova intimamente attratto dalla donna che glielo ha sempre dato e non lo ha mai disprezzato. Alyssa è morta quando Daemon era ancora un bambino e, che lo voglia ammettere o meno, ha sempre cercato l’intimità con donne che gli ricordassero sua madre, inclusa Rhaenyra.
Cosa significa realmente la visione di sua madre da parte di Daemon
Daemon sta perdendo il controllo sul complesso di potere iniziato con sua madre

La visione che Daemon ha di sua madre significa anche che la sua intera concezione di se stesso sta mutando, durante la sua permanenza a Harrenhal. Tra le mura del castello, la solitudine e gli incubi sotto l’influenza dei poteri di Alys Rivers lo riportano a uno stato di impotenza in cui cerca il conforto di sua madre mentre la sua ambizione gli sfugge, dovendo anche fare i conti con ciò che lui è diventato da quando era un bimbo piccolo amato dalla madre a oggi. Daemon è stato rifiutato da tutti coloro su cui cercava disperatamente di esercitare il suo potere – Rhaenyra, Viserys, il Consiglio Nero, le sue stesse figle – e ora si rifiuta di lavare via il sangue dalle sue mani mentre persegue la sua ambizione secondo un diritto che non avrebbe mai potuto rivendicare.
House of the Dragon stagione 2 è disponibile su Sky e NOW (in contemporanea con gli Stati Uniti), con un nuovo episodio a settimana.

