Con un cast completamente nuovo pronto a reinterpretare Harry Potter, Daniel Radcliffe ha rivelato cosa ha scritto al suo sostituto in una lettera privata. Quattordici anni dopo l’ultimo film, è infatti iniziata la produzione di un nuovo remake televisivo di Harry Potter, con Dominic McLaughlin, Alastair Stout e Arabella Stanton nei ruoli resi famosi da Radcliffe, Rupert Grint ed Emma Watson.
Durante un’intervista a Good Morning America per promuovere il suo prossimo spettacolo a Broadway, Every Brilliant Thing, Radcliffe ha ora parlato delle parole gentili che ha inviato a McLaughlin in una lettera dopo che questi è stato scelto per interpretare Harry Potter nella serie TV. Il vincitore del Tony Award ha detto all’undicenne che spera che si diverta “un mondo” e che si diverta “ancora più di quanto mi sia divertito io”.
McLaughlin ha finito per scrivere una “nota molto dolce” a Radcliffe, che non ha però condiviso il contenuto della risposta del giovane attore. Radcliffe ha aggiunto di aver visto le foto pubblicate di McLaughlin, Stout e Stanton e di voler abbracciare tutti e tre perché “sembrano così giovani”. Ancora non riesce a credere di essere stato nei loro panni a quell’età.
“Non direi che chiunque interpreti Harry debba [contattarlo]. Conosco alcune persone che stanno lavorando alla produzione, quindi ho scritto a Dominic e gli ho mandato una lettera, e lui mi ha risposto con un biglietto molto carino. Volevo solo scrivergli per dirgli: “Spero che ti divertirai tantissimo, anche più di quanto mi sono divertito io. Io mi sono divertito molto, ma spero che tu ti divertirai ancora di più”.
“E lo spero davvero, vedo queste foto di lui e degli altri ragazzi e vorrei solo abbracciarli. Sembrano così giovani. Li guardo e penso: “È pazzesco che io abbia fatto una cosa del genere”. Ma è anche incredibilmente dolce e spero che si stiano divertendo molto”, sono le parole dette da Radcliffe durante l’intervista.
Cosa sappiamo della serie HBO su Harry Potter
La prima stagione sarà tratta dal romanzo La pietra filosofale e abbiamo già visto alcuni altri momenti chiave del romanzo d’esordio di J.K. Rowling essere trasposti sullo schermo. La prima stagione di Harry Potter dovrebbe essere girata fino alla primavera del 2026, mentre la seconda stagione entrerà in produzione pochi mesi dopo. Ogni libro dovrebbe costituire una singola stagione, il che significa che avremo sette stagioni nell’arco di quasi un decennio.
HBO descrive la serie come un “adattamento fedele” della serie di libri della Rowling. “Esplorando ogni angolo del mondo magico, ogni stagione porterà ‘Harry Potter’ e le sue incredibili avventure a un pubblico nuovo ed esistente”, secondo la descrizione ufficiale. Le riprese dovrebbero avere inizio nel corso dell’estate 2025, per una messa in onda prevista per il 2026.
La serie è scritta e prodotta da Francesca Gardiner, che ricopre anche il ruolo di showrunner. Mark Mylod sarà il produttore esecutivo e dirigerà diversi episodi della serie per HBO in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television. La serie è prodotta da Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV, e David Heyman di Heyday Films.
Come già annunciato, Dominic McLaughlin interpreterà Harry, Arabella Stanton sarà Hermione e Alastair Stout sarà Ron. Il cast principale include John Lithgow nel ruolo di Albus Silente, Janet McTeer nel ruolo di Minerva McGranitt, Paapa Essiedu nel ruolo di Severus Piton, Nick Frost nel ruolo di Rubeus Hagrid, Katherine Parkinson nel ruolo di Molly Weasley, Lox Pratt nel ruolo di Draco Malfoy, Johnny Flynn nel ruolo di Lucius Malfoy, Leo Earley nel ruolo di Seamus Finnigan, Alessia Leoni nel ruolo di Parvati Patil, Sienna Moosah nel ruolo di Lavender Brown, Bertie Carvel nel ruolo di Cornelius Fudge, Bel Powley nel ruolo di Petunia Dursley e Daniel Rigby nel ruolo di Vernon Dursley.
Si avranno poi Rory Wilmot nel ruolo di Neville Paciock, Amos Kitson nel ruolo di Dudley Dursley, Louise Brealey nel ruolo di Madama Rolanda Hooch e Anton Lesser nel ruolo di Garrick Ollivander. Ci sono poi i fratelli di Ron: Tristan Harland interpreterà Fred Weasley, Gabriel Harland George Weasley, Ruari Spooner Percy Weasley e Gracie Cochrane Ginny Weasley.
La serie debutterà nel 2027 su HBO e HBO Max (ove disponibile) ed è guidata dalla showrunner e sceneggiatrice Francesca Gardiner (“Queste oscure materie”, “Killing Eve”) e dal regista Mark Mylod (“Succession”). Gardiner e Mylod sono produttori esecutivi insieme all’autrice della serie J.K. Rowling, Neil Blair e Ruth Kenley-Letts di Brontë Film and TV, e David Heyman di Heyday Films. La serie di “Harry Potter” è prodotta da HBO in collaborazione con Brontë Film and TV e Warner Bros. Television.

