Quando HBO Max è stato rinominato “Max”, Warner Bros. Discovery ha rivelato i piani per il riavvio di Harry Potter in forma di serie TV per lo streamer. Si dice che Max abbia un piano decennale per il franchise di Wizarding World, e si cercano ora nuovi attori che assumeranno i ruoli iconici per quella che è stata descritta come una rivisitazione “autentica” dell’amata serie di romanzi di J.K. Rowling.
I film sono dei classici agli occhi di molti fan del mondo magico, ma sono passati più di due decenni da quando La Pietra Filosofale è stato distribuito nei cinema e quasi un decennio e mezzo da quando I Doni della Morte – Parte 2 ha concluso la storia.
Ora sembra il momento giusto per un riavvio, soprattutto dopo che i film di Animali fantastici hanno faticato ad attirare lo stesso vasto pubblico della serie principale di Harry Potter. Con Max che si sta lentamente concentrando su un possibile team creativo, le notizie sul casting sono ancora molto lontane. Tuttavia, trovare questo ensemble non sarà una prospettiva facile per chi si occuperà dell’adattamento per il piccolo schermo della saga di sette romanzi.
Non solo lo streamer dovrà riformulare tutti quegli iconici ruoli adulti (ci dispiace molto per chiunque debba seguire le orme del defunto Alan Rickman nei panni di Severus Piton), ma dovrà trovare bambini che possano interpretare i rispettivi personaggi per quasi un decennio. Parlando con Variety (via SFFGazette.com) il dirigente Warner Bros Channing Dungey ha parlato delle sfide più grandi che stanno affrontando nel casting director di questa nuova versione di Harry Potter.
“Stiamo conversando con diversi sceneggiatori per capire chi sarà la persona che guiderà quel franchise per noi”, ha detto. spiega. “[Tutte le voci sul casting in corso sono imprecise.] Il primo passo per noi è capire chi sarà questo showrunner e una volta che lo avremo chiarito, potremo iniziare ad avere quelle conversazioni [sul casting]. La parte difficile sono i primi due libri, dove i ragazzi sono più giovani, intorno agli 11 o 12 anni.”
Quando si è diffusa la notizia che questa serie TV di Harry Potter era in lavorazione, Casey Bloys, presidente e CEO di HBO e Max Content, ha confermato che il budget dello show sarebbe stato in linea con Game of Thrones e House of the Dragon (la prima stagione di quest’ultimo è costata 125 milioni di dollari), quindi stiamo parlando di un impegno di oltre 1 miliardo di dollari in 10 anni.
Prevediamo che ogni libro coprirà una stagione completa, anche se il fatto che la storia si svolgerà nell’arco di un decennio significa che le stagioni non avranno un’uscita regolare con cadenza annuale costante.