L’Enigmista ha un misterioso Easter Egg criptato nel primo episodio di The Penguin

-

È stata un’altra grande settimana per i fan dei fumetti: due importanti serie hanno fatto il loro attesissimo debutto. Per quanto riguarda la DC, il debutto è stato quello de The Penguin (la nostra recensione). Il sequel diretto dell’epopea criminale di Matt Reeves del 2022, The Batman, vede ancora una volta protagonista Colin Farrell, che assume il titolo di signore del crimine di Gotham City. Il film è stato presentato come un thriller criminale di strada, incentrato esclusivamente sull’ascesa al potere di Oz Cobb, alias il Pinguino, e sulla sua battaglia con le famiglie Maroni e Falcone. Tuttavia, questo non significa che l’episodio di debutto della serie limitata non abbia avuto qualche intelligente Easter egg con l’universo più ampio di Batman. Uno di questi era infatti nascosto in bella vista e piuttosto sconcertante , in quanto ha a che fare con il cattivo principale di The Batman. L’Enigmista. Attenzione agli spoiler.

L’intera premessa dell’episodio 1 de Il Pinguino era Oz che cercava di farla franca con un omicidio, uccidendo impulsivamente il figlio di Carmine Falcone, Alberto. Quest’ultimo era il nuovo capo della famiglia criminale, ma ha avuto vita breve. Il Pinguino escogita un elaborato piano per nascondere il cadavere e incolpare i coniugi Maroni per far perdere le tracce a Sofia Falcone. Circa a metà dell’episodio, Oz e il suo nuovo apprendista, Victor, stanno viaggiando in metropolitana quando un attivista con un volantino con un codice QR dice a ogni passeggero di scansionarlo per rivelare “il vero volto di Gotham”.

Sebbene all’apparenza possa sembrare un momento di scarto e Oz lo mandi subito a quel paese, gli spettatori che hanno scansionato il volantino sono stati mandati in un luogo molto familiare per i fan di Batman. Si tratta di ratalada.com, meglio conosciuto come il sito segreto dell’Enigmista, utilizzato sia nel film che nel mondo reale per scopi di marketing. Il “ratto” in questione in The Batman si è rivelato essere Carmine Falcone. Il messaggio attuale del sito recita come segue:

  • Cl0ckbreak3r: Ciò che è stato messo in moto non può essere fermato.
    xxREIGNITINxx: Arkham sta rilasciando pazienti e Blackgate è un casino… nessuno è veramente prigioniero lì dentro. Nemmeno il nostro vecchio amico Sal Maroni.
  • HOLDTHELINE81: La gente dice di volere la verità, ma si copre gli occhi quando noi facciamo luce.
  • DETERMINATORE: Assicuriamoci che non siano di nuovo accecati dalla corruzione, dagli omicidi, dalla presa di potere di Falcone…
  • HOLDTHELINE81: Cominciamo nelle strade. Stasera alle 21.00. Incontriamoci alla metropolitana fuori Crown Point.
    Cl0ckbreak3r: Fatto e fatto. La rivoluzione è appena iniziata.

Un assaggio di ciò che verrà?

Anche se Edward Nashton, alias l’Enigmista (Paul Dano), è rinchiuso ad Arkham, due membri della famiglia Falcone sono morti, Batman è apparentemente disperso in azione e Gotham City si sta ancora riprendendo dall’enorme alluvione causata dagli eventi di The Batman. Questa potrebbe essere un’ascesa al potere incentrata sul Pinguino, ma i danni dell’Enigmista sono già stati fatti. L’intera città è in una pentola a pressione politica a causa del vuoto di potere lasciato. Questo vale anche per la mafia, che al momento si sta mangiando viva. L’episodio 1 ha mostrato che le cose stanno andando a favore di Oz, ma questo potrebbe far parte dell’ultimo gioco dell’Enigmista. C’è una guerra in corso tra i Maroni e i Falconi, che sta creando un percorso per una nuova era di corruzione. Qualcosa che vedremo svolgersi nel resto della serie e potenzialmente in The Batman Part II.

A quando il prossimo episodio de “The Penguin”?

Mentre il primo episodio del Pinguino è stato trasmesso di giovedì, i restanti sette episodi debutteranno di domenica. L’episodio 2 sarà trasmesso a Gotham il 29 settembre alle 21:00 su HBO e Max. Anche The Batman Part II sarà proiettato nelle sale il 2 ottobre 2026. La trama e i cattivi del film sono stati chiusi nella Batcaverna. Tuttavia, qualunque cosa sia in serbo per Gotham, l’Enigmista molto probabilmente ne farà parte. Per questo motivo, sarà interessante vedere se ci saranno altri codici QR o indovinelli misteriosi che appariranno nei prossimi episodi del The Penguin.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -