Secret Invasion: è polemica sui titoli di testa generati con Intelligenza Artificiale

secret invasion

Il 21 giugno scorso è arrivato su Disney+ Secret Invasion, il nuovo prodotto seriale dei Marvel Studios che riporta al centro della storia del MCU Nick Fury e il suo rapporto con gli Skrulls, visto nascere in Captain Marvel.

La serie, che ha ricevuto per lo più recensioni positive, sta però facendo discutere a causa dei suoi titoli di testa, una sequenza di animazione in computer grafica completamente generata con l’Intelligenza Artificiale. Mentre per alcuni si tratta di uno strumento utile, per molti altri è un’espediente che toglie lavoro a molti artisti e creativi.

Il regista e produttore esecutivo di Secret Invasion, Ali Selim, ha ora rivelato a Polygon che la sigla introduttiva della serie è stata progettata da Method Studios utilizzando l’intelligenza artificiale, che secondo lui “gioca con i temi stessi della serie”. I crediti mutevoli, in stile acquerello, sono certamente efficaci nel trasmettere la sensazione di paranoia che aleggia nella serie improntata su un linguaggio da spy-thriller, ma, come ci si potrebbe aspettare, questa notizia ha ricevuto un’accoglienza ostile.

Il dibattito sull’utilizzo della Intelligenza Artificiale nei lavori creativi si è acuiti molto negli ultimi mesi, portando diversi gruppi di artisti a fare squadra per avere la possibilità di beneficiare di una regolamentazione che possa permettere un utilizzo consapevole e legale delle AI, senza che queste si approprino di proprietà intellettuali altrui. Il dibattito promette però di tenere banco per molto tempo e potrebbe anche diventare più aspro di quello che è al momento.

Il primo episodio di Secret Invasion è uscito il 21 giugno 2023 su Disney+. Ogni episodio della miniserie di sei episodi debutterà ogni mercoledì, fino al finale il 26 luglio 2023. Lo spettacolo è interpretato da Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Cobie Smulders, Martin Freeman e Don Cheadle, tutti che riprendono i loro ruoli dai film del Marvel Cinematic Universe. La serie introdurrà anche i personaggi interpretati da Kingsley Ben-Adir, Emilia Clarke e Olivia Colman nell’MCU.

Basato sulla serie di fumetti di Brian Michael Bendis, Leinil Francis Yu, Mark Morales e Laura Martin, Secret Invasion è prodotto da Kyle Bradstreet, con il regista di Let Him Go Thomas Bezucha e Ali Selim come registi.

- Pubblicità -