Secret Invasion: è polemica sui titoli di testa generati con Intelligenza Artificiale

-

Il 21 giugno scorso è arrivato su Disney+ Secret Invasion, il nuovo prodotto seriale dei Marvel Studios che riporta al centro della storia del MCU Nick Fury e il suo rapporto con gli Skrulls, visto nascere in Captain Marvel.

La serie, che ha ricevuto per lo più recensioni positive, sta però facendo discutere a causa dei suoi titoli di testa, una sequenza di animazione in computer grafica completamente generata con l’Intelligenza Artificiale. Mentre per alcuni si tratta di uno strumento utile, per molti altri è un’espediente che toglie lavoro a molti artisti e creativi.

Il regista e produttore esecutivo di Secret Invasion, Ali Selim, ha ora rivelato a Polygon che la sigla introduttiva della serie è stata progettata da Method Studios utilizzando l’intelligenza artificiale, che secondo lui “gioca con i temi stessi della serie”. I crediti mutevoli, in stile acquerello, sono certamente efficaci nel trasmettere la sensazione di paranoia che aleggia nella serie improntata su un linguaggio da spy-thriller, ma, come ci si potrebbe aspettare, questa notizia ha ricevuto un’accoglienza ostile.

Il dibattito sull’utilizzo della Intelligenza Artificiale nei lavori creativi si è acuiti molto negli ultimi mesi, portando diversi gruppi di artisti a fare squadra per avere la possibilità di beneficiare di una regolamentazione che possa permettere un utilizzo consapevole e legale delle AI, senza che queste si approprino di proprietà intellettuali altrui. Il dibattito promette però di tenere banco per molto tempo e potrebbe anche diventare più aspro di quello che è al momento.

Il primo episodio di Secret Invasion è uscito il 21 giugno 2023 su Disney+. Ogni episodio della miniserie di sei episodi debutterà ogni mercoledì, fino al finale il 26 luglio 2023. Lo spettacolo è interpretato da Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Cobie Smulders, Martin Freeman e Don Cheadle, tutti che riprendono i loro ruoli dai film del Marvel Cinematic Universe. La serie introdurrà anche i personaggi interpretati da Kingsley Ben-Adir, Emilia Clarke e Olivia Colman nell’MCU.

Basato sulla serie di fumetti di Brian Michael Bendis, Leinil Francis Yu, Mark Morales e Laura Martin, Secret Invasion è prodotto da Kyle Bradstreet, con il regista di Let Him Go Thomas Bezucha e Ali Selim come registi.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

Dall'alto di una fredda torre Vanessa Scalera

Dall’alto di una fredda torre, la scelta di Vanessa Scalera ed...

Al cinema dal 13 giugno, distribuito da Lucky Red, la storia di Dall'alto di una fredda torre (qui la recensione) nasce sul palcoscenico del teatro,...
- Pubblicità -