American Manhunt: l’attentato alla maratona di Boston, la recensione

Disponibile dal 12 aprile su Netflix, la docuserie divisa in tre parti di Floyd Russ e Tiller Russell che racconta in modo dettagliato l'attentato terroristico alla maratona di Boston.

American Manhunt: The Boston Marathon Bombing. Cr. Netflix © 2023

La docuserie American Manhunt: l’attentato alla maratona di Boston di Netflix è un racconto, ora per ora, su come si sono svolte le indagini dopo l’esplosioni di due bombe. Son passati ben 10 anni da quel maledetto lunedì 15 aprile 2013 che fece cadere Boston e dintorni nel terrore. Dopo lo scoppio dei due ordigni esplosivi, in zona del traguardo della celebre maratona, è iniziata una vera caccia agli uomini che hanno messo in crisi un’intera città e costringendo le forze dell’ordine ad avviare un’indagine senza precedenti sull’identità dei due attentatori musulmani. Questo documentario, diviso in tre parti da un’ora ciascuno, è diretto dal regista Floyd Russ ( Zion, Untold: Rissa in NBA) e proviene dal produttore esecutivo Tiller Russell ( Night Stalker: caccia a un serial killer, L’assedio di Waco ).

 

La trama di American Manhunt 

Ogni episodio di American Manhunt: l’attentato alla maratona di Boston, possiede un titolo che racchiude la trama in se della sua parte. La prima “Cappello bianco, cappello nero” si apre con il contesto storico e l’importanza di questo evento sportivo di Boston per i maratoneti e per gli spettatori. La Maratona di Boston è infatti una delle più antiche tra le maratone annuali che si svolgono al mondo. La sua primissima edizione, ispirata dal successo delle prime Olimpiadi dell’era moderna tenutesi nel 1896, venne infatti disputata nel 1897. Iniziata come manifestazione di rilievo locale, ha progressivamente iniziato ad attrarre atleti provenienti prima da tutti gli Stati Uniti e poi da tutti i continenti. La gara parte da Hopkinton, nel Massachusetts, e si conclude a Boston, presso Copley Square in occasione del Patriots’ Day. La docuserie American Manhunt segue con i filmati che mostrano le due esplosioni in Boylston Street, alternati con interviste agli agenti di polizia e ai cittadini che durante l’attentato sono stati feriti. Questo primo episodio si conclude con l’FBI, che grazie ai video a circuito chiuso e quelli dei telefoni degli spettatori presenti, svelano e rendono pubbliche le foto dei sospettati, due giovani maschi caucasici con in testa dei cappelli.

American Manhunt: The Boston Marathon Bombing. Cr. Netflix © 2023

La seconda parte “Il sogno americano” indaga sulla vita dei due attentatori e si scopre che sono due fratelli. Tamerlan e Džochar Carnaev, per metà ceceni e metà avari di religione islamica, nel 2002 immigrarono negli Stati Uniti d’America come rifugiati con la loro famiglia. Nel frattempo il documentario mostra le conseguenze alla diffusione dei volti dei ricercati, con i due fratelli che durante la notte del 18 aprile uccisero un poliziotto al MIT di Cambridge in Massachusetts. La parte che più rimane impressa però è quando i Carnaev in fuga, rubano il SUV di Danny Meng che riesce a scappare ed avvertire la polizia. Floyd Russ fa raccontare l’accaduto dallo stesso uomo che si ritiene, ancora adesso, salvo per miracolo. Ma la notte è ancora lunga e finisce con Tamerlan in fin di vita, dopo essere stato investito, durante una lunga e violenta sparatoria nel quartiere residenziale di Watertown.

L’ultimo episodio “Non puoi far parlare un cadavere” si continua ad indagare sul passato più recente del fratello maggiore in Daghestan, grazie alle ricerche approfondite del giornalista David Filipov del Boston Globe Reporter. Dopo aver dichiarato la morte di Tamerlan, che prima di ridicalizzarsi all’Islam sognava di diventare un pugile, il fratello minore e studente della University of Massachusetts di Dartmouth scappa, intanto le forze dell’ordine mettono Watertown in lockdown. La svolta avviene il giorno dopo il 19 aprile quando un abitante della cittadina avverte che l’uomo ricercato è ferito e nascosto in una barca, caricata su un carrello e coperta, nel cortile di una casa vicina. Dopo ben 101 ore dall’attentato di Boston il ricercato Džochar fu finalmente arrestato e condotto in ospedale. American Manhunt si conclude con la sentenza finale del 4 marzo 2015 e viene mostrato come ultima immagine il monumento ai caduti all’attentato alla maratona di Boston.

Una docuserie Netflix che funziona

Floyd Russ e Tiller Russell hanno costruito American Manhunt attorno ai giorni tesi e terrificanti che seguirono all’attacco terroristico che causò la morte di tre persone e il ferimento di altre 264. Un racconto, minuto per minuto, della caccia ai Carnaev da migliaia di ore di video, radio della polizia e filmati amatoriali, nonché testimonianze di agenti di polizia, investigatori dell’FBI e comuni cittadini la cui eroicità ha portato alla cattura dell’unico ricercato ancora in vita. Nella docuserie però si cerca anche di spiegare chi erano i due fratelli e come sono diventati attentatori, il regista lo fa intervistando l’Imam della moschea frequentata dai ceceni e un amico d’infanzia di Džochar.

American Manhunt: l’attentato alla maratona di Boston offre intuizioni esperte e dettagli emotivi da parte di coloro che sono stati feriti durante l’esplosione dalle due bombe e racconta la storia completa di come gli uomini e le donne di Boston si sono uniti nel momento più buio per reclamare la propria città al grido dello slogan “Boston Strong”.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Simona Tavola
Articolo precedenteSpider-Man: Across the Spider-Verse, 7 rivelazioni dal trailer del film
Articolo successivoI Pionieri gratis al cinema con Cinefilos.it
american-manhunt-lattentato-alla-maratona-di-bostonAmerican Manhunt: l'attentato alla maratona di Boston è una docuserie che offre, a ben 10 anni dall'attentato terroristico, un racconto approfondito sulle indagini con esperti della polizia e FBI che spiegano in modo dettagliato gli eventi che portarono alla caccia dei fratelli Carnaev. Una serie che per il pubblico non statunitense sarà un modo per approfondire la storia contemporanea americana.