- Pubblicità -

Accoglienza scoppiettante con record di ascolti per American Horror Story Coven. Ormai sappiamo che la caratteristica principale della serie è che ogni stagione ha una trama diversa dall’altra. Un pregio, se vogliamo, che incoraggia chi non ha seguito le stagioni precedenti ad addentrarsi nel mondo creato da Ryan Murphy (creatore di Glee, Nip/Tuck, Popular, The New Normal) e Brad Falchuk.

 
 

Dopo una casa infestata da spiriti inquieti e un manicomio, è arrivato il momento delle streghe. Insieme a Zoe Benson (interpretata da Taissa Farminga, già presente nella prima stagione), veniamo introdotti all’Accademia di Miss Robichaux. Le altre tre ragazze (Jamie Brewer, Gabourey Sidibe e Emma Roberts), uniche allieve della scuola, non le risparmiano un benvenuto traumatico. Niente campanelle che suonano per la ricreazione, niente aule, dopotutto non potevamo aspettarci Hogwarts come ribadisce la strega Suprema, Fiona Goode (immancabile Jessica Lange).

Sarà Cordelia Foxx (Sarah Paulson, presente nella seconda stagione), figlia di Fiona, a spiegarci che ogni strega ha un proprio dono, mentre ce n’è una che in ogni generazione li possiede tutti, la Suprema. Le streghe sono in via di estinzione e la scuola costituisce un’ottima copertura e una valida scelta per insegnare alle giovani apprendiste a controllare i loro poteri.

Controllare per nascondersi o per combattere sono le interpretazioni diametralmente opposte di Fiona e Cordelia. La prima, in particolare, crede che ci sia bisogno di difendersi dalla nuova Salem, come dimostra il caso di una ragazza (Lily Rabe) bruciata viva per aver rivelato il potere della resurrezione. A far parlare in questo modo la Suprema è la consapevolezza di non essere più nel Seicento, quando solo nei piccoli paesi, fuorviati da pregiudizi e credenze, scoppiava la caccia alle streghe. Nel mondo contemporaneo ci sono Twitter e Facebook, versioni estese di quei paesini del passato, che, allo stesso modo, potrebbero dare inizio alla persecuzione dimostrando, di fatto, che il mondo non è cambiato, si è solo ingrandito.

La prima dimostrazione ce la danno i ragazzi di una confraternita a una festa del college, dove Zoe e Madison Montgomery (Emma Roberts) si recano. Sono prima di tutto dell adolescenti che vogliono respirare aria di normalità. Tuttavia, Zoe deve frenare i suoi istinti per proteggere il ragazzo che le piace (Evan Peters), mentre Madison si rende conto che essere strega e vip non può proteggerla da uno spietato stupro di gruppo. ferita nel profondo, la strega non avrà scrupoli a rovesciare l’autobus dei suoi aggressori.

American-Horror-Story-Coven-3x01-Bitchcraft-2

La puntata si snoda in un’altra linea narrativa, ambientata all’Ottocento. Kathy Bates presta il volto a Madame LaLaurie, personaggio realmente esistito, e delinea i contorni di una personalità spietata e isterica (forse più cupa di Misery) che tortura i prigionieri nelle sue segrete per trovare il filtro della giovinezza. La sua storia si lega a quella di Fiona, ossessionata dal desiderio di rimanere per sempre giovane e delusa persino dalla ricerca scientifica. Sarà interessante vedere lo sviluppo di questi due personaggi che ci riserverà delle sorprese. La regia di Alfonso Gomez-Rejon ci restituisce un episodio tecnicamente e scenograficamente buono, coadiuvato da un’altrettanto stuzzicante colonna sonora.

Speriamo, tuttavia, di non assistere a quanto verificatosi nelle altre stagioni, dove di horror c’era solo la disturbante sigla.

American Horror Story 3: Coven

American Horror Story 3: Coven è la terza stagione della serie tv horror American Horror Story creata da Ryan Murphy e Brad Falchuk per il canale americano FX. In American Horror Story 3 protagonisti sono i personaggi Cordelia Foxx interpretata da Sarah Paulson, Zoe Benson interpretata da Taissa Farmiga, Myrtle Snow, interpretata da Frances Conroy, Kyle Spencer interpretato da Evan Peters, Misty Day interpretata da Lily Rabe, Madison Montgomery interpretata da Emma Roberts, Spalding interpretato da Denis O’Hare, Delphine LaLaurie interpretata da Kathy Bates e Fiona Goode interpretata da Jessica Lange.

Nei ruoli ricorrenti troviamo Marie Laveau, interpretata da Angela Bassett, Queenie, interpretata da Gabourey Sidibe, Nan, interpretata da Jamie Brewer, Hank Foxx, interpretato da Josh Hamilton, Luke Ramsey, interpretato da Alexander Dreymon, Papa Legba, interpretato da Lance Reddick, Harrison Renard, interpretato da Michael Cristofer,Quentin Fleming, interpretato da Leslie Jordan, Cecily Pembroke, interpretata da Robin Bartlett, L’Uomo con l’accetta, intepretato da Danny Huston, David, interpretato da Mike Colter, Fiona Goode da giovane, interpretata da Riley Voelkel, Anna-Lee Leighton, interpretata da Christine Ebersole, Myrtle Snow da giovane, interpretata da Michelle Page, Bastien “Il Minotauro”, interpretato da Ameer Baraka, Chantal, interpretata da Dana Gourrier e Joan Ramsey, interpretata da Patti LuPone.

- Pubblicità -