- Pubblicità -

Mob_City-logo

 
 

Una settimana dopo il debutto assoluto, Mob City rinnova l’appuntamento con il pubblico del canale via cavo TNT con un terzo episodio dal titolo Red Light. E come avviene con i migliori prodotti del genere, la tensione aumenta.

mob-city-1x03

Ancora un flashback, ma stavolta contenuto. Invece delle atmosfere pastello degli Anni Venti, l’episodio propone un ulteriore tassello delle vicenda di Hecky Nash (Simon Pegg), testimone di un omicidio “scomodo” e ne registra le prove con l’aiuto di Jasmine (Alexa Davalos), la sua bellissima compagna che lavora come fotografa nel night club gestito da Mickey Cohen (Jeremy Luke). L’intero svolgimento si snoderà a partire da qui. La scena del crimine è nel ristorante dove Sid Rothman (Robert Knepper) ha freddato Little Moe e Jerry l’abbronzato, dietro soffiata di Carl (Jeffrey DeMunn). Quando le squadre indagini sul posto diventano due, ci si rende conto che Los Angeles è un crocevia di opposti: i criminali si contendono l’onore di far fuori qualcuno di scomodo, i tutori della legge quello di scoprire chi è stato. Questione d’onore, come si dice. L’obiettivo di Parker, interpretato da un convincente Neal McDonough, è acchiappare Siegel prima degli altri. La squadra di “Bill il boy scout” non ci sta a mollare la presa, si compatta ancora di più e convoca in una sola sessione di interrogatori la creme de la creme della criminalità organizzata della città degli angeli. Facce da duro da una parte, sguardi glaciali e umorismo noir dall’altra. Tutto nella norma, insomma. Ma sembra che qualcuno sappia con quale arma Hecky Nash avesse ricattato la mafia e quali persone fossero coinvolte. E non solo. Perché ci sono altri omicidi da indagare, sullo sfondo della costruzione di Las Vegas e sulle note di Frank Sinatra.

mob-city-1x03

Mob City continua a trasmettere immagini e scene crepitanti, ma lo fa in maniera piuttosto asessuata. Il vuoto in fondo agli sviluppi dei personaggi finisce per cogliere lo spettatore. Si gira inoltre sempre intorno allo stesso caso e ciò che avviene è il risultato diretto delle vicende del primo episodio della serie, ma con effetti, se vogliamo, inversamente proporzionali: se da un lato la contrapposizione Parker – Siegel si fa più intrigante, dall’altra desta meno interesse la spola tormentata di Joe Teague (Jon Bernthal) tra corruzione e giustizia. In mezzo c’è Jasmine, letteralmente: tra l’interesse di Joe a proteggerla e quello di Mickey di approfondire la questione delle fotografie. Rothman, che tocca il suo apice nel confronto faccia a faccia con Teague alla Centrale, viaggia sempre due passi davanti agli altri, e senza bisogno di spie o informatori.
Ciliegina sulla torta la sparatoria finale nel parco, con il detective Teague accorso per salvare a vita all’ex detenuto di San Quintino, Carl, nella parte del mattatore. Red Light è senza dubbio l’episodio più noir e avvincente di quelli visti finora.

- Pubblicità -