Star Wars: The Clone Wars è la serie tv animata creata da George Lucas e prodotta dalla Lucasfilm Animation divisone della LucasFilm. La serie è stata trasmessa per la prima volta nel 2008 (in Italia nel 2009) su Cartoon Network per sei stagioni.
Star Wars: The Clone Wars è ambientata nell’universo di Star Wars (Guerre Stellari) durante la cosiddetta guerra dei cloni e si colloca cronologicamente tra il prequel L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith. Lo show ricopre l’arco di tre anni ed è stata preceduta dall’omonimo film che è di fatto il pilot.
Star Wars: The Clone Wars 7 stagione
La Lucasfilm ha annunciato che la settima stagione di Star Wars: The Clone Wars arriverà nel febbraio 2020 su Disney+. Filoni, che ha scritto e diretto gli ultimi quattro episodi, ha rivela che questa sarò la fine della serie e che non ci saranno più episodi dopo. Ha inoltre affermato anche che questo “concluderà la storia che George Lucas e io abbiamo iniziato insieme. È la fine di qualcosa per cui mi sento davvero bene”.
La serie tv racconta i vari conflitti intercorsi tra la Repubblica Galattica e i Separatisti nel bel mezzo delle guerre dei cloni. I protagonisti sono i Jedi della Repubblica, in particolare Anakin Skywalker, Obi-Wan Kenobi, la giovane Padawan di Anakin Ahsoka Tano (già comparsa nel film The Clone Wars), Yoda, Mace Windu e i numerosi cloni a servizio dei Jedi, tra cui il Capitano Rex, impegnati ad affrontare la minaccia dei Separatisti per difendere la galassia. Gli antagonisti principali sono Darth Sidious, il Conte Dooku, la sua sicaria Asajj Ventress, il Generale Grievous e il redivivo Darth Maul accompagnato dal fratello Savage Opress.
Star Wars: The Clone Wars, il cast
Protagonisti della serie tv sono Anakin Skywalker (stagioni 1-6), voce originale di Matt Lanter, Obi-Wan Kenobi (stagioni 1-6), voce originale di James Arnold Taylor, Ahsoka Tano (stagioni 1-6), voce originale di Ashley Eckstein, Capitano Rex (stagioni 1-6), voce originale di Dee Bradley Baker, Yoda (stagioni 1-6), voce originale di Tom Kane, Padmé Amidala (stagioni 1-6), voce originale di Catherine Taber, Palpatine (stagioni 1-6), voce originale di Ian Abercrombie (st. 1-5, st. 6 ep. 5-6-7) e Tim Curry (st. 6), Conte Dooku (stagioni 1-6), voce originale di Corey Burton, Asajj Ventress (stagioni 1, 3-5), voce originale di Nika Futterman, e Generale Grievous (stagioni 1-5), voce originale di Matthew Wood.
3Star Wars: The Clone Wars, stagione 3
https://www.youtube.com/watch?v=F9s9SxrP6vk
Nella stagione 3 vengono finalmente rivelati dei segreti riguardanti la Forza e la profezia del prescelto. Inoltre conosciamo per la prima volta le Sorelle della Notte di Dathomir, con a capo Madre Talzin, cui si unisce Asajj Ventress. Quest’ultima era stata lasciata dal suo padrone, il Conte Dooku, costretto da Darth Sidious che temeva la crescente abilità di Ventress.
Nel frattempo su Dathomir, l’ex sicaria sceglie come nuovo allievo Savage Opress, un guerriero della razza di Darth Maul. Ventress sceglie come allievo Savage Opress ma questi, coinvolto in un letale gioco di vendette tra Asajj e Dooku, fugge via per andare alla ricerca di suo fratello Maul. Riguardo a Mortis, Obi-Wan, Anakin e Ahsoka vengono attirati con la loro astronave su un pianeta che rappresenta la forza, Mortis. Il pianeta è abitato dal padre, che vuole assicurarsi che Anakin sia veramente il prescelto, secondo la profezia, destinato a riportare equilibrio nella forza.
Skywalker deve affrontare le tentazioni del figlio (che rappresenta il Lato Oscuro), che gli farà vedere il suo futuro e ciò che diventerà per far sì che il Jedi si unisca a lui, fino a quando il padre non fa dimenticare tutto ad Anakin sacrificandosi per fermare i piani del figlio. Nell’episodio La Cittadella, Obi Wan, Anakin e Ahsoka si recano in missione sull’Orlo Esterno dove liberano dalla Cittadella, una prigione separatista, il Maestro Jedi Even Piell e il capitano Wilhuff Tarkin (in seguito divenuto Gran Moff Tarkin). Nell’ultima puntata della stagione, fa la sua prima e unica comparsa nella serie lo Wookiee Chewbecca.