Film del 2004, After the Sunset è un film d’azione con molteplici elementi da commedia. Diretto da Brett Ratner, noto per la trilogia di Rush Hour, questo ha al centro della propria trama un affascinante ladro, dei preziosi e antichi gioielli da rubare e un agente FBI che tenta di impedire il colpo. A rendere particolarmente intrigante tutto ciò vi è un cast composto da diversi celebri attori, capitanati dal protagonista Pierce Brosnan, come anche le esotiche località delle Bahamas, dove si sono svolte gran parte delle riprese.
La storia è ideata e scritta dallo sceneggiatore Paul Zbyszewski, noto per essere stato anche autore di diversi episodi della serie Lost. Con After the Sunset egli segna il proprio esordio al lungometraggio, suscitando l’interesse dei produttori della New Line Cinema. La sua storia, infatti, prevedeva elementi consolidati del genere misti ad appetibili novità, offrendo nel complesso l’intrattenimento di cui i produttori erano alla ricerca. Composto il cast e trovato il regista, la realizzazione del titolo poté avere infine inizio.
Al momento dell’arrivo in sala, tuttavia, il film non andò incontro ad un particolare favore di critica e pubblico ma a distanza di anni, After the Sunset risulta il film giusto se si desidera trascorrere una spensierata serata in compagnia di un film. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.
La trama di After the Sunset
Protagonisti del film sono Max e Lola, coppia di ladri specializzati in furti di diamanti innamorati l’uno dell’altro. Dopo aver messo a segno il colpo più importante della loro vita, rubando un preziosissimo diamante, questi sono intenti a godersi una meritata vacanza sulle spiagge delle Bahamas. Qui progettano in realtà di ritirarsi, andando ufficialmente in pensione e vivendo grazie al guadagno ottenuto con il loro furto. I loro piani vengono però scombinati dall’arrivo sull’isola dell’agente FBI Stan Lloyd, che da anni tenta di incastrare Max per i suoi furti.
Avendo avuto notizia del possibile pensionamento del rivale, egli tenta una volta per tutte di arrestarlo tendendogli una trappola. Lloyd fa infatti sapere a Max che nei prossimi giorni proprio vicino all’isola, passerà una nave da crociera all’interno della quale è in atto una mostra di pietre preziose, tra cui un diamante del valore pari a quello già rubato dal ladro. Max tenta di mostrarsi non interessato alla cosa, ma l’occasione risulta fin troppo ghiotta per potervi rinunciare. Egli inizia così a progettare il suo nuovo colpo, tenendo però Lola all’oscuro della cosa.
Il cast del film
Per garantire al film l’attenzione dell’industria e del pubblico, i produttori decisero di affidare i ruoli principali ad alcuni tra i più noti attori del momento. La prima scelta per il personaggio del ladro Max era l’attore Pierce Brosnan. Questi aveva guadagnato grande popolarità grazie al ruolo dell’agente segreto James Bond, interpretato in quattro film tra il 1995 e il 2002. L’attore accettò con entusiasmo il ruolo, attratto dal fascino che questi emanava. Accanto a lui nel ruolo di Lola vi è l’attrice Salma Hayek. Questa aveva ottenuto grande successo l’anno prima recitando nel ruolo di Frida Kahlo nel film Frida, per cui era poi stata nominata all’Oscar.
Nel ruolo dell’agente FBI Stan Lloyd vi è invece il celebre Woody Harrelson. Anche lui riservò parole particolarmente favorevoli nei confronti del film, affermando di esserne rimasto affascinato sin dal primo momento. Il candidato all’Oscar Don Cheadle, oggi noto per il ruolo di War Machine nel Marvel Cinematic Universe, interpreta invece il personaggio del criminale Henry Mooré. Naomie Harris, oggi nota per il suo ruolo nel film Moonlight, è invece presente nel ruolo della poliziotta Sophie. Nel film si può infine ritrovare il cameo di Edward Norton, presente tra il pubblico nella scene iniziale.
Il finale del film
Verso il finale, Max usa la gita subacquea come diversivo per rubare il diamante, cosa che funziona perfettamente quando l’uomo di Mooré ci prova nello stesso momento ma viene catturato dopo che il falso piano – fornitogli da Max – si svela essere una truffa. Tuttavia, Lola lascia Max dopo che Stan ha sparato a Mooré uccidendolo quando è venuto a prendere il diamante. Max si rende conto del suo errore, scrive le sue promesse e riesce a riconquistare Lola all’aeroporto prima che lei parta, chiedendole di sposarlo con “il primo diamante che abbia mai comprato”.
Il giorno dopo, Max viene raggiunto da Stan mentre festeggia, che gli rivela di averlo incastrato e di aver lasciato che Max facesse tutto il lavoro, mentre in seguito ha recuperato il diamante perché lo ha visto preparare il nascondiglio. Max ammette che questa volta la sua nemesi ha vinto ed è semplicemente felice di vivere la sua vita con Lola, guardando i tramonti con lei. Tuttavia, nell’ultima scena, il ladro mette in difficoltà Stan con uno scherzo, lasciando intendere che la loro rivalità è ancora del tutto aperta.
Il trailer di After the Sunset e dove vedere il film in streaming e in TV
Per gli appassionati del film, o per chi volesse vederlo per la prima volta, è possibile fruirne grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. After the Sunset è infatti presente nei cataloghi di Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film verrà inoltre trasmesso in televisione nella giornata di lunedì 22 luglio, alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.