Against the Ice: trama, cast e la storia vera dietro al film

Against the Ice storia vera

Uno degli ambienti più impervi dove il cinema è solito ambientare le sue storie è senza dubbio in mezzo ai ghiacci. Questi luoghi, privi di vita e che mettono a durissima prova chi tenta di sopravvivervi, sono infatti stati raccontati in tempi recenti in titoli esemplari come The Grey, Frozen, Everest e ArcticUn altro film va ora ad aggiungersi a questo filone ed è Against the Ice. Diretto dal regista danese Peter Flinth, questo è stato presentato all’edizione del 2022 del Festiva di Berlino e va a raccontare un incredibile storia vera di sopravvivenza, a discapito di ogni avversità e paura.

 

Un puro survival movie, in cui tutti i fan del genere potranno ritrovare non solo gli elementi di questo ma anche numerosi dettagli che lo rendono diverso rispetto a titoli simili di produzione statunitense. Prima di intraprendere una visione di Against the Ice, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle location. Si forniranno poi anche elementi relativi alla storia vera qui raccontata. Infine, si indicherà anche dove è possibile vedere il film in streaming.

Against the Ice: la trama del film

La storia qui narrata si svolge nel 1909, durante una spedizione artica guidata dal capitano danese Ejnar Mikkelsen. L’uomo è intento a confutare la rivendicazione degli Stati Uniti sulla Groenlandia nordorientale, basata sulla presupposizione che la Groenlandia fosse divisa in due territori separati. Dopo aver lasciato nave ed equipaggio, Mikkelsen parte dunque in esplorazione sui ghiacci con un compagno inesperto, Iver Iversen. A missione completata, il viaggio di ritorno si rivela però più lungo e impegnativo del previsto. La loro avventura però è solamente all’inizio e sono molte le dure sfide che il rigido ambiente porrà loro. Con il passare del tempo, però, la loro lucidità lascia spazio a diffidenza e paranoia, una combinazione pericolosa nella lotta per la sopravvivenza.

Against the Ice: il cast e le location del film

Ad interpretare il capitano Ejnar Mikkelsen vi è il noto attore danese Nikolaj Coster-Waldau, noto principalmente per il ruolo di Jaime Lannister nella serie televisiva Il Trono di Spade. Nei panni dell’inesperto Ivan Iversen vi è invece Joe Cole, visto nelle serie Peaky Blinders e Gangs of London. Il regista ha scelto quest’ultimo per via della sua scarsa familiarità con la Groenlandia. Per i due attori il set è poi stato tutt’altro che semplice. Coster-Waldau ha raccontato di aver subito una commozione cerebrale durante le riprese della scena del combattimento con gli orsi. Questi sono naturalmente stati realizzati attraverso la CGI, anche se il regista aveva inizialmente intenzione di utilizzare un vero orso.

Nel film compaiono poi anche gli attori Charles Dance, attore a sua volta noto per Il Trono di Spade dove interpretava Tywin Lannister, e qui nei panni di Neergaard, e l’attrice islandese Heida Reed, vista in serie come Poldark e FBI: International, qui nei panni di Naja. Per quanto riguarda le location, se anche il regista ha dovuto rinunciare ad un vero orso, non ha però rinunciato all’occasione di dar luogo alle riprese nel vero territorio della Groenlandia e, parzialmente, anche in Islanda. Ha così potuto avvalersi di veri ambienti, necessari a permettere agli attori di calarsi davvero nella realtà dei loro personaggi.

Against the Ice cast

Against the Ice: la vera storia dietro al film

Come anticipato, quella di Against the Ice è una storia vera, riportata nel libro scritto dallo stesso Mikkelsen e intitolato Two Against The Ice, su cui il film si basa. In questo l’esploratore, vissuto dal 1880 al 1971 e noto per le sue spedizioni in Groenlandia, racconta della sua più difficile spedizione nell’impervio territorio. Nell’inverno del 1909, infatti, egli si recò in Groenlandia per effettuare una mappatura della costa nordorientale. La sua nave in legno, la Alabama, fu bloccata dai ghiacci di Shannon e, mentre stava esplorando, il resto del gruppo tornò a casa a bordo di una baleniera. Rimasto solo col suo ingegnere, Iversen, Mikkelsen effettuò con successo alcuni viaggi in slitta per recuperare i diari perduti e per smentire l’esistenza del canale di Peary.

Gli Stati Uniti, infatti, rivendicavano la proprietà della Groenlandia nordorientale, giustificando la cosa sostenendo che il territorio fosse diviso in due dal citato canale. Mikkelsen provò però che la Groenlandia è un’unica isola e che questa non spettava dunque agli Stati Uniti. A missione compiuta, i due esploratori tornarono a Shannon dove scoprirono però che il resto del gruppo era fuggito. Dopo aver salvato travi e tavole, eressero allora un piccolo cottage. Mikkelsen e Iversen passarono due inverni sul posto prima di venire salvati, in punto di morte, da una baleniera norvegese nell’estate del 1912. Il cosiddetto cottage Alabama rimase intatto, e fu addirittura fotografato dalla nave danese Ejnar Mikkelsen nel settembre 2010.

Against the Ice: il trailer e dove vederlo in streaming

Against the Ice è stato acquistato e distribuito a livello internazionale da Netflix e dunque è possibile trovarlo per una visione in streaming unicamente sulla relativa piattaforma dell’azienda. Per chi possiede già un account, basterà eseguire l’accesso con i propri dati e riprodurre il film. Per chi invece non possiede ancora un account, prima di vedere il titolo occorrerà aprirne uno, sottoscrivendo un abbonamento mensile che permetterà di avere accesso anche a tutti gli altri film presenti nel catalogo. Si avrà a quel punto modo di guardare Against the Ice in totale comodità e al meglio della qualità video.

Fonte: IMDb, Distractify

 

- Pubblicità -