La storia di Andrea Marotti è l’esperienza esemplare di un italiano che si afferma in un paese straniero e che insieme mantiene e incrementa le relazioni con la terra d’origine. Diplomatosi in uno dei più prestigiosi licei romani, ha frequentato l’Università in California, dove si è subito distinto come allievo brillante, tanto da essere scelto per una spedizione di alto interesse scientifico in Antartide.

 

Tornato in Italia, dopo aver lasciato un’impronta profonda nel panorama musicale italiano con la fondazione di un locale diventato presto il punto di riferimento per i nuovi cantautori italiani, è passato al campo cinematografico occupandosi di effetti visivi, a riprova della sua versatilità e del suo talento poliedrico.

In questo ambito ha conseguito in pochi anni brillantissimi successi, grazie alla sua peculiare capacità di unire una rarissima perizia tecnica nel realizzare al computer progetti visivi e visionari che stimolino l’immaginazione, con una non minore conoscenza delle ultime innovazioni tecnologiche, e soprattutto con una sensibilità artistica e umana che riesce a dare anima e un senso imprevisto a ogni film\ai film di cui si occupa.

Veloce come il ventoIl suo lavoro risulta così essenziale per garantire a un prodotto filmico un vero successo di critica e di pubblico. Successo riscosso sia in Italia che negli USA, dove si è trasferito nel 2014 e dove risiede tutt’ora. Sul fronte italiano basti citare la Nomination al David di Donatello per i VFX del film Dracula 3D di Dario Argento e da ultimo la vincita del David di Donatello 2017 per i Migliori Effetti Visivi del film di Matteo Rovere Veloce come il Vento.

E sul fronte americano ha dato un apporto essenziale a film come Nightcrawler (con Jake Gyllenhaal, nominato agli Oscar 2015), il pluripremiato It Follows, e importanti film come Monumental (con Jeremy Irons e Maria Bello) e (con Samuel L. Jackson e William Hurt). Ora e produttore esecutivo per i VFX della casa di produzione e post-produzione TUNNEL Inc. a Santa Monica, per la quale sta producendo importanti film.

Cittadino del mondo, contribuisce efficacemente a rendere sempre più positiva e ammirata l’immagine degli Italiani negli USA, e soprattutto crea una vera preziosa sinergia tra i due paesi, tessendo una rete importante di collaborazioni e di relazioni professionali.

- Pubblicità -