Jeremy Irons: 10 cose che non sai sull’attore

Jeremy Irons film

Jeremy Irons è uno di quegli attori che ha letteralmente fatto la storia del cinema dando vita a ruoli iconici e davvero indimenticabili. L’attore ha sempre dimostrato di saper scegliere i ruoli a lui adatti, restituendo interpretazioni emozionanti e conquistando un ampio spettro di generazioni.

 

Ecco, allora, dieci cose da sapere su Jeremy Irons.

Jeremy Irons: i suoi film

1. Ha recitato in celebri film. Irons debutta sul grande schermo con Nijinsky (1980), per poi apparire in La donna del tenente francese (1981), Un amore di Swann (1984), Mission (1986), Inseparabili (1988) e Il mistero Von Bulow (1991). La sua carriera continua apparendo in M. Butterfly (1993), La casa degli spiriti (1993), Die Hard – Duri a morire (1995), Io ballo da sola (1996), Lolita (1997), La maschera di ferro (1998), The Time Machine (2002), Il mercante di Venezia (2004), Le crociate (2005), Casanova (2005), Eragon (2006), Appaloosa (2008) e Margin Call (2011). Tra i suoi ultimi film vi sono The Words (2012), Treno di notte per Lisbona (2013), L’uomo che vide l’infinito (2015), La corrispondenza (2016), Batman v Superman: Dawn of Justice (2016), Assassin’s Creed (2016), Justice League (2017), Red Sparrow (2018) e la serie Watchmen (2019). Nel 2021 recita invece in House of Gucci (2021).

2. È anche doppiatore, produttore e regista. Irons non ha svolto solo l’attività di attore nel corso della sua carriera, ma ha anche vestito i panni del doppiatore. Infatti, ha prestato la propria voce per il doppiaggio di Il re leone (1994), The Magic 7 (2009) e I Simpson (2012). In quanto produttore, ha lavorato alla realizzazione del documentario Trashed (2012) e del film Better Start Running (2018). Inoltre, ha avuto anche un’esperienza come regista, dirigendo il film Mirad nel 1997.

jeremy irons

Jeremy Irons: la moglie e il figlio

3. Ha un matrimonio alle spalle. L’attore si è sposato per la prima volta da giovanissimo con l’attrice Julie Hallam, a soli 21 anni, nel 1969. Tuttavia, questo matrimonio è durato solo qualche mese, per poi portare i due al divorzio nello stesso anno. Irons e la Hallam non hanno mai rivelato i motivi della loro separazione, parlando unicamente di generiche differenze inconciliabili. Ancora oggi, Irons ricorda quel matrimonio come una sua decisione fin troppo impulsiva.

4. È sposato da molti anni. L’attore si è poi risposato nel 1978 con la collega Sinéad Cusack. I due sono insieme da allora e dalla loro unione sono nati due figli: Samuel (nato nel 1978) e Max (nato nel 1985). Quest’ultimo è poi divenuto a sua volta un attore, recitando in film come Dorian Gray, Cappuccetto rosso sangue e Mistero a Crooked House. Ad oggi, tuttavia, non ha ancora avuto modo di dividere la scena con suo padre.

Jeremy Irons ha vinto un Oscar

5. Ha vinto un Oscar. Irons ha un vinto un premio Oscar nel 1991 come Miglior attore per il film Il mistero von Bulow. Vincendo questo premio, l’attore ha battuto colleghi del calibro di Kevin Costner, Robert De Niro, Gérard Depardieu e Richard Harris. Ancora oggi quella rimane la prima e unica candidatura ricevuta da Irons agli Oscar.

Jeremy Irons in Lolita

6. È stato convinto da Glenn Close. Inizialmente, Irons aveva rifiutato il ruolo perché sapeva che interpretare il professore avrebbe danneggiato la sua carriera. Dopo averci riflettuto ed essere stato convinto da Glenn Close che lavorare con Adrian Lyne sarebbe un’esperienza da non perdere, ha accettato di interpretare Humbert Humbert, non senza assicurarsi prima un buon stipendio.

jeremy irons

Jeremy Irons è Alfred

7. È un piccolo eroe. Per l’attore, Alfred non è supereroe ma, stando a Batman v Superman e Justice League, potrebbe essere ritratto con una piccola h che sta per hero: “Penso che abbia una buona influenza, è un buon consigliere. Non sono sicuro sarebbe in prima linea in una lotta, ma sarebbe un buon sostegno”.

8. Ha difeso il film di Zack Snyder. Con l’uscita di Batman v Superman, Irons ha avuto modo di commentare la ricezione del film da parte della critica. Secondo lui “Sono stato molto contento dei numeri. Zack sembra avere difficoltà con la stampa, il che è strano. Non so se ha a che fare con il tipo di segretezza che circonda la realizzazione di questo tipo di film. Ma al pubblico è piaciuto e, alla fine, è questo ciò che conta”.

Jeremy Irons in Mission

9. È il film che lo ha reso celebre. Nel 1986, dopo aver recitato già in alcuni film, Iron assume il ruolo di Padre Gabriel nel film Mission, un missionario gesuita intento a convertire una tribù di Guaraní, in Sud America. Nel corso del film egli prenderà sotto la propria ala protettrice il personaggio di Rodrigo Mendoza, interpretato dall’attore Robert De Niro. Proprio grazie a questo ruolo Irons guadagnò grande popolarità, affermandosi come uno degli interpreti più talentuosi della sua generazione.

Jeremy Irons: età e altezza

10. Jeremy Irons è nato il 19 settembre del 1948 a Cowes, nell’Isola di Wight. La sua altezza complessiva misura 187 centimetri.

Fonti: IMDb, Indipendent, Screenrant

- Pubblicità -