Beverly Hills Cop: trama, cast e sequel del film con Eddie Murphy

Beverly Hills Cop film

La trilogia cinematografica di Beverly Hills Cop è una delle più apprezzate di sempre, in particolare per la sua capacità di mescolare crime e commedia in modo originale e brillante. Con guadagni elevatissimi in tutto il mondo, i film della serie si sono affermati come veri e propri cult, merito soprattutto dell’indomabile protagonista Alex Foley, interpretato dall’attore Eddie Murphy. Il primo film, Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills, uscito nel 1984 e diretto da Martin Brest, è ancora oggi considerato un punto di svolta nella carriera dell’interprete, avendo contribuito in modo decisivo alla sua popolarità mondiale. Nel 2000 è inoltre stato inserito al 63° posto tra le 100 migliori commedie statunitensi mai realizzate.

 

L’idea nacque dal produttore Don Simpson, della Paramount. Questi desiderava dar vita al personaggio di un poliziotto che si trovava a dover indagare su un omicidio nella zona di Beverly Hills. Inizialmente, il progetto doveva essere intitolato Beverly Drive, ma dopo diverse riscritture della sceneggiatura assunse il titolo con cui oggi è divenuto celebre. Con un budget di soli 15 milioni di dollari, il film si rivelò un successo inaspettato, arrivando ad un guadagno di circa 316 milioni di dollari. Venne inoltre nominato all’Oscar per la miglior sceneggiatura originale, e ai Golden Globe per il miglior film e il miglior attore.

Un simile successo spinse la produzione a mettere in cantiere altri due sequel. A distanza di anni ancora si parla della possibilità di dar vita ad un quarto capitolo della serie. Negli ultimi tempi la volontà dei produttori sembra essere divenuta più concreta, con anche Murphy dichiaratosi pronto a riprendere il ruolo. Prima di intraprendere una visione del primo capitolo, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai suoi due sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Beverly Hills Cop: la trama del film

Protagonista assoluto è Axel Foley, poliziotto dalle ottime capacità ma poco incline a seguire le regole del suo mestiere. Questi è inoltre amico da sempre con Michael Tandino, un piccolo ladruncolo con problemi con la giustizia. Durante una serata insieme, i due si ritrovano improvvisamente aggrediti da due misteriosi killer, i quali finiscono con l’uccidere Michael. Foley desidera rendere giustizia all’amico, e chiede che gli venga affidato il caso. Il suo obiettivo è infatti quello di scoprire perché il suo amico sia stato ammazzato e cosa si nasconda dietro tale vicenda. Il suo capo, l’ispettore Todd, decide però di affidare l’indagine ad un altro poliziotto, convinto che Foley sia troppo coinvolto a livello personale per essere obiettivo e lucido.

Insoddisfatto, il poliziotto decide allora di prendersi alcune settimane di vacanza. Con questa scusa, si reca in California, a Beverly Hills, per indagare in proprio sulla faccenda. Qui ritrova una vecchia amica d’infanzia, Jenny, la quale gli rivela che Michael era stato assunto come custode della galleria d’arte di un certo Victor Maitland. Foley decide allora di iniziare ad indagare su costui, ma si ritrova ben presto arrestato con l’accusa di aggressione. Per evitare che possa cacciarsi nuovamente nei guai, l’ispettore Todd affianca a Foley l’ingenuo poliziotto alle prime armi Billy Rosewood e il burbero e anziano sergente John Taggart. Questo non lo fermerà però dal voler ricercare la verità, continuando così ad indagare a costo della propria incolumità.

Beverly Hills Cop cast

Beverly Hills Cop: il cast del film

Oggi sarebbe impensabile immaginare il personaggio del poliziotto Alex Foley con un volto diverso da quello di Murphy. Eppure, questi non fu la prima scelta per il ruolo, che anzi era pensato per un attore bianco. I primi attori contattati furono Mickey Rourke e Sylvester Stallone, i quali rifiutarono entrambi per diversi motivi. A questo punto entrò in gioco Eddie Murphy, il quale fino a quel momento aveva girato solo i film 48 ore e Una poltrona per due. Venuto a conoscenza della sceneggiatura del film, l’attore espresse il suo interesse a recitare il ruolo nel protagonista. Dopo un incontro con i produttori, questi riscrissero il personaggio di Foley affinché potesse adattarsi meglio alla personalità di Murphy. A sole due settimane dalle riprese, il film trovò così il suo protagonista. Durante la lavorazione, l’attore improvvisò molte delle sue battute.

Accanto a lui, nei panni di Jenny Summers, vi è l’attrice Lisa Eilbacher, divenuta nota grazie a questo film e a Ufficiale e gentiluomo. Michael Tandino, l’amico ucciso di Alex, ha invece il volto di James Russo. Di particolare rilievo sono gli agenti Billy Rosewood e John Taggart, interpretati rispettivamente da Judge Reinhold e John Aston. Entrambi torneranno poi anche per i successivi film della trilogia. Steven Berkoff, recentemente visto nella serie Vikings, ricopre il ruolo del misterioso Victor Maitland, possessore di una galleria d’arte. È inoltre presente anche Jonathan Banks, celebre per aver dato vita al personaggio di Mike Ehrmantraut nelle serie Breaking Bad e Better Call Saul. Questi ricopre qui il ruolo di un letale scagnozzo di Victor.

Beverly Hills Cop: i sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Dato il grande successo del film, sono poi stati realizzati due sequel, rispettivamente nel 1987 (qui la scheda di approfondimento) e nel 1994 (qui la scheda di approfondimento) . Nel primo, Foley è impegnato nella ricerca dei responsabili del collega Andrew Bogomil, mentre nel secondo si trova a dover fare i conti con l’assassinio del suo storico capo, l’ispettore Douglas Todd. Pur non ottenendo l’apprezzamento avuto dal primo, i successivi capitoli riuscirono ugualmente a dar vita a buoni incassi, che portarono il guadagno complessivo della trilogia ad un totale di 735 milioni di dollari, a fronte di un budget complessivo di 110. Merito di ciò è anche la presenza costante di Murphy, mattatore imprescindibile della saga.

Prima di vedere tali sequel, è possibile fruire di Beverly Hills Cop grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Amazon Prime Video e Netflix. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 8 febbraio alle ore 23:35 sul canale Nove.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -