Biancaneve (Mirror, Mirror): le curiosità sul film con Julia Roberts

-

Tra le tante versioni della fiaba di Biancaneve che Hollywood ha portato sullo schermo, si è distinta, nel 2012, il film diretto da Tarsem Singh con protagonista Lily Collins e Julia Robert, in un improbabile scontro di bellezza, dal momento che, seppure Collins era molto giovane e avvenente, Robert è da sempre e per sempre la pretty woman del grande schermo. Fatto sta che l’attrice premio Oscar si è cimentata con grande divertimento, suo e del pubblico, nel ruolo della Regina Cattiva. Ecco di seguito le curiosità su Biancaneve (Mirror, Mirror) che forse non conoscete:

 
 

Biancaneve (Mirror, Mirror), gli abiti di Julia Roberts

Durante tutto il film, Julia Roberts indossa enormi abiti da ballo. Sul set, i suoi figli si nascondevano sotto la sua gonna senza che nessuno lo sapesse. Tra una ripresa e l’altra, la Roberts fece allontanare i suoi figli dal set perché temeva che potessero sentire i suoi “vili” dialoghi da Regina Cattiva.

Quasi tutti gli improbabili trattamenti di bellezza a cui si sottopone la Regina sono in realtà trattamenti reali che si possono ricevere nelle spa di tutto il mondo. Tra quelli veri ci sono: la pasta di cacca di uccello, la maschera al cioccolato (o all’argilla, non è chiaro quale delle due sia dato il colore), il massaggio al serpente, la bava di lumaca, i vermi e i piccoli pesci che mangiano le cellule morte della pelle. Uno dei pochi (se non l’unico) trattamenti falsi mostrati è la puntura d’ape sulle labbra per rimpolparle, sebbene i rimpolpanti per labbra contengano davvero sostanze irritanti (di solito botanici o chimici, non insettoidi).

Il primo film di Julia Robert (secondo i suoi figli)

Secondo Julia Roberts, Biancaneve (Mirror, Mirror) è il primo film che ha fatto sapere ai suoi bambini che la loro madre era una famosa attrice cinematografica. Nonostante i suoi figli mostrassero un grande entusiasmo per la Regina Cattiva, Roberts non gli fece vedere il film perché erano “troppo piccoli”. Infatti, l’attrice tenne nascosto il suo lavoro ai figli mentre stava girando il film. “Sono troppo piccoli per questo (il film) e penso che lo troverebbero (io) inquietante”, ha detto.

Il principe è nudo!

La sceneggiatura originale includeva una scena tra un Principe a torso nudo (Armie Hammer) e la Regina (Julia Roberts) in cui la Regina osserva quanto sia liscio il suo petto. Questa battuta dovette essere modificata quando Hammer si rifiutò di radersi i peli dal petto per la scena.

In molte tradizioni di Biancaneve, l’attrice che interpreta la Regina Cattiva interpreta anche il ruolo della Strega/Megera con la mela avvelenata. I produttori hanno tenuto nascosti video e fotografie della trasformazione in “strega” di Julia Roberts prima che il film uscisse, sia per sorprendere che per attirare il pubblico. Tuttavia, il regista Tarsem Singh ha rivelato in un’intervista: “Alla fine Julia diventa una strega, è piuttosto disgustoso”.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.

Articoli correlati

- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

Speak No Evil spiegazione finale

Speak No Evil: la spiegazione del finale del film horror

Film di produzione danese realizzato nel 2021 e distribuito a partire dall'anno seguente, Speak No Evil si è distinto come un cupo horror che...
- Pubblicità -