City of Crime: trama, cast e curiosità sul film con Chadwick Boseman

City of Crime film

L’attore Chadwick Boseman è meglio noto per il ruolo di T’Challa, alias Black Panther, all’interno del Marvel Cinematic Universe. Nel corso della sua carriera, però, egli ha recitato anche in diversi altri film come Get on Up – La storia di James Brown, Ma Rainey’s Black Bottom e City of Crime (qui la recensione). Quest’ultimo, uscito nel 2019, è un puro thriller poliziesco ricco di tutti i migliori elementi del genere. Diretto da Brian Kirk (noto per aver diretto serie come I Tudors e Il Trono di Spade), il film vede Boseman nei panni di un detective pronto a tutto pur di fare giustizia.

 

Si tratta di una delle ultime interpretazioni del compianto attore, prematuramente scomparso nel 2020 dopo una lunga battaglia contro la malattia. Con questo cupo film, Boseman ha dimostrato doti drammatiche particolarmente valide, che lo confermano come un attore particolarmente capace e adatto ad ogni tipologia di ruolo. Gli sceneggiatori Adam Mervis e Matthew Michael Carnahan hanno raccontato di essersi ispirati ai principali film di questo genere per costruire il loro racconto, dando vita ad una forsennata caccia agli assassini resa ancor più coinvolgente interpretazione del protagonista.

Con il titolo originale di 21 Bridges, in riferimento agli accessi presenti per entrare a Manhattan, il film è dunque un’opera da non perdere, tanto per gli amanti del genere quanto per i fan di Boseman. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

City of Crime: la trama del film

Protagonista del film è il detective della polizia di New York Andre Davis, il quale viene convocato per dar vita ad una frenetica caccia all’uomo a Manhattan. Egli deve infatti porsi sulle tracce di una coppia di rapinatori ed ex veterani di guerra, Michael Trujillo e Ray Jackson, che hanno ucciso ben otto poliziotti durante una rapina. I due criminali avevano infatti deciso di attuare un furto di cocaina, ma l’impresa si era poi rivela più complicata del previsto e con l’arrivo degli agenti il fuoco è stato aperto senza pietà contro di questi. Per evitare che i due possano sfuggirgli e lasciare Manhattan, Davis fa una richiesta molto particolare.

Insieme al partner Frankie Burns e al capitano della polizia McKenna, egli decide di far chiudere tutti i 21 ponti della città, di fatto lasciandosenza di fuga i due killer. La frenetica caccia all’uomo, però, si dovrà necessariamente concludere in un’unica notte, poicbé alle 5 del mattino i ponti dovrano necessariamente essere riaperti. Prima che i due criminali riescano a fuggire con nuove identità, Davis e Burns dovranno dunque individuare i due killer, rendendosi però ben presto conto di come questi non siano che una parte di una più cospirazione più grande, la quale sembra ricadere proprio su di loro.

City of Crime cast

City of Crime: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare il detective Andre Davis vi è l’attore Chadwick Boseman. L’attore è venuto a conoscenza del progetto durante una premier di Avengers: Infinity War. I due registi Anthony e Joe Russo gli proposero il film, ritenendolo perfetto per la parte. Boseman ne rimase da subito affascinato, decidendo anche di svolgere il ruolo di produttore per questo. Originariamente, Boseman aveva inoltre dato la propria disponibilità anche per realizzare un sequel, il quale lo avrebbe nuovamente visto come produttore e interprete. Il risultato poco soddisfacente al box office di City of Crime e la sua scomparsa hanno però cancellato ogni piano a riguardo.

Accanto a lui, nel ruolo dell’agente Frankie Burns vi è l’attrice Sienna Miller. Questa ha raccontato di come Boseman le abbia donato parte del suo salario per compensare alla disuguaglianza di compenso dato loro. L’attore premio Oscar J. K. Simmons è invece il capitano della polizia Matt McKenna. Sono poi presenti gli attori Taylor Kitsch nel ruolo del criminale Ray Jackson e Stephan James in quelli di Michael Trujillo. Quest’ultimo attore è meglio noto per aver interpretato Jesse Owens nel film Race. Completano poi il cast Keith David nei panni del capitano Spencer, Alexander Siddig in quelli di Adi e Victoria Cartagena nel ruolo del sergente Yolanda Bell.

City of Crime: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di City of Crime grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 19 luglio alle ore 23:40 sul canale Rai 3.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -