Sienna Miller è un’attrice, modella e stilista britannica di origine statunitense.

 

Nel 2008 riceve la candidatura al Premio BAFTA come migliore stella emergente. Per il ruolo di Tippi Hedren nel film TV The Girl riceve la candidatura al Golden Globe e al Premio BAFTA. Nel 2014 partecipa al film Foxcatcher ed affianca Bradley Cooper nell’acclamato American Sniper di Clint Eastwood.

E’ stata recentemente al cinema con il film La legge della notte di Ben Affleck, con Brendan Gleeson, Elle Fanning e Zoe Saldana, film basato sul bestseller di Dennis Lehane. Nel 2015 ha recitato insieme a Tom Hiddleston e Jeremy Irons nel dramma indipendente di Ben Wheatley High-Rise, per cui ha ricevuto una nomination ai British Independent Film Award come migliore attrice protagonista.

Sienna Miller, filmografia

Lo stesso anno, Sienna Miller è stata protagonista della commedia Affare fatto, al fianco di Vince Vaughn e Dave Franco, e ha recitato nel film drammatico indipendente di Anna Boden e Ryan Fleck, Mississippi Grind. Per quest’ultimo ruolo Miller ha vinto l‟Harper’s Bazaar Award come attrice britannica dell’anno. Sienna Millerha vinto lo stesso premio per le sue performance ne Il sapore del successo di John Welles, a fianco di Bradley Cooper, e American Sniper di Clint Eastwood.

Nel 2013 grazie alla performance nell’acclamato film della HBO The Girl, Sienna Miller è stata nominata come migliore attrice in entrambe le cerimonie di premiazione ai BAFTA e ai Golden Globe. La pellicola esplorava il rapporto tra Tippi Hedren (Sienna Miller) e Alfred Hitchcock (Toby Jones) durante la produzione del film Gli uccelli. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro cinematografico, tra cui una nomination agli Independent Spirit Award per il suo ruolo nel film del 2007, Interview, e una nomination ai British Independent Film Award per la sua performance in The Edge of Love nel 2008, per la quale si è anche guadagnata una nomination ai BAFTA Orange Rising Star Award.

In precedenza l’attrice è stata protagonista del famoso film drammatico Foxcatcher – Una storia americana di Bennett Miller, accanto a Steve Carell, Channing Tatum e Mark Ruffalo; e in GI Joe: La nascita dei cobra, un successo internazionale del 2009. Sienna Miller ha interpretato il ruolo della baronessa, per la quale è stata nominata come attrice protagonista al CinemaCon della NATO. Altri crediti cinematografici includono Factory Girl e Casanova.

Sienna Miller, biografia

Nata a New York, Miller è stata educata in Inghilterra e poi ha studiato recitazione al Lee Strasberg Institute di New York City. Si è inizialmente guadagnata l’attenzione dei critici e del pubblico quando ha interpretato la fidanzata del personaggio di Daniel Craig nel film Layer Cake di Matthew Vaughn, guadagnandosi una nomination agli Empire Awards come miglior attrice esordiente.

Sienna Miller è alta 1 metro e sessantacinque centimetri.

Anche attrice teatrale, Sienna Miller ha fatto il suo debutto nel West End nel 2005 quando ha interpretato Celia in Come vi piace di William Shakespeare, accanto a Helen McCrory e Dominic West. Nel 2009 ha fatto il suo debutto a Broadway nell’adattamento di Patrick Marber di Miss Julie, diretto da Mark Brokaw e interpretato anche da Jonny Lee Miller. Più recentemente ha recitato nel revival del 2011 di Flare Path di Terence Rattigan al Royal Haymarket Theatre, diretto da Trevor Nunn.

Sienna Miller in Alfie con Jude Law

sienna miller Alfie

- Pubblicità -