Cosa mi lasci di te: curiosità sul film, il libro e la storia vera

Cosa mi lasci di te storia vera

Probabilmente non tutti conosceranno Jeremy Camp, cantautore statunitense ed esponente della cosiddetta musica cristiana contemporanea. All’interno di questo genere egli è però una vera e propria leggenda, con undici album pubblicati e numerosi premi vinti nel corso degli anni. Di lui, in particolare, è celebre la canzone I Still Believe, dedicata al non perdere la fede nonostante le avversità. Quella stessa canzone dà anche il titolo ad un film del 2020, in Italia distribuito come Cosa mi lasci di te (qui la recensione), incentrato sulla storia di Camp e su un particolare incontro che ha cambiato per sempre la sua vita.

 

Diretto dai fratelli Andrew e Jon Erwin, divenuti noti grazie ad un film simile quale Una canzone per mio padre, Cosa mi lasci di te è basato però non solo sulla canzone di Camp, ma anche sull’omonimo libro autobiografico da lui scritto, dove narra dell’amore tra lui e la sua prima moglie. Affermatosi come un grande successo per la struggente storia raccontata, ma anche per le emozioni in esso contenute e il forte messaggio di speranza e fede, il libro è poi stato opzionato per diventare il film che oggi si può ammirare. Chiamato a sintetizzare tale racconto, Camp lo ha descritto come la capacità dell’amore di sopravvivere al dolore.

Passato in sordina a causa della pandemia di Covid-19, il film è stato distribuito prevalentemente per l’home video, ottenendo comunque un buon successo. Per tutti gli appassionati di storie struggenti, meglio ancora se realmente accadute, Cosa mi lasci di te è decisamente un titolo da non perdere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi al cast di attori al libro e alla storia vera. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Cosa mi lasci di te

Protagonista del film è il cantautore di musica cristian Jeremy Camp, il quale nel pieno della sua popolarità conosce la giovane Melissa, innamorandosene da subito. La ragazza, tuttavia, è affetta da una grave malattia che non le lascia molto da vivere. Nonostante ciò, Jeremy non intende rinunciare al loro amore e si dice pronto a sposarla e starle accanto nel bene e nel male. Più la salute di Melissa va peggiorando, però, più la fede del cantante viene messa a dura prova. Per loro, prima che sia troppo tardi, sarà importante riflettere sulla loro relazione, su cosa questa lascia in loro e su come l’amore, una volta destato, continui a compiere il suo percorso nonostante le difficoltà.

Cosa mi lasci di te: il libro e la storia vera

Jeremy Camp e sua moglie Melissa Lynn Henning-Camp si sposarono il 21 ottobre del 2000. Avevano rispettivamente 22 e 21 anni e sapevano già della malattia che affligeva lei, un cancro ovarico che non lasciava grandi speranze di vita. Pochi mesi dopo il giorno più felice della loro vita, il 5 febbraio del 2001, Melissa si spense, lasciando Jeremy a confrontarsi con un dolore che non credeva possibile. Il miglior rimedio a questo era scrivere nuove canzoni e riflettere su quanto accadutogli. Camp compose dunque I Still Believe, struggente brano attraverso cui racconta di come nonostante le avversità egli abbia deciso di non perdere la fede. Nel 2011 Camp ha poi pubblicato il suo primo libro, l’autobiografia I Still Believe.

In questo egli racconta del rapporto con Melissa. Pur attenendosi al testo, gli sceneggiatori hanno naturalmente dovuto dar vita ad alcune modifiche. In primo luogo, il matrimonio tra Jeremy e Melissa non è avvenuto in spiaggia e la scoperta della lettera nella chitarra che si vede nel film non è citata nel libro. Il conflitto che vede contrapposti Jeremy e Jean-Luc, entrambi innamorati di Melissa è reale ma differisce per il fatto che nella realtà non era Jean-Luc ad essere interessato alla ragazza, bensì un amico di lei di nome Jason, non presente nel film. In ultimo, rispetto a quanto riportato nel libro, il film non sottolinea il grande legame di Jeremy con la madre.

Cosa mi lasci di te libro

Cosa mi lasci di te: il cast del film

Per quanto riguarda il cast del film, ad interpretare il protagonita Jeremy Camp si ritrova l’attore KJ Apa. Questi è noto in particolare per il ruolo di Archie Andrews, protagonista della popolare serie Riverdale. Nei panni di Melissa, invece, vi è l’attrice Britt Robertson, nota per i film La risposta è nelle stelle e Tomorrowland. La Robertson aveva già recitato con Apa nel film Qua la zampa! ed è stato proprio il collega a suggerirla per la parte di Melissa e contattarla per presentarsi al provino. Sono poi presenti gli attori Gary Sinise e Shania Twain nei pani di Tom e Teri Camp, i genitori di Jeremy. Melissa Roxburgh, celebre per i film di Diario di una schiappa, interpreta Heather, sorella di Melissa. Nathan Parsons, invece, è Jean-Luc, amico comune dei due protagonisti.

Il trailer di Cosa mi lasci di te e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Cosa mi lasci di te grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 18 gennaio alle ore 21:25 sul canale Rai 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -