Doctor Strange: la sua tragica storia familiare (e perché é stata tagliata)

Il primo film di Doctor Strange aveva tagliato una parte fondamentale della storia della famiglia di Stephen, ma abbiamo scoperto qualcosa in più al riguardo in questo secondo capitolo.

Dopo essere stata tagliata via dal film originale di Doctor Strange, Doctor Strange nel Multiverso della Follia ha finalmente raccontato la tragica storia della sorella di Stephen Strange, Donna. Il primo film doveva in origine esplorare questo aspetto del passato di Strange, ma alla fine non ne è rimasto niente nel minutaggio finale. Non era chiaro se i film del MCU avrebbero mai trovato un modo per incorporare questa storyline dei fumetti ma ora, grazie al sequel firmato da Sam Raimi, è tempo di scoprire qualcosa in più sulla figura di Donna.

2Una scena tagliata di Doctor Strange mostrava la morte di Donna Strange

 

Il primo film di Doctor Strange ha tagliato una scena che avrebbe potuto rivelarsi cruciale per l’arco del personaggio di Strange, ovvero quella della morte di sua sorella Donna. Infatti, nei fumetti, Stephen Strange ha due fratelli minori: Donna e Victor. Victor morì in un incidente d’auto e, sopraffatto dal senso di colpa, Strange tentò di resuscitarlo con un incantesimo tratto dal Libro dei Vishanti, che finì per farlo rivivere come vampiro. In seguito, Victor arrivò addirittura ad assumere il mantello di Barone Sangue. Donna, invece, è andata incontro a un destino ancora più tragico. È stata una parte molto importante della vita di Stephen, poiché è proprio grazie a lei che ha scoperto il suo interesse per la medicina. All’età di nove anni, ebbe un incidente mentre pattinava e Stephen la soccorse; quando aveva 17 anni, le venne invece un crampo mentre stava nuotando e, nonostante i tentativi di Stephen di salvarla, annegò. Stephen, da allora, si è sentito responsabile della sua morte e non se lo è mai perdonato.

Il cast del primo film di Doctor Strange inizialmente prevedeva che l’attrice Lulu Wilson interpretasse Donna, ed effettivamente questa girò alcune scene per la pellicola, tra cui quella della sua morte. Tutte le scene in cui è apparso il personaggio di Donna sono però state tagliate dal prodotto finale e Scott Derrickson, regista di Doctor Strange, ha spiegato che, nonostante quella della morte di Donna fosse una “grandissima sequenza”, non si inseriva al meglio nella narrazione. Sperava venisse inclusa nella versione home video del film, ma così non è stato. Eppure, siamo certi che questa sequenza avrebbe conferito ancora più valore all’arco di Strange, spiegando la sua costante frustrazione e il perché si concentri così tanto sull’essere il miglior medico possibile.

Indietro