Dragon Trainer – Il mondo nascosto: trama e personaggi del film

Dragon Trainer - Il mondo nascosto film

Acclamato primo capitolo di una trilogia d’animazione della DreamWorks Animation, Dragon Trainer ha negli anni conquistato generazioni di spettatori da tutto il mondo con le sua storia ricca di magia ed emozioni. Questo è poi diventato un vero e proprio franchise grazie a cortometraggi, serie televisive, fumetti, videogiochi e molto altro. Ciò a conferma di quanto, dal 2010 ad oggi, Dragon Trainer sia ormai entrato a far parte dell’immaginario comune, affermandosi come uno dei migliori prodotti d’animazione degli ultimi anni. Dopo un primo sequel del 2014, nel 2019 è arrivato il capitolo conclusivo, intitolato Dragon Trainer – Il mondo nascosto (qui la recensione), nuovamente diretto dal regista Dean DeBlois.

 

Il primo film venne tratto dal romanzo Come addestrare un drago, pubblicato nel 2003 da Cressida Cowell. Tuttavia, nell’approcciarsi alla sceneggiatura, i registi Chris Sanders e Dean DeBlois decisero di distaccarsi dalla trama originale per dare al film un tono più maturo. Molto apprezzato, infatti, è stato il processo di crescita che porta il protagonista dall’essere un recalcitrante guerriero ad un valoroso esperto di draghi. Ciò trova compimento proprio con questo terzo capitolo, giudicato altrettanto bene dei predecessori. Merito di ciò è anche l’ingresso di nuovi personaggi, tra cui anche di nuovi affascinanti tipologie di draghi.

A fronte di un budget di 129 milioni di dollari, il film arrivò a guadagnare oltre 522 in tutto il mondo. Un successo stellare che ha così dato prova una volta di più del grande successo che la saga ha presso il grande pubblico. Questo terzo capitolo, inoltre, è anche stato nominato al premio Oscar come miglior film d’animazione. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai suoi sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Dragon Trainer – Il mondo nascosto

Con Dragon Trainer – Il mondo nascosto, il processo di crescita di Hiccup giunge ad un punto decisivo. Egli è ormai capo di Berk, e organizza regolarmente spedizioni con i suoi amici per salvare gli ultimi draghi ancora esistenti. In una di queste missioni, il gruppo si imbatte in una Furia Chiara, di cui Sdentato si innamora perdutamente. Questa si ritrova tuttavia catturata e consegnata al più temibile dei cacciatori, Grimmel il Grifaio. L’uomo aspira ad usare l’esemplare per attirare presso di sé Sdentato e tutti gli altri draghi, con l’intenzione di sterminarli una volta per tutte.

Nel disperato tentativo di ricercare un luogo più sicuro per i draghi e il suo popolo, Hiccup conduce entrambi verso il mondo nascosto da cui provengono di cui suo padre Stoick gli aveva spesso raccontato. Sdentato, tuttavia, avverte la mancanza di Furia Chiara, e Hiccup comprende che è arrivato il momento di lasciar libero l’amico, in modo che possa seguire la compagna e vivere felice con lei. Nel momento in cui verrà però a sapere che l’amico alato è finito a sua volta nelle grinfie dei cacciatori, organizza un esercito per scatenare una battaglia contro di essi, al fine di liberare una volta per tutte i draghi.

Dragon Trainer - Il mondo nascosto personaggi

Dragon Trainer – Il mondo nascosto: il cast, i personaggi e i draghi del film

Per dar voce ai personaggi presenti nella trilogia, la DreamWorks si è affidata negli anni ad alcuni tra gli attori più noti di Hollywood. A dar voce al personaggio di Hiccup, protagonista dei film, è l’attore Jay Baruchel, noto per aver recitato in Million Dollar Baby e Tropic Thunder. Grazie a tale trilogia, egli ha avuto modo di acquisire ulteriore popolarità. Accanto a lui, si ritrovano poi attori come America Ferrera che dà voce ad Astrid Hofferson, Jonah Hill nei panni di Moccioso Jorgenson, Justin Ripple per Testaditufo Thorston, Gerard Butler nel ruolo di Stoick L’Immenso, e Kristen Wiig per Testabruta Thorston. Vi sono poi Craig Ferguson a dar voce a Skaracchio Ruttans e Christopher Mintz-Plasse per Gambedipesce Igergman.

Vi sono poi attori del calibro di Kit Harington nel ruolo di Eret, e Cate Blanchett nei panni di Valka. Quest’ultimo personaggio era stato scritto proprio pensando alla Blanchett, la quale si dichiarò poi entusiasta di poter partecipare, avendo amato il primo film. Nel terzo conclusivo capitolo vi è anche la presenza del premio Oscar F. Murray Abraham, che presta la propria voce al personaggio di Grimmel il Grifaio. Per quanto riguarda il mondo dei draghi invece, oltre a quelli visti nei film precedenti, si aggiunge qui una Furia Chiara, la cui capacità principale è quella di mimetizzarsi in cielo, e i Grondaia Incoronata Magenta, specie dotata di impressionanti corna ma dal carattere gentile.

Dragon Trainer – Il mondo nascosto: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Per gli appassionati del film, o per chi deve ancora vederlo e desidera farlo, è possibile trovare Dragon Trainer – Il mondo nascosto su alcune delle principali piattaforme streaming presenti sul Web. Tra queste si annoverano Amazon Prime Video, Rakuten TV, Tim Vision, Google Play, Chili Cinema e Apple iTunes. Per usufruirne, in base alla piattaforma prescelta, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare semplicemente il singolo film. A questo punto sarà possibile vedere i film in tutta comodità e al meglio della qualità video. Il film verrà inoltre trasmesso in televisione sabato 4 marzo alle ore 21:20 sul canale Italia 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -