Due cuori e una provetta film

La commedia sentimentale statunitense ha spesso e volentieri affrontato, all’interno dei canoni del genere, tematiche di vario tipo il più delle volte legate a vere situazioni presenti nella realtà. In Due cuori e una provetta (qui la recensione), titolo italiano di The Switch, l’argomento principale è quello dell’inseminazione artificiale, attorno a cui si costruisce la vicenda di due personaggi legati tra loro in modi inaspettati. Il film, scritto da Allan Loeb, è stato diretto nel 2010 da Josh Gordon e Will Speck, duo di registi comici anche noti per i film Blades of Glory – Due pattini per la gloria e La festa prima delle feste.

 

La storia, pur ispirandosi alle vere pratiche dell’inseminazione artificiale, si basa prevalentemente sul racconto breve Baster, scritto da Jeffrey Eugenides, autore principalmente noto per il romanzo Le Vergini Suicide (da cui è poi stato tratto l’omonimo film di Sofia Coppola). Pubblicato nel 1996 sul periodico The New Yorker, il racconto ottenne da subito grande popolarità proprio per il suo coniugare una pratica sempre più diffusa con i toni della commedia. Baster si presentava dunque come una storia ideale per essere portata al cinema, ma essendo un racconto breve diverse furono le aggiunte fatte in fase di adattamento, così da rendere la storia adatta ad un lungometraggio.

Accolto in modo positivo al box office, con un incasso di circa 50 milioni di dollari a fronte di un budget di 20, Due cuori e una provetta si è confermato essere una delle commedie sentimentali più apprezzate del suo anno. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Due cuori e una provetta: la trama del film

Protagonista del film è Kassie Larson, una quarantenne newyorkese che, nonostante la sua bella apparenza e la sua intelligenza, proprio non riesce a trovare l’uomo adatto a lei. Stanca di spendere il suo tempo in brevi relazioni senza futuro né particolare coinvolgimento decide che se non può trovare l’amore in un uomo quantomeno vuole diventare madre. Per farlo, ricorre dunque all’inseminazione artificiale. Il suo amico di sempre Wally Mars, segretamente innamorato di lei, si offre subito come donatore, ma per evitare di complicare il loro rapporto Kassie preferisce rivolgersi alla banca del seme.

Qui sceglie come donatore l’affascinante Roland e prima di procedere con l’operazione organizza un party per festeggiare la sua imminente nuova vita da mamma. Durante la festa, però, un Wally leggermente ubriaco fa rovesciare per sbaglio la provetta con il seme di Roland nel lavandino. Per rimediare decide dunque di sostituirlo con il suo e non dire niente a nessuno. Anni dopo, Kassie è ora madre di un bambino, mentre Wally non ricorda assolutamente nulla della sera dell’incidente. Quando però la donna presenterà il figlio all’amico, egli non potrà fare a meno di notare alcune somiglianze con sé stesso. Inizierà così a ricostruire quanto accaduto, con esiti a dir poco comici.

Due cuori e una provetta cast

Due cuori e una provetta: il cast del film

Ad interpretare il ruolo di Kassie Larson vi è l’attrice Jennifer Aniston, una delle regine della commedia americana. Tra i suoi maggiori successi si annoverano infatti titoli come Una settimana da Dio, Ti odio, ti lascio, ti…, Come ammazzare il capo… e vivere felici e Come ti spaccio la famiglia. La Aniston ha dichiarato di essere rimasta da subito affascinata dalla storia di Due cuori e una provetta, trovando che si parli in questa di tematiche femminili non sempre trattate con disinvoltura. È però rimasta scontenta quando il titolo è stato cambiato da Baster al più generico The Switch. Nel ruoolo della sua amica Debbie vi è invece la candidata al premio Oscar Juliette Lewis.

Nel ruolo di Wally si ritrova invece Jason Bateman, anche lui popolarissimo per diverse commedie di successo. L’attore è inoltre amico sin da giovanissimo della Aniston, con la quale ha recitato in diversi film oltre a questo. Proprio per la grande sintonia che c’è tra loro due, i produttori li hanno considerati l’unica coppia di interpreti protagonisti possibile. Leonard, il migliore amico di Wally, è invece interpretato da Jeff Goldblum, un ruolo scritto appositamente per lui e congeniale alla sua comicità. Nei panni dell’affascinante Roland vi è invece Patrick Wilson, attore oggi conosciuto come protagonista maschile della saga di film di The Conjuring. Nel ruolo di Sebastian, il figlio di Kassie, vi è invece Bryce Robinson.

Due cuori e una provetta: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile vedere o rivedere il film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Due cuori e una provetta è infatti disponibile nel catalogo di Chili, Google Play, Apple iTunes e Now. Per vederlo, in base alla piattaforma scelta, basterà iscriversi o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di poter fruire di questo per una comoda visione casalinga. È bene notare che in caso di solo noleggio, il titolo sarà a disposizione per un determinato limite temporale, entro cui bisognerà effettuare la visione. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno martedì 14 giugno alle ore 21:30 sul canale TV8.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -