Escape Plan 3 – L’ultima sfida: trama e cast del film con Sylvester Stallone

Escape Plan 3 - L'ultima sfida film

Divenuto noto come il film che ha riunito sul grande schermo gli attori Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger, Escape Plan – Fuga dall’inferno fu anche un grande successo al box office, spingendo i produttori a dar vita ad un sequel. Nel 2018 arriva così sul grande schermo Escape Plan 2 – Ritorno all’inferno, nuovamente interpretato da Stallone con nuovi attori al suo fianco. Nonostante questo sequel sia stato poco apprezzato, nel 2019 è stato realizzato un terzo capitolo, intitolato Escape Plan 3 – L’ultima sfida, diretto stavolta da John Herzfeld, regista noto per film come Due come noi, Due giorni senza respiro e Bobby Z – Il signore della droga.

 

Compagno di stanza di Stallone durante l’Università di Miami, Herzfeld riporta così in scena il personaggio di Ray Breslin, coinvolto in nuove dinamiche vicende che lo vedono alle prese con un nuovo complesso carcerario. Azione e violenza tornano a loro volta ad essere elementi centrali della storia, dopo aver già caratterizzato e reso appetibile i precedenti film. Anche questo terzo capitolo non ha però ricevuto un’accoglienza particolarmente positiva, affermandosi comunque come un passo in avanti rispetto al precedente capitolo. Se negli Stati Usciti questo è poi stato distribuito direttamente per il mercato home-video, in Italia è invece arrivato anche in sala.

Ad oggi, nonostante i difetti, è un titolo particolarmente ricercato dai fan del genere, che trovano in questo una conclusione a suo modo degna di una trilogia non molto fortunata ma dal grande potenziale. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Escape Plan 3 – L’ultima sfida: la trama del film

Protagonista del film è Ray Breslin, l’impavido specialista di sicurezza continuamente impegnato nel testare le più inespugnabili prigioni del mondo. Stavolta egli viene assoldato dal misterioso esperto di arti marziali Shen Lo per salvare la sua amante Daya Zheng, figlia di un magnate di Hong Kong. La donna è stata rapita e rinchiusa nell’inespugnabile Prigione del Diavolo, da cui nessuno è mai riuscito a evadere. Il sequestratore fa inoltre parte del passato di Breslin, essendo Lester Clarke Jr., figlio dell’ex socio in affari di Ray, che ha deciso di vendicare la morte del padre, poiché a suo avviso Breslin non ha fatto abbastanza per salvarlo. Per colpire lì dove può fare più male, Clarke rapisce anche Abigail Ross, a cui Ray è legato professionalmente e sentimentalmente.

Per riuscire a liberare le due donne tenute in ostaggio, Ray dovrà chiedere l’aiuto del fedele amico Trent DeRosa, che accetterà senza esitazioni di guardargli le spalle e di seguirlo nel riscatto, e ad un altro esperto di sicurezza, Bao Yung, che acconsentirà per il senso di colpa che lo attanaglia da quando non è riuscito a evitare il rapimento di Daya. A supportare l’operazione ci sarà anche Hush, membro del team e amico di vecchia data. Le cose però si complicano quando Lester inizia a provocare Ray, il quale non tarderà a dar sfogo a tutta la sua forza e furia cieca che troverà pace solo se riuscirà ad avere una resa dei conti con il suo nemico.

Escape Plan 3 - L'ultima sfida cast

Escape Plan 3 – L’ultima sfida: il cast del film

Ad interpretare il ruolo di Ray Breslin torna naturalmente Sylvester Stallone. Per l’occasione l’attore si è sottoposto al suo classico periodo di allenamento intensivo, grazie al quale ha potuto riconfermare la sua forma fisica, prendendo così personalmente parte a molte delle più complesse sequenze del film. Accanto a lui vi è 50 Cent. Noto prevalentemente come rapper, egli torna qui ad interpretare il personaggio di Hush, uno degli uomini più fidati del gruppo formato da Breslin, presente anche nei precedenti due film. L’attrice Jaime King, nota per diversi film d’azione, assume nuovamente i panni di Abigail Ross, altro membro del gruppo di Breslin.

Nel primo film tale personaggio era stato interpretato dall’attrice Amy Ryan, la quale viene però è stata sostituita dalla King a partire dal secondo film. Altro attore che torna qui dal secondo film è Dave Bautista. L’ex wrestler oggi noto come Drax in Guardiani della Galassia, è Trent DeRosa, l’uomo a cui Breslin si rivolge in cerca di aiuto. Grazie ad Escape Plan 3 l’attore ha potuto ulteriormente mettere in mostra il suo carisma di attore di film d’azione. Nel film vi sono poi Max Zhang nel ruolo di Shen Lo e Malese Jow in quelli della sua amata Daya Zhang. Devon Sawa interpreta invece il villain Lester Clark Jr., figlio del principale antagonista del primo film della trilogia.

Escape Plan 3 – L’ultima sfida: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Escape Plan 3 – L’ultima sfida è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili, Google Play e Apple iTunes. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 8 luglio alle ore 21:20 sul canale Rai 4.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -