Forsaken – Il fuoco della giustizia: tutte le curiosità sul film

Forsaken - Il fuoco della giustizia film

Quello del western è un genere che nel corso degli anni ha conosciuto un lento ma inesorabile declino, fino ad essere poco o nulla trattato al cinema se non con sporadici e coraggiosi lungometraggi. Negli ultimi anni, tuttavia, il fascino per il western, i suoi paesaggi e i suoi personaggi ha trovato nuova linfa, arrichendosi di titoli come Hostiles – Ostili, Django Unchained e Quel treno per Yuma. Un altro film, inizialmente sottovalutato, appartenente a questo genere è Forsaken – Il fuoco della giustizia, diretto nel 2015 da John Cassar, celebre principalmente come regista di molti episodi della serie 24.

 

Scritto da Brad Mirman, il film nasce dalla volta di Cassar e dell’attore Kiefer Sutherland (protagonista di 24 con il personaggio di Jack Bauer) di realizzare un western insieme. Nasce così una pellicola che unisce elementi tipici del genere ad un racconto ricco di vendetta, perdono e fortemente incentrato sul rapporto padre-figlio. Presentato al Festival del Cinema di Toronto, Forsaken – Il fuoco della giustizia è in realtà stato accolto in modo piuttosto tiepido, passando, come già detto, quasi in sordina. Sono bastati però solo alcuni anni perché venisse riscoperto e apprezzato, in particolar modo dai fan del genere.

Tra epici colpi di scena e momenti di grande emozione, Forsaken – Il fuoco della giustizia è un western particolarmente affascinante, che rispecchia la volontà dei nuovi film di questo genere di dar vita a storie più complesse e attuali, in un cornice che è però quella ben riconoscibile di quel mondo prima della diffusa civilizzazione. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Forsaken – Il fuoco della giustizia: la trama del film

La vicenda del film si svolge nel 1872 e ha per protagonista il temuto pistolero John Henry Clayton. Questi è un reduce della guerra di secessione americana, al termine della quale si è guadagnato da vivere come assassino e cacciatore di taglie. Stanco però anche di questa vita, decide di far ritorno al suo paese natale, nella speranza di ricucire il rapporto con l’anziano padre, il reverendo Samuel Clayton. Tornato a casa, però, scopre che quella che un tempo era una bellissima terra è ora un luogo di paura e dolore. Il perfido proprietario terriero James McCurdy, infatti, pur di impadronirsi di tutti i terreni della zona ha ingaggiato una banda di criminali.

Questi, capitanati da Dave Turner, seminano il terrore tra gli abitanti, spingendoli a lasciare quelle terre in cerca di luoghi più sicuri. Profondamente turbato, John Henry si trova dunque costretto a dover sopportare le provocazioni dei criminali che circolano nel villaggio, come d’altronde tutti gli altri cittadini. Anche Mary-Alice, la donna un tempo amata da John Henry e ormai sposata, deve sottostare alle prepotenze degli uomini di Turner. Quando però l’ex pistolero viene quasi assassinato dagli uomini di McCurdy, decide di mettere da parte i suoi buoni propositi di non uccidere più e riprende le armi in spalla per fare giustizia.

Forsaken - Il fuoco della giustizia cast

Forsaken – Il fuoco della giustizia: il cast del film

Ad interpretare John Henry Clayton vi è l’attore Kiefer Sutherland, che come anticipato spinse molto affinché questo film si realizzasse. L’attore, infatti, desiderava realizzare un film che avrebbe potuto fare con suo padre Donald Sutherland, qui presente nel ruolo del reverendo Samuel Clayton. Kiefer ha affermato di aver aspettato anni prima che arrivasse la sceneggiatura giusta, ma con Donald che si avvicinava agli 80 sentivano che il film che li avrebbe visti recitare insieme avrebbe dovuto essere girato il prima possibile. Al momento di girare la loro prima scena insieme, Kiefer era così agitato da non essere riuscito a dormire la notte prima. Giunto sul set, scoprì che anche suo padre non aveva dormito per lo stesso motivo.

Kiefer Sutherland, inoltre, ha affermato che le riprese di questo film hanno rappresentato la quantità di tempo più lunga che egli aveva trascorso insieme a suo padre in tutta la sua vita. Sutherland ha aggiunto che è stato estremamente soddisfacente e gratificante poter passare del tempo con suo padre a recitare, cosa che entrambi amano e di cui sono appassionati. Accanto a loro, nei panni di Mary Alice Watson vi è l’attrice Demi Moore, mentre il celebre attore Brian Cox interpreta James McCurdy, proprietario terriero senza scrupoli. Sono infine presenti gli attori Michael Wincott nel ruolo di Dave Turner, il criminale a capo della banda che terrorizza la città.

Forsaken – Il fuoco della giustizia: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Forsaken – Il fuoco della giustizia grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 21 febbraio alle ore 21:00 sul canale Iris.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -