Gloria Bell: tutto quello che c’è da sapere sul film con Julianne Moore

Gloria Bell film

Al regista cileno Sebastian Lelio si devono alcuni dei più entusiasmanti e memorabili personaggi femminili apparsi negli ultimi anni sul grande schermo. Con film come Una donna fantastica, Disobedience e Il prodigio ha non solo dato prova di grande sensibilità nel raccontare l’universo femminile ma si è anche distinto come uno dei registi più interessanti della sua generazione. Il film che lo ha reso noto è però Gloria, del 2013, del quale nel 2018 Lelio ha realizzato un remake in lingua inglese intitolato Gloria Bell. Il motivo? L’imperdibile occasione di lavorare con l’attrice premio Oscar Julianne Moore.

 

Lelio ha infatti dichiarato di aver maturato l’interesse a realizzare una versione statunitense del suo film cileno per poter scoprire in che modo il personaggio di Gloria potesse cambiare nel nuovo contesto e soprattutto in mano ad un’attrice come Moore. Il risultato è dunque un film che segue in tutto e per tutto quanto già fatto dal lungometraggio del 2013, ma nel quale si inseriscono le ovvie differenze culturali e geografiche. Un’operazione dunque rischiosa ma che è poi stata molto apprezzata dalla critica e ha permesso ad un più ampio pubblico di scoprire Gloria e la sua irresistibile voglia di vita.

Naturalmente non è necessario aver visto il film cileno prima di lanciarsi nella visione di Gloria Bell, lungometraggio capace di incuriosire, appassionare ed emozionare. Per chi dunque è alla ricerca di un film che, libero da ogni orpello, racconta una storia d’emancipazione femminile, questo è il film giusto. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Gloria Bell

Protagonista del film è Gloria Bell, una donna di cinquant’anni con due figli ormai adulti e un divorzio alle spalle. Nonostante la routine e la solitudine di tutti i giorni, Gloria non ha però nessuna intenzione di smettere di godersi la vita e di credere all’amore, tra notti di balli sfrenati nei club di Los Angeles e amanti passeggeri. Proprio durante una di queste serate, incontra Arnold e tra loro nasce una passione inaspettata, che li travolgerà con tutte le sue gioie e, soprattutto, le sue complicazioni. Ma per Gloria Bell, in fondo, nulla è insuperabile finché si può continuare a danzare sulle note della vita.

Il cast di Gloria Bell

Nel film si ritrova la premio Oscar Julianne Moore nel ruolo di Gloria Bell, ex moglie di Dustin, madre di Peter e Anne, figlia di Hilary, nonché interesse amoroso di Arnold e amica di Vicky. Ad interpretare il primo di questi, Dustin, vi è l’attore Brad Garrett, mentre i figli Peter e Anne sono interpretati da Michael Cera e Caren Pistorius. Hilary, la madre di Gloria, ha invece il volto di Holland Taylor, mentre il noto attore John Turturro interpreta l’interesse amoroso Arnold. Sia Moore che Turturro avevano recitato insieme in Il grande Lebowski, pur senza condividere mai la scena. Nel ruolo dell’amica Vicky, invece, vi è l’attrice Rita Wilson.

Gloria Bell cast Julianne Moore

Jeanne Tripplehorn ricopre il ruolo di Fiona Mason, la nuova moglie di Dustin, mentre completano il cast Chris Mulkey nel ruolo di Charlie, Barbara Sukowa in quello di Melinda e Alanna Ubach in quello di Veronica. Tyson Ritter è il vicino di casa di Gloria, mentre cassi Thomson interpreta Virginia. Infine, l’attore Sean Astin, noto per aver interpretato Sam ne Il Signore degli Anelli, ricopre qui il ruolo di Jeremy. Il ruolo era in realtà stato originariamente scritto per Corey Feldman, ma a causa di un conflitto di riprese, Feldman ha rifiutato il ruolo e lo ha offerto a Sean Astin, un suo caro amico sin dai tempi del film I Goonies, dove hanno recitato insieme.

Gloria Bell: la colonna sonora del film

Per un film con una protagonista che ama tanto lanciarsi in pazze serate a base di alcol e musica o che in generale ascolta quante più canzoni possibili anche nel corso della propria giornata, un elemento fondamente è decisamente la colonna sonora. Nel film, oltre ad alcune musiche originali, si possono dunque ritrovare brani come Total Eclipse of the Heart di Bonnie Tyler, No More Lonely Nights di Paul McCartney, Alone Again (Naturally) di Gilbert O’Sullivan, A Little More Love di Olivia Newton-John, e naturalmente Gloria, il celebre brano di Umberto Tozzi qui presente però nella versione incisa da Laura Branigan.

Il trailer di Gloria Bell e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Gloria Bell grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 14 febbraio alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

- Pubblicità -