Halloween: trama, cast e sequel del film di David Gordon Green

Halloween film

Il genere horror ha in più occasioni regalato al cinema personaggi entrati da subito nell’immaginario collettivo. Tra questi vi è senza dubbio Michael Myers, l’inarrestabile mostro che dal 1978 spaventa generazioni e generazioni di spettatori. Dopo essere comparso per la prima volta in Halloween di John Carpenter, questi è tornato ad essere protagonista sul grande schermo con il film del 2018 intitolato ancora una volta Halloween (qui la recensione). A dirigerlo vi è però David Gordon Green, regista anche del recente L’esorcista – Il credente. Prima di quest’ultimo, però, egli ha dunque dato vita ad una trilogia che ha riportato Myers sul grande schermo.

 

Il suo Halloween è l’undicesimo capitolo di questa saga horror, eppure è ideato come un sequel diretto dell’originale. Il nuovo film ignora infatti tutti gli eventi narrati nei seguiti successivi, remake e reboot compresi. Prodotto dalla celebre Blumhouse Productions, che ha negli ultimi anni realizzato alcuni degli horror di maggior successo del cinema, il film rivisita dunque la saga conferendo a Myers caratteristiche in grado di renderlo spaventoso anche al pubblico odierno. Nel progetto è stato coinvolto anche lo stesso Carpenter, che oltre ad occuparsi della colonna sonora si è assicurato che il tutto venisse realizzato coerentemente alla sua idea della storia.

Con un incasso di oltre 255 milioni in tutto il mondo, il nuovo Halloween è diventato il film di genere slasher dal maggior incasso di sempre. I fan della saga lo indicano inoltre come il miglior sequel realizzato in tutti questi anni, riproducendo questo lo splendore del primo film e aggiungendovi nuovi elementi. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e ai suoi sequel. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Halloween: la trama del film

Vivendo ancora nel terrore di dover affrontare Michael Myers, la persona che le ha distrutto la vita, la fortunata sopravvissuta Laurie Strode si è preparata negli ultimi quarant’anni in vista di un nuovo e forse definitivo incontro con il maniacale serial killer. La vicenda si svolge nel 2018, quattro dolorosi decenni dopo il bagno di sangue a Haddonfield, e le paure della donna stanno per diventare realtà. Myers riesce infatti a sfuggire dalla custodia del dottor Sartain, suo medico nel manicomio in cui era rinchiuso. Il mostro, manifestazione del male puro, è ora pronto ad uccidere una volta per tutte la sua agognata vittima. Stavolta Laurie si troverà però non solo a dover difendere sé stessa, ma anche sua figlia Karen e la nipote Allyson.

Halloween cast

Halloween: il cast del film

Ad interpretare l’ormai anziana Laurie Strode vi è la sua storica e unica interprete, ovvero l’attrice Jamie Lee Curtis. Questa aveva già dato vita a tale personaggio in ben altri 5 film della saga, l’ultimo dei quali risalente al 2002. Da quel momento la Curtis si era allontanata dall’universo di Halloween. Dopo aver letto la sceneggiatura di questo nuovo film, però, vi ha ritrovato il gusto della suspence presente nell’originale. Accettò pertanto di riprendere il ruolo, esplorandone nuovi aspetti. Nei panni di sua figlia Karen vi è invece l’attrice Judy Greer, mentre la nipote Allyson ha il volto di Andi Matichak. Nonostante avesse avuto già qualche esperienza cinematografica, quest’ultima venne scelta proprio per il suo essere poco nota al grande pubblico.

A dare volto al minaccioso Michael Myers torna l’attore Nick Castle, il quale ha ripreso il ruolo nonostante i suoi oltre settant’anni. Questi è però stato anche affiancato da James Jude Courtney. Per prepararsi al ruolo, questi incontrò dei veri serial killer, apprendendo da loro le tecniche migliori per uccidere, al fine di poter rendere la propria performance maggiormente credibile. Nel film sono poi presenti gli attori Will Patton nei panni del vice sceriffo Frank Hawkins, e Haluk Bilginer in quelli dello psichiatra Ranbir Sartain, il quale tiene Myers sotto la sua custodia. Jefferson Hall e Rhian Rees interpretato invece i giornalisti Aaron Korey e Dana Haines, i quali indagano sulla figura di Myers.

Halloween: i sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Ancor prima che il film si rivelasse il grande successo che è stato, gli autori rivelarono l’intenzione di dar vita ad una nuova trilogia, attraverso la quale dare un più degno sviluppo al personaggio di Myers. Dopo la calorosa accoglienza ricevuta da Halloween, i produttori e gli sceneggiatori hanno dunque annunciato la realizzazione di Halloween Kills, arrivato in sala nell’ottobre del 2021. Questo ha portato avanti quanto lasciato in sospeso nel precedente capitolo, concentrandosi ovviamente sullo scontro tra Myers e Laurie. A questo sequel ha poi fatto seguito nel 2022 Halloween Ends, che ha portato a conclusione l’arco narrativo dei personaggi, concludendo – forse – una volta per tutte la loro storia.

In attesa di vedere tali sequel, è possibile fruire di Halloween grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 3 novembre alle ore 21:15 sul canale Italia 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -