I Fantastici 4 cast

Anni prima che il Marvel Cinematic Universe diventasse la potenza cinematografica che è oggi, alcuni dei suoi supereroi più celebri già calcavano autonomamente il grande schermo con film a loro dedicati. È questo il caso de I Fantastici 4, arrivati al cinema nel 2005 per la regia di Tim Story. I personaggi creati dalla mano di Stan Lee e Jack Kirby ebbero così l’occasione di mostrare tutto il loro potenziale in un’opera che anticipò molte delle caratteristiche tipiche del cinecomic. A produrre il film, però, vi era la 20th Century Fox, che all’epoca deteneva i diritti sui personaggi, ora tornati alla Marvel.

 

Per anni si era tentato di portare i quattro supereroi al cinema, ma le divergenze di idee non fecero che protrarre continuamente la realizzazione del film. Nel momento in cui sembrava tutto pronto per iniziare le riprese, a complicare la situazione arrivo il film Pixar Gli incredibili. Date le forti somiglianze tra i personaggi principali, gli autori della sceneggiatura de I Fantastici 4 furono costretti ad apportare ulteriori modifiche al fine di distinguere tra loro le due opere. Il film riuscì infine ad arrivare in sala, calcando l’interesse nato verso i supereroi grazie al film Spider-Man.

Anche se accolto da un parere della critica non particolarmente positivo, il film riuscì ad affermarsi come un grande successo al box office. A fronte di un budget di circa 100 milioni, questo arrivò infatti a guadagnarne circa 333. Tale incasso spinse la Fox a dar vita ad un sequel, intitolato I Fantastici 4 e Silver Surfer, e arrivato in sala nel 2007. Prima di scoprire i futuri piani cinematografici per i quattro supereroi, continuando nella lettura sarà possibile trovare le principali curiosità legate al titolo, molte delle quali inerenti il cast di attori. Infine, si vedrà anche dove è possibile trovare il film in streaming.

I Fantastici 4: la trama del film

Il film sulle origini dei quattro supereroi si apre con una missione spaziale finanziata dal ricco Victor von Doom, durante la quale si dovranno raccogliere una serie di dati scientifici. L’incarico viene affidato al brillante Reed Richards, al burbero Ben Grimm, alla bella e intelligente Susan Storm e al suo incurante fratello Johnny. Nello spazio, però, la loro navicella viene improvvisamente colpita da una nube di raggi cosmici. L’evento inizialmente sembra non riportare cause sui cinque, ma non passa molto prima che questi inizino a sviluppare una serie di anomali e superpoteri. Reed ottiene la capacità di allungare a dismisura il proprio corpo; Susan scopre di poter diventare invisibile e generare campi di forza; Johnny può diventare una vera e propria fiamma umana; e Ben assume le sembianze di un forzuto uomo di pietra.

L’unico la cui trasformazione tarda a manifestarsi è proprio Victor. Questi inizia a vivere un periodo di forte crisi a causa del fallimento dell’operazione. Più il suo risentimento e la sua rabbia crescono, più egli inizia a sviluppare un acceso desiderio di rivalsa. La possibilità di soddisfarlo arriva nel momento in cui comprende che il suo corpo è diventato metallico, ed è in grado di controllare l’elettricità. Assumendo il nome di Dottor Destino, egli è ora pronto per sfruttare al massimo le proprie abilità. L’unico ostacolo nei suoi confronti sono gli altri quattro supereroi, i quali sono alla ricerca di una cura per quelle anomalie. Per poter sconfiggere il loro nemico più grande, però, avranno bisogno di tutto il loro potere.

I Fantastici 4 cast

I Fantastici 4: il cast del film

Per dar volto ai quattro protagonisti del film, la Fox si assicurò la partecipazione di alcuni tra i più noti interpreti del momento. Questi erano così chiamati ad interpretare personaggi estremamente famosi ma mai portati sul grande schermo prima di allora. Nel ruolo di Reed Richards alias Mister Fantastic vi è Ioan Gruffudd. Questi si era fatto particolarmente apprezzare per i suoi ruoli nei film Black Hawk Down e King Artur. Per l’attore questa era la sua prima prova in un grande blockbuster di Hollywood. Per lui l’aspetto più complesso di interpretare il personaggio fu quello di dover nascondere il suo accento del Galles. A ricoprire il ruolo di Susan Storm alias Donna invisibile c’è invece Jessica Alba. La sua presenza suscitò molto interesse nel film, che l’attrice considerava una vera e propria sfida.

Chris Evans, fino a quel momento noto solo per alcuni piccoli film, interpreta qui Johnny Storm alias Torcia umana. Anche per lui il film fu l’occasione per acquistare ulteriore notorietà. Molte delle sue battute sono inoltre state improvvisate, e ciò gli ha permesso di sfoggiare il suo talento. Evans sarebbe poi passato ad interpretare un altro supereroe Marvel, Captain America, divenendo ben più famoso nei panni di questo. Michael Chiklis, noto per la serie poliziesca The Shield, era l’unico dei protagonisti ad avere familiarità con il fumetto. Egli si è infatti dichiarato un fan del personaggio La Cosa sin da bambino. Poterlo interpretare è stato per lui un sogno divenuto realtà, anche se ogni giorno era costretto ad indossare una pesante tutta di latex. Julian McMahon, oggi protagonista della serie FBI: Most Wanted, ha invece interpretato il villain Dottor Destino.

I Fantastici 4: il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming o in TV

Come anticipato, nel 2007 è uscito un diretto sequel del film, con gli stessi attori tornati a riprendere i loro ruoli. Dato lo scarso successo di questo, però, la Fox decise di non proseguire con un terzo capitolo. A distanza di dieci anni, nel 2015, lo stesso studios decise di dar vita ad un reboot con il film Fantastic 4 – I Fantastici Quattro, esplorando nuovamente le origini dei personaggi ora interpretati da nuovi interpreti. Anche questo si rivela però un clamoroso insuccesso, portando così ad uno stop totale nei confronti di eventuali altri film dedicati a tali personaggi. Nel 2019, tuttavia, con l’acquisizione della Fox da parte della Disney, viene annunciato che i quattro supereroi torneranno al cinema, venendo finalmente introdotti ufficialmente all’interno del MCU.

Per gli appassionati del film, o per chi desidera vederlo per la prima volta, sarà possibile fruirne grazie alla sua presenza nel catalogo di alcune delle principali piattaforme streaming oggi disponibili. I Fantastici 4 è infatti presente su Rakuten TV, Chili Cinema, Infinity, Apple iTunes, Amazon Prime Video e Disney+. Per poter usufruire del film, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. In questo modo sarà poi possibile vedere il titolo in tutta comodità e al meglio della qualità video, senza limiti di tempo. Il film è inoltre in programma in televisione per mercoledì 28 ottobre alle ore 21:00 sul canale 20 Mediaset.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -