I fratelli Grimm e l’incantevole strega: trama, cast e curiosità sul film

I fratelli Grimm e l'incantevole strega film

I fratelli Jacob Ludwig Grimm e Wilhelm Karl Grimm sono ancora oggi noti in tutto il mondo per la loro raccolta e rielaborazione delle fiabe della tradizione popolare tedesca. Confluite in Fiabe del focolare, tra queste si ritrovano celebri titoli come Hansel e Gretel, Cenerentola, Cappuccetto Rosso e Biancaneve. Mentre su queste fiabe sono state realizzati innumerevoli film, non ve ne era mai stato uno dedicato proprio ai due fratelli e alle loro ricerche. Nel 2005, però, il visionario regista Terry Gilliam portò al cinema I fratelli Grimm e l’incantevole strega (qui la recensione del film), una rilettura fantasy dei due fratelli alla ricerca di quelle che poi diventeranno le fiabe che tutti conosciamo.

 

Si tratta dunque non di un film biografico, ma al contrario di un’opera che mescola mito a fantasia. In un mondo realmente popolato da creature magiche e luoghi incantati, i due fratelli si aggirano per le terre della Germania alla ricerca di qualcosa da poter raccontare. L’idea per questa storia nacque in Ehren Kruger, sceneggiatrice anche di film quali The Ring, Transformers 3 e Dumbo. Questo lungometraggio diventa dunque un compendio delle fiabe dei Grimm, a cui Gilliam aggiunge la sua inimitabile vera surreale, presente da Brazil L’uomo che uccise Don Chisciotte.

Al momento della sua uscita in sala, I fratelli Grimm e l’incantevole strega mancò però di tramutarsi in un buon successo. A fronte di un budget di 80 milioni di dollari arrivò a guadagnarne appena 105 e anche le recensioni non furono troppo lusinghiere. Si tratta però di un titolo quantomai bizzarro, che merita anche solo per la sua stranezza di essere riscoperto. Prima di intraprendere una visione del film, proseguendo qui nella lettura sarà possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

I fratelli Grimm e l’incantevole strega: la trama del film

Protagonisti del film sono Will e Jacob Grimm, due giovani imbroglioni che si guadagnano da vivere cacciando streghe e spettri che disturbano i villaggi vicini, i cui abitanti sono terrorizzati dagli eventuali malefici di cui potrebbero rimanere vittime. In realtà essi stessi, con l’aiuto dei loro due fedeli scagnozzi, puntualmente supportati da una reale legenda, mettono in scena grida e apparizioni alle quali far seguire il loro intervento, lautamente pagato. Il loro imbroglio non ha però vita lunga e ben presto viene scoperto. I due, per non venire uccisi, si vedono costretti a porsi al servizio dell’autorità, indagando su una serie di misteriose sparizioni.

Accompagnati dalla cacciatrice Angelika, dal funzionario Mercurio Cavaldi e da altri bizzarri personaggi, i due iniziano il loro cammino verso il luogo indicatogli. Lungo il percorso non mancheranno di imbattersi in strane situazioni e personaggi, fino a comprendere che dietro le terribili sparizioni si cela una vera e propria strega. Per i Grimm sarà indispensabile trovarla e fermarla prima che sia troppo tardi. A complicare la situazione vi sarà però l’intervento di diversi oppositori, tra cui il generale Delatombe, il quale non vede l’ora di condannare a morte i due fratelli.

I fratelli Grimm e l'incantevole strega cast

I fratelli Grimm e l’incantevole strega: il cast del film

Ad interpretare i ruoli di Will e Jacob Grimm vi sono rispettivamente Matt Damon e Heath Ledger. Originariamente, però, Gilliam voleva affidare il ruolo di Will a Johnny Depp, il quale però era già impegnato in La fabbrica di cioccolato. Damon e Ledger erano invece stati originariamente scelti per ruoli opposti prima che chiedessero di scambiare i loro personaggi. Entrambi, infatti, ritrovano maggiori somiglianze personali con il personaggio dell’altro. I due si prepararono poi alla parte approfondendo la vita dei Grimm e la loro riscrittura delle fiabe. Accanto a loro, nei panni della regina, doveva esserci l’attrice Uma Thurman, che ha però lasciato la parte a Monica Bellucci.

Nei panni del funzionario Mercurio Cavaldi vi è l’attore Peter Stormare mentre la cacciatrice Angelika ha il volto di Lena Headey, attrice nota per essere stata Cersei in Il Trono di Spade. Per il ruolo, originariamente, Gilliam voleva l’attrice Samantha Morton, ma i produttori Bob e Harvey Weinstein si opposero in quanto giudicata non sufficientemente attraente. Jonathan Pryce, che per Gilliam avrebbe poi interpretato Don Chisciotte nel 2017, è il generale Delatombe. Sono poi presenti gli attori Mackenzie Crook nei panni di Hidlick, Richard Ridings in quelli di Bunst e Tomas Hanak nel ruolo di Woodsman.

I fratelli Grimm e l’incantevole strega: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. I fratelli Grimm e l’incantevole strega è infatti disponibile nel catalogo di Chili, Google Play e Now. Per vederlo, basterà noleggiare il singolo film, avendo così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di sabato 3 luglio alle ore 21:10 sul canale Paramount Channel.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -