Il cliente: trama, cast e curiosità sul film di Asghar Farhadi

Il cliente film

Affermatosi come uno dei maggiori esponenti del cinema iraniano nel mondo, Asghar Farhadi ha realizzato dal 2003 ad oggi una serie di film che esplorano le tradizioni del suo paese, come anche i suoi lati meno apprezzabili. Fornendo così un ritratto brillante e mai banale della società del suo paese, egli ha saputo parlare anche a popoli culturalmente e geograficamente lontani. Celebre per il film Una separazione, con cui ha vinto il premio Oscar per il miglior film straniero, questi è poi tornato a far parlare di sé e dell’Iran con Il cliente, film del 2016 con cui ha vinto un secondo Oscar per il miglior film straniero.

 

Liberamente ispirato a Morte di un commesso viaggiatore, di Arthur Miller, Farhadi raccontò di aver scelto tale opera per via delle somiglianze tra questa e il film che intendeva realizzare. In particolare, il tema dell’umiliazione è il motore fondante del racconto, il quale va ad esplorare un complesso rapporto di coppia in seguito ad eventi spiacevoli. Al momento della sua uscita Il cliente venne accolto come un nuovo capolavoro del regista, qui alla prova con un’opera tanto ambiziosa quanto complessa da un punto di vista del messaggio intrinseco. Presentato in concorso al Festival di Cannes, il film vinse il Prix du scénario e il Prix d’interprétation masculine.

Il cliente è infatti un film che non lascia indifferenti, ma spinge a prendere in considerazione realtà complesse e particolarmente drammatiche. Ancora una volta l’Iran diventa il teatro per riflessioni umane applicabili a livello mondiale. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Il cliente: la trama del film

Protagonisti del film sono Emad e Raana, una coppia di attori di Teheran, i quali nonostante le difficoltà presenti nel paese si impegnano per avere una vita quanto più possibile serena. I due sono ora impegnati nell’allestimento teatrale di Morte di un Commesso Viaggiatore, opera verso la quale nutrono un certo trasporto. Se le prove di questa impiegano molto del loro tempo, la coppia deve anche affrontare una serie di problematiche scaturite dal rischio di crollo del palazzo dove vivono. Costretti a trasferirsi senza preavviso, il loro collega Babak gli trova ospitalità presso un nuovo appartamento. Qui Emad e Raana sembrano poter trovare una tranquillità temporanea, ma la loro convinzione verrà presto infranta.

I due vengono infatti a sapere che lì dove soggiornano ora loro, un tempo viveva una prostituta, la quale usava proprio quell’appartamento per ricevere i propri clienti. Proprio uno di questi si presenterà un giorno nuovamente alla porta. Non trovando la donna che era solito visitare decide allora di aggredire e forse violentare la povera Raana. Da quel momento il rapporto con Emad si incrina, con lui deciso a denunciare l’accaduto e lei desiderosa invece di dimenticare tutto, affranta dalla vergogna. La loro vicenda personale e artistica andrà così sempre più complicandosi, portando alla luce tutte le fragilità possibili in una coppia.

Il cliente cast

Il cliente: il cast del film

Per dar vita ai personaggi principali del film, Farhadi ha deciso di affidarsi ad alcuni attori già apparsi nei suoi precedenti film. A ricoprire il ruolo di Emad è così l’attore Shahab Hosseini, qui alla sua terza collaborazione con il regista dopo i film About Elly e Una separazione. Grazie al suo intenso ruolo in Il cliente, Hosseini ha poi vinto il prestigio premio per la miglior interpretazione maschile al Festival di Cannes. Il ruolo di Raana è invece affidato a Taraneh Alidoosti, qui alla sua quarta collaborazione con Farhadi dopo The Beautiful City, Chaharshanbe Suri e About Elly. Infine, l’attore e montatore iraniano Babak Karimi, residente però in Italia, interpreta qui Babak, dando vita alla sua terza collaborazione con Farhadi.

Il cliente: l’Oscar, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Candidato al premio Oscar come miglior film straniero per Il cliente, Farhadi ha annunciato la sua volontà di non partecipare alla cerimonia. Ciò per protestare contro le misure restrittive imposte dall’allora presidente Trump. Queste vietavano infatti l’ingresso negli Stati Uniti di persone provenienti da alcuni paesi del Medio Oriente. Al momento della vittoria dell’Oscar, una rappresentante del regista ha dunque letto una sua lettera di ringraziamento. In questa però si esprime anche il forte rammarico per una simile divisione razziale, la quale genera nulla se non paura e guerra. Il gesto, naturalmente apprezzato, ha così contribuito a portare ulteriormente all’attenzione tale problematica.

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Il cliente è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Now. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 6 aprile alle ore 21:00 sul canale Rai 5.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -