Netflix ha recentemente aggiunto al suo catalogo un film polacco dal titolo Il Divorzio, che è salito subito in Top 10. Il film segue il viaggio assurdamente complicato di Jacek e Malgosia, una coppia separata che cerca di ottenere un divorzio sancito dalla chiesa. Il film esplora come le scelte personali siano influenzate dalle aspettative sociali e religiose e dalle sfide del voltare pagina.
Con una narrazione arguta e umoristica, il film polacco di 90 minuti scava nella natura invadente delle istituzioni religiose, evidenziando come la rigida aderenza della chiesa alla sacralità del matrimonio complichi le decisioni individuali. Mentre l’ex coppia affronta la richiesta della chiesa di prove e giustificazioni del loro passato, la storia adotta un approccio spensierato, veloce e comico per esplorare le dinamiche familiari. Evidenzia anche come le persone che lottano per un cambiamento nel privato possano rimanere intrappolate da pressioni istituzionali e aspettative sociali, che spesso le rendono cieche rispetto ai propri obiettivi.
Sebbene possa offendere alcuni credenti, il film ritrae la battaglia in corso tra prospettive secolari e relazioni moderne, offrendo una rinfrescante interpretazione delle sfide dell’amore e dell’impegno.
La trama del film Netflix Il Divorzio
La scena iniziale del film rivela che Jacek e Malgosia si sono sposati molti anni fa, quando avevano entrambi 20 anni. Hanno anche una figlia che frequenta l’università di nome Ilona. Tuttavia, dopo la separazione, i due individui sono andati avanti con le loro vite. Malgosia, un direttore d’orchestra presso il club per bambini della scuola, è felicemente sposata con Andyzej, un tassista, e la coppia ha una figlia, Ala.
Jacek, d’altra parte, è fidanzato, ma ha bisogno dell’approvazione della chiesa per il suo divorzio prima che le nozze possano procedere. Quando Malgosia partecipa al funerale della madre di Jacek, Jacek chiede un favore alla sua ex moglie: collaborare con lui per annullare il loro matrimonio agli occhi della chiesa. Malgosia non vede alcun problema nell’accettare di aiutare con i documenti finché non si rende conto che la chiesa non è così accomodante quando si tratta di annullare l’istituzione del matrimonio per motivi religiosi.
Come va il primo impatto di Jacek e Malgosia con la Chiesa?
Dopo aver presentato documenti che contengono una serie di domande personali riguardanti il loro matrimonio e la loro relazione personale, Malgosia è sorpresa di apprendere che la chiesa l’ha convocata per un interrogatorio. Dopo aver incontrato un prete e il suo assistente molto religioso, si rende conto che la strada per ottenere l’approvazione del divorzio non sarà così facile. Quando trova una vecchia conoscenza come testimone di Jacek che blatera su cosa pensa del matrimonio della coppia, Malgosia afferma frustrata di ritirare la richiesta di divorzio con Jacek.
Perché la chiesa non sanziona semplicemente il divorzio della coppia?
Il giorno seguente, il prete e il suo assistente vanno a trovare Malgosia sul posto di lavoro per informarla che una dichiarazione di nullità del loro matrimonio richiederà una sentenza del Vaticano. Per questo, la coppia dovrà fornire prove di problemi all’interno del loro matrimonio, che è la base della richiesta. Il motivo di questa prova è che la chiesa crede nell’istituzione del matrimonio. Dal momento che Jacek e Malgosia si sono sposati in una chiesa secondo i sacri termini del matrimonio, è fondamentale che aderiscano a tali termini.
Tuttavia, poiché non vivono più secondo tali principi e stanno facendo ciò che desiderano, la chiesa ora li sta processando per rendere conto del perché stanno facendo un simile passo dopo aver inizialmente scelto di sposarsi di fronte a un’istituzione. In sostanza, si chiede perché le persone facciano certe cose in primo luogo quando non ci credono più.
Come sta affrontando Malgosia la sua vita attuale?
Mentre affronta la questione del divorzio, si scopre che la famiglia di Malgosia ha bisogno di lei. Dopo sette anni di esibizioni con la madre nell’orchestra, che le hanno fatto guadagnare spesso ingaggi in giro per la città, Ala ha improvvisamente deciso di smettere.
Nel frattempo, la sua relazione con Andyzej inizia a mostrare segni di tensione, mentre Malgosia è sempre più distratta dallo stress di gestire il suo capo, la chiesa, e dal tentativo di districarsi dai problemi che Jacek ha causato nei suoi sforzi per garantire un nuovo inizio. Pensa che Jacek sia sempre stato immaturo e non si sia mai preso le responsabilità delle sue azioni, e anche questa volta sembra che sia lei a sopportare un peso maggiore di lui.
Come cercano Malgosia e Jacek di manipolare la chiesa?
Dal momento che Malgosia e Jacek hanno avuto la figlia, Ilona, fuori dal matrimonio, il che è considerato un atto empio dalla chiesa, il duo escogita un modo per mentire e presentare Jacek come una persona problematica che ha spinto Malgosia a lasciare il matrimonio. Tuttavia, la chiesa non accetta scuse e chiede prove a sostegno delle loro affermazioni. Padre Tomasz manda persino l’ex coppia da un avvocato, ma non li aiuta molto a causa della sua lealtà alla chiesa stessa.
Nel frattempo, il duo contatta un altro vecchio amico che era uno degli ospiti ubriachi al loro matrimonio ma che nel frattempo è diventato sobrio. Cercano di corromperlo con una notevole somma di denaro per mentire di fronte alla chiesa, chiedendogli di dire che Jacek era un ubriacone e non sapeva leggere correttamente i suoi voti.
Come si sbrogliano le dinamiche familiari?
Sulla via del ritorno, Jacek si lascia andare alla malinconia dei vecchi tempi. Tuttavia, Malgosia gli ricorda che non sono più le stesse persone; entrambi vivono vite drasticamente diverse con altri partner. Più tardi, alla cena di famiglia, quando la fidanzata di Jacek esprime la sua ansia per i documenti del divorzio, Andyzej e Jacek hanno un piccolo battibecco dopo che Jacek menziona di essere un padre devoto per Ilona.
Andrzej sottolinea come Jacek sia stato assente per la maggior parte della vita di Ilona. Dopo aver visto Ilona e il suo fidanzato, Malgosia decide di passare la notte a festeggiare con la sua “prima famiglia”, che include Jacek. Questa scelta sconvolge Andyzej, che è già frustrato per il rifiuto della sua borsa di studio e si sente incapace di parlarne con Malgosia perché è preoccupata per altri problemi.
Più tardi, il capo di Malgosia scopre che diversi membri della band sono assenti dalle prove dopo aver appreso che dovranno esibirsi per un ministro locale che vuole riaprire in modo cerimoniale una stazione già funzionante. Poiché anche Ala ha lasciato la band, Malgosia parla con sua figlia della sua decisione. Chiede se Ala ha lasciato la band per dispetto o se vuole davvero intraprendere una strada diversa.
La spiegazione del finale de Il Divorzio
La fase finale del processo della chiesa viene alla luce e Malgosia e Jacek vengono nuovamente convocati insieme di fronte a un prete del Vaticano tramite una chiamata via Zoom. Questa volta, la chiesa fa comparire il prete che ha officiato il loro matrimonio. Durante l’interrogatorio, il prete dà una risposta vaga, suggerendo che Jacek non era ubriaco il giorno delle loro nozze e che sembravano una coppia follemente innamorata.
Tuttavia, Malgosia interroga il prete, chiedendogli se si ricordava di aver battezzato la loro figlia, Ilona. Quando lui risponde di sì, lei lo chiama in causa davanti a tutti, rivelando che Ilona in realtà è stata battezzata in una chiesa diversa, più vicina alla casa della famiglia di Jacek. Questa rivelazione mette i preti in una posizione imbarazzante e chiedono più tempo per giungere a una conclusione.
Frustrato, Jacek interrompe, pronunciando un discorso emozionante. Ammette di essere stanco delle bugie e delle storie inventate solo per ottenere un semplice divorzio per un matrimonio che non esiste più. Confessa di essere stato immaturo e ingenuo quando si sono sposati a 20 anni e dice che la decisione è stata in gran parte dovuta alla pressione della chiesa dopo che avevano avuto un figlio prima del matrimonio.
Esprime quanto sia ingiusto mettere dei giovani in una posizione così difficile. Jacek ammette anche di non essere stato lì per Malgosia e le augura il meglio per la sua vita attuale, che include una bella famiglia. Spera anche di avere la stessa felicità con la sua fidanzata. Conclude il discorso dicendo che questo processo è stato estenuante per tutti i soggetti coinvolti. Il prete in chiesa ascolta in silenzio e lo perdona. Tuttavia, il prete del Vaticano, ignaro della maggior parte di ciò che è stato detto, non risponde: il suo schermo si è bloccato a causa di una scarsa connessione Internet durante la chiamata Zoom.
La chiesa approva il divorzio di Jacek e Malgosia?
Mentre l’ex coppia attende la decisione della chiesa, vediamo Malgosia chiudere i suoi legami con Jacek, indipendentemente dall’esito. Riesce anche a radunare i suoi studenti per il concerto, dove scopre che anche sua figlia, Ala, ha deciso di unirsi a loro. La squadra riesce ad arrivare alla stazione per l’esibizione. Sulla via del ritorno, Malgosia si scusa con suo marito, Andyzej, riconoscendo che è stato incredibilmente premuroso, comprensivo e paziente con lei per tutto quel periodo. Ammette che è stato sbagliato da parte sua non esserci per lui quando aveva bisogno di lei. I due si riconciliano e finiscono per pomiciare in macchina.
Il finale di Il Divorzio ci rivela che la chiesa accetta finalmente la richiesta di divorzio di Jacek e Malgosia, annullando la sacralità del loro matrimonio. Vediamo Jacek sposare la sua fidanzata nella stessa chiesa, con Malgosia e la sua famiglia come testimoni, mentre padre Tomasz celebra il secondo matrimonio di Jacek.