Il giorno più bello del mondo film

Negli ultimi anni Alessandro Siani si è affermato come uno dei comici italiani più popolari a livello nazionale, nuovo portatore di quei valori partenopei che tanta storia hanno alle spalle. Affermatosi inizialmente come attore, questi ha poi debuttato alla regia con Il principe abusivo, per poi replicarsi con Si accettano miracoli e Mister Felicità. Attualmente, il suo ultimo film è Il giorno più bello del mondo, portato con grande successo al cinema nel 2019. Per lui si è trattato di un progetto particolarmente importante, con cui ha dato vita ad una storia sospesa tra realtà e magia, dotata di quell’incanto con cui sempre si dovrebbe guardare alla vita.

 

Sian, infatti, ha voluto dar vita ad una storia ricca di tanto cuore ma anche di sbalorditivi effetti speciali. Attraverso questi ha infatti costruito un delicato equilibrio tra ciò che si vede e ciò che invece è invisibile agli occhi. L’ambientazione per tutto ciò non poteva che essere la città di Napoli. Non solo perché patria del regista, ma specialmente perché da sempre è un luogo dove il surreale si mescola con il folklore, dando vita a personaggi o situazioni che esulano da ogni logica. Siani ha dunque qui realizzato ad un significativo esempio di commedia che incontra il genere fantasy.

Anche per questi motivi, il film si è affermato come un nuovo buon successo da regista per lui, arrivando ad un incasso di oltre 6 milioni di euro. Ad essere stata particolarmente apprezzata è la sperimentazione che il film propone con il suo linguaggio non comune nel panorama italiano. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Il giorno più bello del mondo: la trama del film

Protagonista del film è Arturo Meraviglia, piccolo impresario teatrale ormai sull’orlo del fallimento, gestore di un teatro ormai chiuso e dal futuro quantomai incerto. Per sua fortuna, un inaspettato lascito da parte di un lontano zio gli accende la speranza di sanare i suoi numerosi debiti. L’eredità, però, non è la cifra astronomica che lui tanto sperava, bensì due bambini, Rebecca e Gioele. Sconfortato, Arturo si ritrova così ad iniziare un’indesiderata e burrascosa convivenza con i due. Scoprirà solo per caso che Gioele possiede un potere straordinario: è infatti in grado di fare vere e proprie magie. Arturo comprende dunque come tale dono del bambino possa in realtà aiutarlo molto più dei soldi.

Essendo il suo un teatro di avanspettacolo, Gioele potrebbe infatti essere la soluzione ai suoi problemi e la salvezza di un presente in declino e senza futuro. Ma Arturo non è l’unico interessato al talento del piccolo, infatti anche un gruppo di scienziati lo tiene sott’occhio, intenzionati a studiare cosa nascondano le sue grandi doti da illusionista e da dove provengano. L’impresario si ritroverà quindi nella posizione di proteggere il bambino, sia per la sua impresa che per l’affetto che ha inevitabilmente sviluppato per lui. Ad aiutarlo ci saranno amici fuori dal comune e un’affascinante ricercatrice, tutti pronti a correre all’avventura pur di aiutare Arturo a vivere il giorno più bello del mondo.

Il giorno più bello del mondo cast

Il giorno più bello del mondo: il cast del film

Ancora una volta, Siani non si limita a scrivere e dirigere i propri film, ma li interpreta anche. Egli è infatti il volto di Arturo Meraviglia, un personaggio per il quale si è preparato con molta spontaneità, cercando di esaltare tanto gli aspetti più fanciulleschi quanto quelli più maturi dell’impresario teatrale. Il suo personaggio si muove infatti a metà tra furbizia e ingenuità, ma sempre con quella bontà di cuore che Siani regala od ogni suo personaggio. Per i due bambini protagonisti insieme a lui, Siani ha scelto, dopo lunghe ricerche, i giovanissimi Leone Riva e Sara Ciocca. Quest’ultima, in particolare, ha recitato anche nel film di Ferzan Ozpetek La Dea Fortuna.

Nei panni di Flavia Mainardi, la ricercatrice che aiuterà Arturo nelle sue imprese, vi è l’attrice Stefania Spampinato. Nata a Catania, questa è nota principalmente per una serie di ruoli oltreoceano. È infatti nota per aver recitato in numerosi episodi della celebre serie Grey’s Anatomy nei panni di Carina DeLuca. Ruolo che ha poi ripreso anche nello spin-off Station 19. Tra gli altri attori noti nel film si ritrova anche Giovanni Esposito, attore napoletano classe 1970 che ha interpretato diversi ruoli da caratterista e che è stato diretto da Siani già in Mr. Felicità. Infine, sono presenti anche Stefano Pesce nei panni di Francesco Gagliardi, Leigh Gill in quelli di Orazio Bollè e Jun Ichikawa per il personaggio di Kaori.

Il giorno più bello del mondo: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Il giorno più bello del mondo è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Infinity, Apple iTunes, Tim Vision e Amazon Prime Video. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma in questione o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà a disposizione soltanto un dato periodo temporale entro cui vedere il titolo. In alternativa, il film è inoltre presente, in prima TV assoluta, nel palinsesto televisivo di martedì 20 aprile alle ore 21:20 su Canale 5.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -