Stefania Spampinato: 10 cose che non sai sull’attrice

Stefania Spampinato
Stefania Spampinato nel film Il Giorno Più Bello del Mondo - Fonte: IMDB

Negli anni ottanta Gianni Morandi cantava “Uno Su Mille Ce La Fa”; ebbene Stefania Spampinato è proprio una di quei mille fortunati. Nata e cresciuta nella bella Sicilia, prima dei trent’anni è riuscita a conquistare gli States, diventato un’attrice amata e affermata.

 

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Stefania Spampinato, sulla sua vita privata e sulla sua incredibile carriera.

Stefania Spampinato biografia

10. Nata il 17 luglio 1982 a Catania, in Sicilia, Stefania Spampinato ha subito mostrato interesse per il mondo dello spettacolo. Da piccola inizia a studiare danza classica e sviluppa una grande passione per l’arte, grazie anche agli incoraggiamenti della madre.

9. Studiando al liceo classico, Stefania è convinta da grande di voler diventare un avvocato di successo ma i suoi piano cambiano quando a 15 anni si appassiona al mondo della danza. Decisa a diventare una ballerina professionista, dopo il diploma si trasferisce a Milano dove studia danza, recitazione e canto in accademia, laureandosi a pieni voti.

Grazie all’istruzione ricevuta e al suo grande talento, comincia a viaggiare per il mondo collaborando con artisti come Joaquin Cortez, Kylie Minogue e Leona Lewis e partecipando anche The Voice UK e X Factor US e UK.

https://www.instagram.com/p/BHkIrJzg6Bw/?utm_source=ig_web_copy_link

8. Dopo aver vissuto per cinque anni a Londra, Stefania compra un biglietto di sola andata per Los Angeles dove si trasferisce per lavorare come ballerina. Una volta arrivata a L.A però la Spampinato si rende conto di non essere preparata a sufficienza per una realtà così competitiva. Per poter sfondare nel mondo della danza in California avrebbe dovuto cominciare la sua istruzione daccapo a 29 anni d’età, età già avanzata per una ballerina professionista.

Così Stefania cambia direzione alla sua carriera e comincia a studiare recitazione, lavorando come cameriera per mantenersi a Los Angeles.

Stefania Spampinato film e serie tv

7. Negli States, Stefania Spampinato comincia a lavorare nel mondo dello spettacolo accettando piccoli ruoli o comparsate in film e serie tv di successo come La Strana Coppia (2007), Glee (2017) – episodio 5×09 Frenemies -, Less is More (2015), Il Buono, Il Brutto e Il Morto (2015) e Satisfaction (2015).

6. Tra i suoi lavori più importanti e recenti, datati 2019, troviamo i film Le Mans ’66 – La Grande Sfida (Ford vs. Ferrari), diretto da James Mangold, e Il Giorno Più Bello del Mondo, diretto da Alessandro Siani.

Stefania Spampinato Ford vs Ferrari
Stefania Spampinato in Ford vs Ferrari – Fonte: IMDB

Ford vs. Ferrari, presentato al Telluride Film Festival e al Toronto International Film Festival, racconta delle vicende della scuderia Ford e della grande sfida contro la Ferrari a Le Mans nel 1966. Il progettista Carroll Shelby (Matt Damon) e il suo pilota Ken Miles (Christian Bale), ingaggiati da Henry Ford II (Tracy Letts) e Lee Iacocca (Jon Bernthal), sono a capo della scuderia Ford con il compito di costruire una vettura, la Ford GT40, in grado di competere e battere la Ferrari sul circuito di Le Mans.

Nel film, che ha ricevuto quattro candidature agli Oscar 2020, Stefania Spampinato ha un ruolo minore e interpreta la traduttrice inglese di Enzo Ferrari (Remo Girone).

Il Giorno Più Bello del Mondo è invece una divertente commedia fantastica che ha come protagonista Alessandro Siani. Il film racconta la storia di Arturo Meraviglia (Alessandro Siani), un gestore di un teatro ormai sull’orlo della crisi. Indebitato fino al collo, un giorno Arturo riceve l’eredità di un lontano zio defunto. Convinto di ricevere fondi per poter pagare i debiti e riaprire il teatro, Arturo riceve invece in eredità l’affidamento dei due figli dello zio, Gioele e Rebecca.

La convivenza dei tre diventa difficile soprattutto quando Arturo si accorge che Giole è dotato di poteri sovrannaturali…

Stefania Spampinato Grey’s Anatony

5. Dopo aver interpretato tantissimi ruoli minori in film e serie tv di vario genere, nel 2017 per Stefania arriva la svolta. Il suo agente le procura infatti un provino per la fortunatissima serie medical drama Grey’s Anatomy. Sembra che Shonda Rhimes, ideatrice e produttrice della serie, fosse alla ricerca proprio di un’attrice italiana che interpretasse un nuovo personaggio. Nel giro quindi di ventiquattrore Stefania fa il provino e viene subito scritturata per la parte della dottoressa Carina DeLuca.

https://www.instagram.com/p/But6uYLlxtz/?utm_source=ig_web_copy_link

Per tutti coloro che finora hanno vissuto rinchiusi in una caverna e non conoscono Grey’s Anatomy, facciamo un piccolo recap.

Creata da Shonda Rhimes, sua maestà delle serie televisive statunitensi, Grey’s Anatomy è un medical drama incentrato sulla vita della dottoressa Meredith Grey (Ellen Pompeo), tirocinante di chirurgia al Seattle Grace Hospital di Seattle. La serie segue la carriera di Meredith e degli altri specializzandi e delle loro rispettive vite sentimentali.

Dopo il suo debutto nel 2005 sul canale Fox Life, Grey’s Anatomy oggi è ancora in produzione e conta 17 stagioni e la bellezza di 364 episodi.

https://www.instagram.com/p/Bd0saGlF1c5/?utm_source=ig_web_copy_link

Il ruolo di Stefania Spampinato in Grey’s Anatomy è quello della dottoressa Carina DeLuca, ginecologa e ostetrica, sorella di Andrew DeLuca, ricercatrice del Grey Sloan Memorial Hospital. Carina è inoltre la ex fidanzata di Arizona Robbins (Jessica Capshaw) e attuale compagna di Maya Bishop (Danielle Savre).

4. Nel 2020, inoltre, Stefania Spampinato compare in alcuni episodi della serie Station 19, spinoff di Grey’s Anatomy e che racconta delle vicende dei vigili del fuoco di Seattle.

Stefania Spampinato curiosità

3. In più di un’intervista Stefania Spampinato ha dichiarato di amare molto il mondo delle serie tv e di essere sempre stata una grande fan di Grey’s Anatomy, ancor prima che le venisse offerto il ruolo di Carina DeLuca. Tuttavia, la serie preferita in assoluto da Stefania è Friends, sit-com che guarderebbe all’infinito e che spesso la aiuta a staccare la spina e a rilassarsi.

https://www.instagram.com/p/Bl3ARnUAkuy/?utm_source=ig_web_copy_link

2. Oltre alle serie tv, Stefania ha tanti altri interessi e uno tra questi è senza dubbio lo sport. La Spampinato, come ogni siciliana che si rispetti, ama molto il cibo e quindi dedica molto del suo tempo libero a tenersi in forma. Tuttavia non sembra essere una grande appassionata di palestra; per Stefania stare chiusa in una sala piena di attrezzi è abbastanza noioso. E’ per questo motivo che si è appassionata al Taekwondo.

Si tratta di una particolare arte marziale coreana, nata tra gli anni quaranta e cinquanta del novecento, e che unisce tecniche di combattimento e difesa personale a tecniche del gioco del calcio. Per pratica questo sport serve forza, disciplina e meditazione.

Stefania utilizza il taekwondo per tenersi in forma e per scaricare tutto lo stress accumulato con il lavoro.

1. Oltre al taekwondo, la danza, il cibo e le serie tv, Stefania si dedica molto a progetti per la salvaguardia del pianeta. Tempo fa è stata anche ambasciatrice, insieme a Fiorello, di un progetto del WWF, “Arricugghiemu a Plastica” che in dialetto siciliano significa “raccogliamo la plastica”.

https://www.instagram.com/p/BjY9BlpAtvu/?utm_source=ig_web_copy_link

Tramite il suo account Instagram, Stefania Spampinato, lo scorso 3 giugno ha invitato tutti i suoi follower siciliani e non a dedicare qualche ora del loro tempo alla raccolta di rifiuti plastici dalle spiagge siciliane.

Fonte: Wiki, IMDB, Fandom, Grazia

- Pubblicità -