Il giorno più bello: tutte le curiosità sul film con Luca e Paolo

Luca e Paolo Il giorno più bello

I matrimoni sono da sempre una delle specialità del cinema italiano. Solo di recente film come Un matrimonio da favola, Il grande giorno o il più recente Improvvisamente a Natale mi sposo, sono solo alcuni esempi di ciò. A questi si può aggiungere però anche Il giorno più bello, opera prima di Andrea Zalone che offre un divertente racconto che ruota attorno alla complessa organizzazione di un matrimonio, dando vita a personaggi e situazioni quantomai stravaganti. Uscito in sala nel 2022, questo ha inoltre riportato sul grande schermo la coppia comica composta da Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri.

 

Per gli appassionati di commedie italiane incentrate sul giorno più felice per una coppia e su tutto ciò che porta ad esso, Il giorno più bello è allora un titolo da non perdere, capace di regalare risate ed emozioni. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle location. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Il giorno più bello

Protagonista del film è Aurelio, che di mestiere fa il wedding planner ed è a capo della sua azienda familiare chiamata “Il giorno più bello“. Il suo obiettivo nella vita è stato sempre quello di regalare la felicità agli sposi nel giorno del loro matrimonio. Qualcosa, però, in lui è cambiato in seguito al suo divorzio. Ora però, Aurelio avverte che è il momento di voltare pagina, specialmente dal momento in cui si scopre innamorato di Serena, la sua collaboratrice, con la quale vorrebbe lasciare il suo attuale lavoro per solcare gli oceani in barca a vela. Prima però dovrebbe vendere l’azienda, ma soprattutto convincere Serena a lasciare il marito Giorgio, suo amico di lunga data.

Ma il Aurelio è deciso a seguire il suo obiettivo e, nonostante diversi rifiuti iniziali, alla fine trova anche un acquirente per Il giorno più bello, il dottor Musso. Prima di chiudere l’accordo, non gli resta che organizzare il suo ultimo matrimonio, quello di Pier e Chiara, due rampolli dell’alta borghesia. Il giorno del ricevimento, tuttavia, Aurelio scopre che il dottor Musso è proprio il padre della ragazza e deciderà se comprare l’azienda o no solo dopo il matrimonio della figlia, valutando l’operato di Aurelio e del suo team. Quell’ultimo matrimonio si rivelerà dunque per lui una sfida più complessa del previsto, resa ulteriormente difficile dal coinvolgimento nella cerimonia dello stesso Giorgio e di Serena.

Recensione film Il giorno più bello

Il giorno più bello è il remake di un film francese

Il film, scritto da Fabio Bonifacci e da Andrea Zalone, non è basato su un soggetto originale, bensì sulla commedia francese del 2017 C’est la vie – Prendila come viene, di Toledano e Nakache. Interpretato da Gilles Lellouche, è stato uno dei film con maggiore successo in Francia, dove ha incassato ben 27 milioni di euro. Dopo un’anteprima alla 12ª edizione della Festa del Cinema di Roma, il film è stato poi con successo distribuito anche in Italia, dove ha dunque attirato le attenzioni di diversi produttori, interessati a realizzarne un remake operando però i dovuti cambiamenti affinché divenisse culturalmente più vicino al nostro Paese.

Il cast di Il giorno più bello e le location del film

Il giorno più bello è caratterizzato dalla presenza di un cast di attori particolarmente noti, a partire dal duo Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri rispettivamente nei ruoli di Aurelio e Giorgio. L’attrice Valeria Bilello interpreta invece Serena, mentre Violante Placido è l’assistente di Aurelio, Adele. Ludovico Guenzi, noto per essere il frontman del gruppo Lo Stato Sociale, interpreta invece il cantante Billy. Ad interpretare i due sposi, Pier e Chiara, vi sono invece Stefano De Martino e Fiammetta Cicogna, mentre il padre di lei, il dottor Musso, è interpretato da Carlo Buccirosso. Completano il cast Massimo De Lorenzo nel ruolo di Camillo, Orsetta De Rossi in quelli della madre di Pier e Riccardo Lombardo nei panni di Tiziano.

Per quanto riguarda le location del film, Il giorno più bello è stato girato interamente a Torino nel corso di 6 settimane. La città, capoluogo del Piemonte, ha dunque offerto ambienti come il Palazzo Civico, il Circolo Esperia, l’Hotel Golden Palace ma anche al Castello de Biandrate a San Giusto Canavese, comune in provincia di Torino dove si trova un importante centro di produzione cine-televisiva i Telecittà Studios. Si tratta di luoghi turistici e di cultura, che grazie al film hanno ottenuto maggiore visibilità invogliando gli spettatori a visitarli. Al Palazzo Civico, d’altronde, era stago girato anche il film Il divo, diretto da Paolo Sorrentino.

Il trailer di Il giorno più bello e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Il giorno più bello grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 6 dicembre alle ore 21:25 sul canale Rai 1.

- Pubblicità -