Improvvisamente a Natale mi sposo, recensione del sequel con Diego Abatantuono

Torna la banda del film del 2022 diretto da Francesco Patierno, ma sotto l'albero manca la magia.

Dopo la piacevole vacanza dell’anno scorso al Lago di Mosigo di San Vito di Cadore, Notorious Pictures ci riporta sulle Dolomiti bellunesi per il sequel dell’Improvvisamente Natale di Francesco Patierno. Che dopo il doc Svegliami a mezzanotte torna a dirigere Diego Abatantuono – di nuovo nei panni del direttore dello Chalet al Lago – & Co. nel Improvvisamente a Natale mi sposo dal 6 dicembre in tutti i cinema. Una nuova avventura, pensata per il periodo delle feste e per tutta la famiglia, nella quale tornano Violante Placido, Michele Foresta, Valentina Filippeschi e Nino Frassica, affiancati da importanti new entry come Primo Reggiani, Elio e soprattutto Carol Alt, al ritorno sul grande schermo.

 

Improvvisamente a Natale mi sposo, la trama

È lei la grande novità di questo nuovo capitolo, la promessa sposa dall’incerto passato che il nonno vuole presentare alla famiglia prima delle nozze previste per Natale. Mancano pochi giorni alla fatidica data, nella quale il padrone di casa vuole avere tutti intorno dopo l’annuncio importante, ma la sopresa ha colpito tutti, in maniera diversa. Tra un prete ficcanaso e un integerrimo sindaco in eterno conflitto, la la più sconvolta è la figlia Alberta (Violante Placido), che non vuole accettare e sospetta che Serena (Carol Alt) sia una sorta di cacciatrice di dote. È solo l’inizio di una girandola di situazioni esilaranti, tra scoperte e inattese rivelazioni, che porteranno a piccoli e grandi colpi di scena.

Per anticipare le Feste

Piuttosto che l’antico “squadra che vince non si cambia” il cinema di oggi sembra comprensibilmente attento a calibrare le novità da inserire in strutture rivelatesi meritevoli di replica. Più banalmente, non è facile realizzare un sequel nel quale si riesca a tenere in equilibrio la necessità di replicare una formula che funziona e quella di rinnovarla, magari con la sostituzione di alcuni elementi, in questo caso del cast. Improvvisamente a Natale mi sposo ne è un buon esempio, considerata la sostituzione dei vari ‘comprimari’ Anna Galiena, Antonio Catania, Gloria Guida, Paolo Hendel – ma soprattutto del più visibile Lodo Guenzi, che qui lascia il ruolo del maritino al disponibile Primo Reggiani – con gli altrettanto noti Carol Alt ed Elio. In realtà due new entry fondamentali nella storia, a più livelli, che ne determinano la svolta ‘gialla’ e alcuni pepati conflitti.

Due elementi chiamati a scuotere lo spettatore, messo davanti a una cornice nota (almeno per quanti avessero visto il capitolo precedente), rassicurantemente immutata, ma strutturalmente limitata e limitante. Non un problema per un film giocato tutto su duetti e scontri, con un utile alternarsi dei personaggi nei ruoli di primo piano e di spalla, nel quale proprio Elio offre un divertente e dinamico contraltare a un inarrestabile ‘Forest’, uomo ovunque. Un vero fantasista del set che, insieme a Nino Frassica (capace di fare sempre il suo) tiene legata una sceneggiatura piuttosto semplice e con evidenti ‘cuciture’ a riallacciare strappi e lacune.

Improvvisamente a Natale mi sposoCampioni, calcio e (poca) famiglia

Una conseguenza forse inevitabile della scelta di assemblare una serie di personaggi meno coerenti che nel primo capitolo, con il tema del confronto tra tradizione e modernità messo parzialmente in ombra dal bisogno di dare spazio ai volti in campo. Compresa Valentina Filippeschi alla quale Patierno sembra affidare la responsabilità di molte scene, e non solo di quelle – pressoché monopolizzate – con i ragazzini protagonisti, inserite ad avvalorare la definizione del film come “per tutti”.

Eppure, non vediamo quasi mai la ragazza parlare con mamma Violante, e la famiglia stessa, intorno alla quale tutto si svolge, è lasciata sullo sfondo della linea narrativa principale, con la Placido a spingere in primo piano una Carol Alt a tratti faticosa da seguire, e con un ruolo impegnativo da tenere tanto a lungo. La delusione finale nasce dall’impressione di aver assistito alla onesta partita di una squadra composta da giocatori importanti lasciati a tentare la giocata individuale piuttosto che armonizzati da un modulo che li valorizzi, e con il goleador Abatantuono troppo arretrato e lontano dalla porta.

- Pubblicità -
RASSEGNA PANORAMICA
Mattia Pasquini
Articolo precedenteDisney+: tutti i film e le serie tv in arrivo nel 2024
Articolo successivoMCU: 10 morti sorprendentemente brutali di personaggi minori
improvvisamente-a-natale-mi-sposoLa delusione finale nasce dall'impressione di aver assistito alla onesta partita di una squadra composta da giocatori importanti lasciati a tentare la giocata individuale piuttosto che armonizzati da un modulo che li valorizzi, e con il goleador Abatantuono troppo arretrato e lontano dalla porta.