Il mistero della casa del tempo: il libro, la trama e il cast del film

Il mistero della casa del tempo film

Da molti considerato uno dei più dotati autori del genere horror, il regista Eli Roth si è affermato grazie a titoli particolarmente violenti e spaventosi come Hostel e The Green Inferno. Nel 2018 si è però cimentato per la prima volta con un racconto più leggero, ma non per questo meno inquietante, tratto da un racconto per ragazzi. Il film in questione è Il mistero della casa del tempo (qui la recensione), uscito al cinema nel 2018 dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma. Il film, inoltre, è scritto da Eric Kripke, oggi noto per essere l’ideatore e produttore della serie Amazon The Boys.

 

Il mistero della casa del tempo: il libro di John Bellairs

Quello da loro qui adattato è il romanzo La pendola magica (il cui titolo originale è però proprio The House with a Clock in Its Walls), scritto da John Bellairs e pubblicato nel 1973. Si tratta del primo capitolo di una serie di dodici volumi dedicati al personaggio di Lewis Barnavelt. Pensata principalmente per un pubblico di ragazzi, questa serie non manca di presentare elementi anche particolarmente orrorifici, che hanno trovato in Roth il regista giusto per essere rappresentati. Tutto ruota però intorno alla magia, vista non più come materia per bambini ma come elemento indispensabile per la vita e la crescita di ognuno di noi.

Apprezzato da critica e pubblico, Il mistero della casa del tempo si presenta dunque come un film ricco di particolarità, stravaganze, situazioni buffe e altre più minacciose, con una costante atmosfera di tensione ad impreziosire il racconto. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alle differenze con il libro. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Il mistero della casa del tempo: la trama del film

Il film racconta l’avventura magica e misteriosa di un ragazzino di 10 anni, Lewis Barnavelt, che in seguito alla morte dei genitori si trasferisce a vivere nella casa vecchia e scricchiolante dell’eccentrico zio Jonathan. In questa strana dimora si nasconde un mondo segreto ricco di magie, misteri, streghe e stregoni che si rivelerà quando Lewis scoprirà che suo zio e la sua migliore amica Mrs. Zimmerman sono due potenti maghi che lo coinvolgeranno in una missione segreta: scoprire l’origine e il significato del ticchettio di un orologio nascosto da qualche parte nei muri di casa. Per Lewis, nuove avventure stanno dunque per avere luogo, le quali si riveleranno però non prive di pericoli.

Il mistero della casa del tempo libro

Il mistero della casa del tempo: il cast del film

Ad interpretare il ruolo del giovane Lewis Barnavelt vi è l’attore Owen Vaccaro, già visto anche nei film Daddy’s Home e Mother’s Day. L’attore Jack Black interpreta invece lo stravagante zio Jonathan, in un ruolo che riconferma il suo grande carisma e che rappresenta una nuova partecipazione ad un film per famiglie dopo Piccoli brividi e Jumanji – Benvenuti nella giungla. Accanto a loro, nel ruolo di Mrs. Zimmerman vi è invece la premio Oscar Cate Blanchett, la quale ha accettato di partecipare poiché attratta dal mondo narrativo. Nel film compaiono poi anche Collen Camp nei panni di Mrs. Hanchett, la vicina di Jonathan e Lorenza Izzo in quelli della madre di Lewis. Principali antagonisti del film sono invece Kyle MacLachlan, noto per la serie Twin Peaks, nel ruolo dello stregone Isaac e Renée Elise Goldsberry in quelli della sua consorte Selena.

Il mistero della casa del tempo: il sequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Come anticipato, Il mistero della casa del tempo è solo il primo di una serie di dodici romanzi aventi come protagonista ricorrente il giovane Lewis. In seguito al successo di questo primo adattamento, il quale ha raggiunto un incasso di 131 milioni di dollari a fronte di un budget di 42, il regista si è dichiarato aperto alla possibilità di realizzare uno o più sequel. Il romanzo successivo da adattare sarebbe dunque The Figure in the Shadows, ma al momento non è stato confermato se ciò avverrà e con quali tempistiche. Ad ora Il mistero della casa del tempo rimane dunque un’opera a sé, da guardare abbandonandosi alla sua magia.

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Il mistero della casa del tempo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili, Apple iTunes e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si avrà soltanto un dato limite temporale entro cui guardare il titolo. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 27 settembre alle ore 21:20 sul canale Rai 2.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -