Il segreto di una famiglia: tutto quello che c’è da sapere sul film

Il segreto di una famiglia film

Quella del Sudamerica si è negli ultimi anni affermata come una delle filmografie più affascinanti e importanti del mondo. Dai ben noti registi messicani Alejandro Gonzales Iñárritu, Alfonso Cuarón e Guillermo del Toro ai cileni Pablo Larrain e Sebastian Lelio. Sono moltissimi i nomi meno noti ma meritevoli di essere scoperti dal grande pubblico e tra questi vi è anche l’argentino Pablo Trapero. Questi vanta in realtà già un proprio seguito e una filmografia di rispetto, composta da titoli come Leonera, Elefante Blanco e Il clan. Attualmente il suo ultimo film è Il segreto di una famiglia (qui la recensione), melodramma del 2018 fortemente radicato alla storia dell’Argentina.

 

Presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezial, il film, scritto dallo stesso Trapero insieme ad Alberto Rojas Apel, come spesso accade nel cinema sudamericano, riflette sui difficili anni della dittatura attraverso racconti che sembrano intrecciarsi con questa solo in modo marginale. Il dramma famigliare da loro costruito per questo film (il cui titolo originale è La quietud) è però il modo migliore per affrontare l’argomento attraverso le ferite di una famiglia borghese apparentemente serena. Ognuno dei personaggi riporta invece dentro di sé gli sconvolgimenti emotivi causati in modo più o meno direttamente da quei drammatici anni.

Per gli amanti del cinema sudamericano e di questa tipologia di drammi, è un film da non perdere. Diviso tra segreti, paure, erotismo e personaggi fortemente complessi, Il segreto di una famiglia è un affascinante esempio del potenziale narrativo di Trapero. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La trama di Il segreto di una famiglia e il suo contesto storico

La vicenda del film si anima a partire da un infarto che colpisce l’anziano Esteban e che spinge la figlia Eugenia a tornare nella casa di famiglia, chiamata “La quietud”, in Argentina dopo anni trascorsi lontana, con una nuova vita a Parigi. Rientrata lì dove è cresciuta, la donna si ritrova al capezzale del padre accanto alla madre Esmeralda e alla sorella Mia, la quale al contrario di Eugenia non ha mai lasciato quei luoghi. Le due sorelle possono ora finalmente ritrovarsi, vedendosi però anche costrette a fare i conti con segreti famigliari e con le ferite del passato, drammaticamente legate alla dittatura militare.

Similmente a quanto avvenuto in altri Paesi del Sudamerica, anche in Argentina negli anni Settante ebbe luogo una dittatura militare particolarmente feroce. Il quadro di forte instabilità politica presente in quegli anni nel Paese portò al golpe militare del 24 marzo 1976, da cui Jorge Rafael Videla emerse come presidente. Da quell’anno fino al 1983 le forze armate detennero il potere, reprimendo ogni opposizione e dando vita a quella che è passata alla storia come la “Guerra sporca”. Durante il periodo della dittatura oltre 30.000 persone scomparvero dalla circolazione. Una serie di sconfitte militari e politiche portarono infine al ripristino della democrazia nel 1983. Una transizione però tutt’altro che indolore.

Il segreto di una famiglia cast

Il segreto di una famiglia: il cast del film

Ad interpretare il ruolo di Eugenia vi è l’attrice argentina naturalizzata francese Bérénice Bejo, candidata all’Oscar per il film The Artist ma celebre anche per titoli come Il passato, Il mio Godard e Il materiale emotivo. Accanto a lei, nel ruolo della sorella Mia si ritrova invece l’attrice Martina Gusman, attrice ricorrente nella filmografia di Trapero, con il quale prima di questo film aveva già collaborato per altri quattro lungometraggio. Il regista, inoltre, ha scelto le due attrici per la loro grande somiglianza, che contribuisce ad un certo senso di ambiguità. Nel film sono poi presenti gli attori Graciela Borges nei panni della madre Esmeralda, Joaquin Furriel in quelli del padre Esteban ed Edgar Ramirez come Vincent.

Il segreto di una famiglia: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Il segreto di una famiglia grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 15 febbraio alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -