Kanun – La legge del sangue: tutto quello che c’è da sapere sul film

-

Quello del revenge movie è da sempre un filone di film particolarmente popolari e acclamati, dove l’eroe intraprende una spedizione punitiva nei confronti di quanti hanno ucciso o rapito dei suoi cari. Negli anni sono diversi i titoli che hanno riconfermato la fortuna di questo genere, da Io vi troverò a Io sono vendetta. Particolarmente interessante su questo tema è però il thriller co-prodotto da Francia e Belgio dal titolo Kanun – La legge del sangue.

 

Scritto e diretto da questo affronta, pur se ambientato in Belgio, una precisa legge albanese che regola la vendetta di sangue. È dunque questo il tema al centro del film, insieme a quello dell’identità e delle radici culturali, la difficoltà di conciliare identità diverse e l’alienazione che può derivare dall’essere lontani dalle proprie radici. In fin dei conti, però, Kanun – La legge del sangue è anche una storia d’amore e un film sulla difficoltà di mantenere sentimenti puri in un mondo corrotto.

 
 

Un’opera dunque particolare, che merita di essere scoperta, che tra grandi passioni e un approccio crudo e realistico, offre una visione assolutamente valida. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a Kanun – La legge del sangue. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla spiegazione del Kanun. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Kanun - La legge del sangue trama

La trama e il cast di Kanun – La legge del sangue

Protagonista del film è Lorik, trentenne sicario della mafia albanese a Bruxelles, che lavora con il suo maestro Aleks. La sua vita cambia quando si innamora di Sema, una ragazza turca che studia Belle Arti e inizia a sperare in una via di fuga dal mondo criminale. Tuttavia il suo passato lo perseguita: un individuo del suo villaggio natale, il cui padre è stato ucciso dallo zio di Lorik, lo trova con l’intenzione di vendicarsi tramite il Kanun, l’antico codice d’onore albanese.

Che cos’è il Kanun? La spiegazione del codice d’onore

Il Kanun è un insieme secolare di leggi consuetudinarie tradizionali albanesi, che ha diretto tutti gli aspetti della società tribale albanese. Il Kanun ha mantenuto un’autorità sacra incrollabile e incontrastata, con un’efficacia interreligiosa sugli albanesi. Regolando da secoli la vita nelle zone montuose a nord del paese il codice si occupa sia di diritto civile sia penale disciplinando aspetti come la famiglia, il fidanzamento e il matrimonio, la proprietà privata e la successione, l’onore, il risarcimento dei danni, il lavoro e la vendetta.

Proprio quest’ultima si ritrova dunque alla base del film. Sulla vendetta, il Kanun fissa in maniera rigorosa il dovere di vendicare l’uccisione del proprio consanguineo, colpendo l’assassino o i suoi parenti maschi fino al terzo grado di parentela. Adempiere alla vendetta è considerato un obbligo, pena la perdita dell’onore. La regola della vendetta di sangue obbliga i maschi a restare rinchiusi per mesi all’interno delle proprie abitazioni, senza mai uscire di casa, con i clan mafiosi che provvedono a sorvegliare le abitazioni, pronti ad uccidere qualsiasi maschio osi uscire all’aperto, sfidando le regole del codice.

Kanun - La legge del sangue cast

Il cast del film

L’attore Waël Sersoub interpreta Lorik, mentre l’attrice Tugba Sunguroglu è Sema. Il primo aveva avuto precedentemente a questo film dei piccoli ruoli in Happy End L’ombra del giorno. Sunguroglu, invece, è nota per aver interpretato Selma nel film Mustang. Arben Bajraktaraj, attore visto in Io vi troverò e in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1 nel ruolo di Antonin Dolohov, ricopre qui il ruolo di Aleks. Completano il cast Luli Bitri nel ruolo della madre di Lorik e Recep Yagizoglu in quello del padre di Sema.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di sabato 14 settembre alle ore 21:20 sul canale Rai 4. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -