La cosa più dolce: trama e cast della commedia con Cameron Diaz

La cosa più dolce film

Popolare commedia del 2002, il film La cosa più dolce è diretto dal regista Roger Kumble, noto per titoli come Cruel Intentions e il recente After 2. Questo si è affermato grazie alla sua irriverenza ma anche per i sinceri sentimenti che animano la storia delle protagoniste. Queste sono interpretate da alcune delle principali attrici di Hollywood, qui riconfermatesi vere e proprie regine della commedia sentimentale statunitense.

 

L’idea per il film nasce dalla penna della sceneggiatrice Nancy Pimental, celebre per essere una delle autrici della serie Shameless. Per la storia questa si è ispirata alla sua reale amicizia con l’attrice Kate Walsh, nota per il personaggio di Addison Montgomery nella serie televisiva Grey’s Anatomy. Sul loro rapporto è così basato quello tra i due personaggi femminili protagonisti del film. Nonostante tali premesse, al momento della sua uscita in sala il film non venne accolto in modo positivo da parte della critica.

In particolare, a ricevere le maggiori critiche sono stati gli eventi che si susseguono nel corso della pellicola. Questo non deve però essere stato un problema per gli spettatori, i quali hanno premiato il film al box office. A fronte di un budget di circa 40 milioni di dollari, di cui molti utilizzati per il cast, La cosa più dolce è infatti arrivato ad incassarne oltre 68 in tutto il mondo. Ciò lo ha portato ad essere una delle commedie di maggior successo dell’anno. Del film, diverse sono le curiosità legate agli attori protagonisti, ma proseguendo nella lettura sarà possibile anche scoprire dove trovare il film in streaming.

La cosa più dolce: la trama del film

Protagonista del film è Christina, avvenente ragazza di 28 anni, la quale in compagnia delle sue due amiche Courtney e Jane si diverte a sedurre e poi abbandonare una lunga sfilza di uomini. La sua idea è infatti quella di non legarsi mai sentimentalmente, vivendo in modo del tutto libero. Le cose sono però destinate a cambiare per lei nel momento in cui organizza una serata in discoteca con le amiche. Qui, infatti, incontra Peter, il quale è tra gli invitati ad un addio al celibato. Christina rimane da subito conquistata da lui e dai suoi modi di fare. Alla fine della serata, però, i due si separano. Desiderosa di rivederlo, la ragazza non può far altro che basarsi sull’unico indizio da lui fornitole: la data e il luogo del matrimonio.

Durante il viaggio verso la meta prestabilita, Christiana e l’amica Courtney si imbatteranno in diverse disavventure. A causa di queste dovranno continuamente riorganizzare il proprio arrivo, cercando di presentarsi nel modo migliore possibile. Giunta infine al matrimonio, Christina scopre con orrore che a sposarsi è proprio Peter. La giovane inizia così a sentirsi una sciocca, ricordando a sé stessa del perché non si lascia mai coinvolgere sentimentalmente in questo modo. Tornata a casa, deve ora fare i conti con la delusione amorosa. Ciò che però non sa è che il destino ha in serbo ancora diverse sorprese per lei, e non tutto sembra perduto.

La cosa più dolce cast

La cosa più dolce: il cast del film

Al momento della realizzazione del film, per il ruolo di Christina si considerò l’attrice Cameron Diaz, divenuta celebre grazie a commedie romantiche come Tutti pazzi per Mary e film più complessi come Essere John Malkovich. L’attrice si dichiarò interessata al ruolo, ma in quello stesso periodo era impegnata sul set del film Gangs of New York di Martin Scorsese. Pur di averla, però, i produttori decisero di attendere la sua disponibilità, ritardando così l’inizio delle riprese. Quando la Diaz fu libera dal precedente impegno, ebbe così modo di dar vita al personaggio di Christina, per il quale ricercò nuovi elementi di comicità. La sua interpretazione fu poi particolarmente apprezzata dal pubblico, conquistato tanto dal fascino dell’attrice quanto dal suo carisma.

Nel film sono poi presenti diverse note attrici di Hollywood, le quali ricoprono ruoli più o meno di rilievo. La principale tra queste è Christina Applegate, nota per i film Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy e Bad Moms. Qui ricopre il ruolo di Courtney, amica della protagonista e sua compagna di viaggio verso il matrimonio. Selma Blair è invece presente nel ruolo di Jane, l’altra grande amica di Christina. È infine presente la celebre Parker Posey, attrice icona degli anni Novanta grazie a film come La vita è un sogno e Scalciando e strillando. Ad interpretare l’affascinante Peter Donahue vi è invece l’attore Thomas Jane, recentemente visto in The Predator. Il celebre Jason Bateman, invece, è Roger Donahue, fratello di Peter.

La cosa più dolce: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Per gli appassionati del film, o per chi desidera vederlo per la prima volta, sarà possibile fruirne grazie alla sua presenza nel catalogo di alcune delle principali piattaforme streaming oggi disponibili. La cosa più dolce è infatti presente su Rakuten TV, Chili Cinema, Tim Vision e Apple iTunes. Per poter usufruire del film, sarà necessario sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. In questo modo sarà poi possibile vedere il titolo in tutta comodità e al meglio della qualità video, senza limiti di tempo. Il film è inoltre in programma in televisione per giovedì 22 ottobre alle ore 21:10 sul canale Paramount Channel.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -