La dura verità: trama e cast del film con Gerard Butler

La dura verità film

Popolare commedia romantica del 2009, La dura verità (qui la recensione) è diretto da Robert Luketic, già autore di titoli simili come La rivincita delle bionde e Quel mostro di suocera. Per questo suo nuovo film egli porta in scena la storia di due personalità dello spettacolo estremamente differenti nel carattere, nelle convinzioni e nei modi. Attraverso di loro si snoda una comica vicenda incentrata sulle relazioni tra donne e uomini, portando a galla quella che il titolo del film afferma essere una dura verità. Il film è però ben lungi dal cinismo, rivelandosi invece come un appassionata e appassionante storia d’amore.

 

Ricca di riferimenti ad altre pellicole simili, tra cui si possono annoverare Harry, ti presento Sally… e Anchorman – La leggenda di Ron Burgundy, il film vanta la presenza di noti interpreti di Hollywood, che si mettono qui alla prova con ruoli particolarmente sopra le righe. È infatti la presenza di Gerard Butler e Katherine Heigl a rendere il tutto più piccante e interessante, con i due che danno vita ad una riuscita coppia comica. Al momento del suo arrivo in sala il film non è in realtà stato ben accolto dalla critica, ma decisamente diversa è stata la reazione del pubblico.

A fronte di un budget di 38 milioni di dollari, il film è infatti arrivato ad incassarne ben 205 in tutto il mondo. Tale risultato ha permesso a La dura verità di affermarsi come una delle commedie di maggior successo dell’anno. Prima di lanciarsi in una visione di questa, ci sono diverse curiosità da scoprire, molte delle quali legate proprio agli attori protagonisti. Proseguendo nella lettura sarà possibile scoprire queste come anche su quali piattaforme è possibile ritrovare il film in streaming per una comoda visione casalinga.

La dura verità: la trama del film

La vicenda del film si svolge a Sacramento, in California, dove Abby Richter è un’affermata produttrice di uno show televisivo. Altrettanto di successo non è però la sua vita sentimentale, costellata di appuntamenti senza un lieto fine. Dopo l’ennesimo di questi, la donna sembra pronta a gettare la spugna. È a questo punto che si imbatte nel programma intitolato La dura verità, condotto dal cinico e irriverente Mike Chadway. Nel suo show questi dà vita ad una serie di spregiudicate opinioni sui rapporti sentimentali, e proprio il modo in cui ne parla spinge Abby a telefonare in diretta per offrire il suo punto di vista, quello di una donna che ancora crede nell’amore vero e nei suoi miracoli.

Inaspettatamente, lo scontro con Mike si rivela solo il primo di una lunga serie. Abby viene infatti a sapere che gli ascolti del suo programma sono in calo, e il network ha assunto proprio il cinico conduttore per tentare di risollevare le sorti dello show. Il rapporto tra Mike ed Abby si conferma particolarmente teso, con numerosi episodi di scontri verbali causati da divergenze creative. Tutto prende però una piega inaspettata nel momento in cui la donna sviluppa una cotta per il suo vicino di casa, Colin. È e quel punto che Mike la spinge a seguire i suoi consigli, stringendo con lei un patto. Se Abby riuscirà a conquistare Colin, allora i due tenteranno di lavorare in armonia, altrimenti Mike avrebbe rassegnato le dimissioni.

La dura verità cast

La dura verità: il cast del film

Come anticipato, protagonisti assoluti del film sono gli attori Katherine Heigl e Gerard Butler. La prima veste i panni di Abby Richter, ruolo per il quale si è preparata informandosi sull’attività delle donne produttrici nel mondo dello spettacolo. Tale ricerca le ha permesso di poter risultare ulteriormente realistica, mentre per l’aspetto più personale del personaggio la Heigl si è lasciata ispirare dalle grandi figure femminili del genere sentimentale. Butler è invece presente nel ruolo dell’irriverente Mike Chadway. Tale personaggio è liberamente ispirato al conduttore Adam Carolla, e per entrare in quella mentalità l’attore ha speso diverso tempo a guardare il The Adam Carolla show, osservando il modo di comportarsi, di muoversi e di parlare del conduttore.

Accanto a loro, nel film, si ritrovano poi attori meno noti ma ugualmente validi nei rispettivi ruoli. Eric Winter, celebre per la soap opera Il tempo della nostra vita, interpreta qui l’ortopedico Colin, l’uomo di cui Abby si infatua. L’attore Nick Searcy è invece Stuart, il boss di Mike e Abby e colui che cerca di farli andare d’accordo sul posto di lavoro. Bree Turner, celebre per la serie Grimm, dà vita al personaggio di Joy Haim, assistente e amica di Abby e come lei in cerca del vero amore. Gli attori John Michael Higgins e Cheryl Hines, invece, recitano nei ruoli di Larry Williams e Georgia Bordeney, i due conduttori dello show mattutino e sposati tra di loro.

La dura verità: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Per gli appassionati del film è possibile fruire di questo grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. La dura verità è infatti disponibile nel catalogo di Rakuten TV, Google Play, Apple iTunes, Tim Vision e Now TV. Per vederlo, basterà sottoscrivere un abbonamento generale o noleggiare il singolo film. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. È bene notare che in caso di noleggio si ha soltanto un determinato periodo di tempo entro cui vedere il titolo. Il film sarà inoltre trasmesso in televisione il giorno mercoledì 3 maggio alle ore 21:25 sul canale Nove.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -