La ricetta del delitto perfetto: tutte le curiosità sul film

-

I film o le serie dedicati al mondo della cucina hanno sempre avuto un certo fascino, portando gli spettatori all’interno di questo contesto sempre così frenetico e maniacale nella preparazione delle prelibate portate di turno. Film come Il sapore del successo, The Menu, Amore cucina e Curry o la serie The Bear sono solo alcuni degli esempi di maggior successo dedicati a questo mondo. Ad essi, si può aggiungere anche il francese La ricetta del delitto perfetto, diretto da Chloé Micout e girato a Lione e nella regione dell’Alvernia-Rodano-Alpi.

Come si può intuire dal titolo, il film si configura come un giallo ambientato nel mondo della ristorazione. Pur essendo tratto da un romanzo, intitolato Petits meurtres à l’étouffée, scritto da Noël Balen e Vanessa Barrot, l’adattamento si prende alcune libertà significative rispetto al materiale di partenza. Ad esempio, nel romanzo, la vittima iniziale non è lo zio della protagonista, lei è la caporedattrice di una rivista di cucina che viaggia con il suo fotografo per lavoro invece di un influencer locale e non sono presenti le dinamiche familiari che invece arricchiscono il film.

Dato il buon successo di pubblico ottenuto dal film, inizialmente la realizzazione di un sequel era stata presa in considerazione, ma alla fine il progetto venne cancellato. È però possibile godere di questa sfiziosa e gustosa commedia grazie ora al suo passaggio televisivo. In questo articolo, approfondiamo dunque alcune delle principali curiosità relative a La ricetta del delitto perfetto. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

La ricetta del delitto perfetto cast

La trama di La ricetta del delitto perfetto

Protagonista del film è la chef stellata Laure Grenadier. Dopo aver abbandonato le cucine dei grandi ristoranti, Laure ora si occupa di critica gastronomica sul web. La donna ha una figlia, Amandine e un ex marito, Nicolas Garnier, poliziotto a capo della sezione investigativa. Dopo essersi separati a causa di un’altra donna molto più giovane di lei, Laure preferisce ora evitare ogni contatto con l’ex marito.
Tuttavia, quando un’ondata di crimini inizia a colpire i ristoratori di Lione, i propositi di Laure vanno in frantumi.

Perché Nicolas e il suo nuovo assistente Baptiste capiscono che la posizione di Laure nell’ambiente molto esclusivo della ristorazione lionese e il rispetto che ispira agli altri chef della regione sono risorse inestimabili per la loro indagine. Emotivamente coinvolta – visto che proprio suo zio è stata la prima vittima di questi misteriosi assassini – Laure si lascia convincere a fare da loro informatrice. Verrà così coinvolta nel caso, dal quale si sentirà sempre più attratta fino a voler andare fino in fondo a quella strana situazione.

La ricetta del delitto perfetto trama
Copyright Pascal Chantier – FTV – GMT Prod Stars Chloé Micout , Cécile Bois

Il cast del film

Ad interpretare Laure Grenadier vi è l’attrice Cécile Bois, nota per essere la protagonista della serie tv Candice Renoir, dove interpreta la poliziotta che del titolo. “Inizialmente ero restia ad accettare la parte di Laure per non creare confusione con un’altra ‘detective’ ma il lato comico della vicenda mi ha aiutata a fugare ogni dubbio”, ha raccontato l’attrice. Bois ha inoltre raccontato di essersi divertita molto nei panni di questa chef che si improvvisa detective, cosa che le ha permesso di destreggiarsi tra due generi diversi.

Accanto a lei, nel ruolo della figlia Amandine vi è Victoria Eber, mentre Bernard Le Coq interpreta Jérôme Grenadier, lo zio di Laure.L’attore Charlie Dupont interpreta Nicolas, poliziotto ed ex marito della protagonista, mentre Antoine Ferey è il Tenente Baptiste Toussaint. Completano il cast Caroline le Moing nel ruolo di Solange Grenadier, figlia di Jérôme e sua sommelier e Chloé David in quello di Léa Weber, seconda in comando di Jérôme.

Dove vedere La ricetta del delitto perfetto in streaming e in TV

Sfortunatamente il film non è presente su nessuna delle piattaforme streaming attualmente attive in Italia. È però presente nel palinsesto televisivo di mercoledì 21 giugno alle ore 21:30 sul canale Rai 1. Di conseguenza, per un limitato periodo di tempo sarà presente anche sulla piattaforma Rai Play, dove quindi lo si potrà vedere anche oltre il momento della sua messa in onda. Basterà accedere alla piattaforma, completamente gratuita, per trovare il film e far partire la visione.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -