Leatherface: tutto quello che c’è da sapere sul film horror

Leatherface cast

Il genere horror ha in più occasioni regalato al cinema personaggi entrati da subito nell’immaginario collettivo. Tra i più noti si citano il Michael Myers della saga di Halloween, il Freddy Krueger protagonista dei vari Nightmare e Jason Voorhees, appartenente alla serie di film di Venerdì 13. Oltre a loro, un altro dei più temuti e spaventosi mostri del horror è Leatherface, apparso per la prima volta nel film del 1974 Non aprite quella porta. Ancora oggi a lui vengono dedicati nuovi film, come l’imminente titolo distribuito da Netflix, o il film del 2017 Leatherface (qui la recensione), il quale si configura come vera e propria origin story del personaggio.

 

Ottavo film della saga, questo è stato diretto da Alexandre Bustillo e Julien Maury, a partire da una sceneggiatura di Seth M. Sherwood. Si tratta di un prequel del film diretto da Tobe Hooper nel 1974, che va ad indagare le origini del mostro antagonista e che si configura come un’opera accessibile anche a quanti non avevano visto neanche un film della serie. Allo stesso tempo, questo nuovo film reinventa il personaggio e la sua storia aggiornandolo secondo i canoni odierni, così da renderlo ben più spaventoso e violento rispetto ai precedenti film della saga. Accolto da opinioni contrastanti, Leatherface è stato in realtà molto apprezzato dai fan della saga.

Questi lodavano in particolare di essere tornati ad un livello di violenza particolarmente elevato, dopo che il precedente Non aprite quella porta 3D aveva deluso sotto questo punto di vista. Per gli amanti della saga e del cinea horror in generale, si tratta di godibile titolo da non perdere. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla vera storia del personaggio. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Leatherface: la vera storia dietro al personaggio

Non tutti sanno che, come anche per altri celebri serial killer del cinema horror, il personaggio di Leatherface si rifà ad una storia vera e alla persona di Ed Gein, un crudele assassino del Wisconsin. Nato il 27 agosto del 1906, egli è responsabile della morte di almeno due donne e di aver occultato (si stima) circa una ventina di tombe, commettendo su di esse degli atti di necrofilia e di squartamento. Il killer è noto anche per la sua usanza di arredare la propria abitazione con pelle e ossa umane, ricavate dai corpi profanati al cimeto. La caratteristica tale per cui Gein è identificabile come la fonte di ispirazione per Leatherface, è però il fatto di essersi costruito della maschere per il viso con la pelle umana delle sue vittime.

Il personaggio di Leatherface ricorda dunque molto Ed Gein, anche per il rapporto morboso che entrambi avevano nei confronti della madre. Il personaggio cinematografico ha però una propria identità, che gli permette di discostarsi dalla vera storia e personalità dell’assassino. Leatherface è un uomo nato con il volto sfigurato, con un ritardo mentale e che crede di essere costantemente minacciato dal tutto il mondo esterno alla sua famiglia. Nel corso della saga il vero nome del personaggio cambia in più occasioni, passando ad esempio da Thomas Hewitt a Jedidiah Sawyer. Questi cresce all’interno di un mattatoio e, quando questo chiude, la sua follia prende pieno possesso della persona, dando sfogo alla terribile sequela di brutali omicidi che gli si vede compiere.

Leatherface storia vera

Leatherface: la trama del film e il cast del film

Il film, dunque, racconta la storia di un ragazzino di nome Jedidiah “Jed” Sawyer, che abita in una fattoria insieme ai genitori Drayton e Verna. Proprio questi due si rivelano essere tutt’altro che amorevoli, ma vantano invece una natura omicida particolarmente raccapricciante e pericolosa. Per spingere anche Jed a diventare un folle assassino, i due attirano un giorno nel loro fienile la giovane Betty Hartman, che viene poi brutalmente uccisa. Il padre della ragazza, il Texar Ranger Hal Hartman decide di  vendicarsi prendendo in consegna Jed per portarlo in un riformatorio minorile. Tutto precipita quando Verna, che rivuole suo figlio, fa irruzione nell’istituto provocando una ribellione che sfocerà nell’orrore.

Ad interpretare Jed vi sono due attori, Boris Kabakchiev per la versione da bambino del personaggio e Sam Strike per quella da adulto. Quest’ultimo, per risultare più convincente nel ruolo, acquisì una notevole massa muscolare. Nel ruolo della madre Verna vi è invece l’attrice Lily Taylor, vista anche in film come Nemico pubblico e Maze Runner – La fuga. Il padre Drayton, invece, è interpretato da Dimo Alexiev, mentre Dejean Angelov è Nubbins Sawyer, fratello maggiore di Jed. Ultimo membro della famiglia è il nonno, interpretato da Velizar Peev. Dei protagonisti fanno poi parte anche l’attrice Vanessa Grasse, nel ruolo dell’infermiera Elizabeth e Stephen Dorff in quelli del ranger Hal Hartman.

Leatherface: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Leatherface grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di venerdì 11 febbraio alle ore 21:15 sul canale Italia 2.

Fonte: IMDb

 

- Pubblicità -