Mad-Max-oltre-la-sfera-del-tuono-film

I film con ambientazione postapocalittica sono notevolmente aumentati negli anni, raccontando a loro modo un progressivo deteriorarsi di una serie di elementi simbolo di civiltà e umanità. Ognuna di queste opere nutre, in modo più o meno evidente, un forte debito nei confronti di Mad Max – Interceptor, primo film di una delle serie di questo genere più importanti e acclamate di sempre. Uscito nel 1979, questo è poi stato seguito nel 1981 da Interceptor – Il guerriero della strada e nel 1985 da Mad Max oltre la sfera del tuono, terzo capitolo anch’esso diretto da George Miller insieme a George Ogilvie.

 

Questo terzo lungometraggio dedicato a Mad Max e il suo mondo si caratterizza per una maggior varietà nei personaggi e soprattutto nelle ambientazioni. Quanto immaginato da Miller per Mad Max oltre la sfera del tuono richiese dunque non solo un budget di molto maggiore rispetto ai due precedenti capitoli, ma anche un maggiore impegno in fase di realizzazione, specialmente per via dei tanti effetti speciali e per le numerose sequenze d’azione. Sono proprio queste ultime il fiore all’occhiello del film, ancora oggi indicato come uno dei migliori esempi di scene di combattimento al cinema.

Mad Max oltre la sfera del tuono non ebbe lo stesso successo dei primi due film, ma è ad ogni modo considerato un valido terzo capitolo di una trilogia inimitabile per genere, scenari e riflessioni. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla colonna sonora. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Mad Max oltre la sfera del tuono: la trama e il cast del film

In questo terzo capitolo, l’ex poliziotto Max continua a vagare attraverso le terre desolate di un’Australia post-apocalittica. Giunto nella violenta e corrotta città di Bartertown, la quale si estende su due livelli per ricchi e poveri, Max si imbatte nella fondatrice Autny Entity, tenuta sotto scacco dall’industriale Master e dal suo guardiano Blaster, i quali possiedono il monopolio sull’energie. La regina, ritrovando in Max la forza di un vero e proprio guerriero, gli offre una ricompensa qualora lui la aiuti a riacquistare il potere che le spetta. Ben presto, però, Max si renderà conto che la situazione è più complessa del previsto.

Anche in questo caso, ad interpretare il protagonista Max vi è l’attore Mel Gibson, ormai divenuto una celebrità proprio grazie ai film di questa trilogia. Questo è inoltre l’ultimo film in cui Gibson interpreta Max, in quanto in Mad Max: Fury Road del 2015 il personaggio è interpretato da Tom Hardy. Accanto a Gibson, in questo film, si ritrova poi la celebre cantante e attrice Tina Turner nei panni della regina Aunty Entity, un personaggio scritto appositamente per lei. Per interpretare Aunty, la Turner si è dovuta rasare i capelli, poiché era l’unico modo per poter applicare correttamente la parrucca prevista per il personaggio.

Recitano poi nel film gli attori Angelo Rossitto e Paul Larsson rispettivamente nei panni di Master e Blaster. Bruce Spence ricopre invece il ruolo del pilota Jebediah, che deruba Max dei suoi averi. Frank Thring interpreta The Collector, che gestisce il mercato di Bartertown, mentre Angry Anderson, noto per essere il frontman del gruppo Rose Tattoo, interpreta il capo della sicurezza Ironbar. Helen Buday, infine, interpreta Savannah Nix, uno dei membri più anziani di una tribù primitiva isolata di bambini sopravvissuti a un incidente aereo in cui Max si imbatte nel deserto.

Mad-Max-oltre-la-sfera-del-tuono-cast

Mad Max oltre la sfera del tuono: la colonna sonora del film

Particoolarmente popolare è la colonna sonora del film, pubblicata poi in un’album omonimo nello stesso 1985. Oltre al commento musicale originale composto da Maurice Jarre, tre volte premio Oscar per i film Lawrence d’Arabia, Il dottor Zivago Passaggio in India, l’album comprende anche le canzoni One of the Living We Don’t Need Another Hero (Thunderdome), cantati da Tina Turner. La seconda di queste, candidata poi ai Golden Globe come miglior canzone originale e indicata come una delle migliori cento canzoni del secolo, si propone come un inno contro la guerra e la violenza. Il video della canzone include alcune sequenze del film.

Mad Max oltre la sfera del tuono: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Mad Max oltre la sfera del tuono grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 21 ottobre alle ore 21:00 sul canale Warner TV.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -