Old Man & The Gun film

Dagli anni Sessanta ad oggi Robert Redford si è affermato come una delle più grandi icone del cinema statunitense, recitando in grandi capolavori come La stangata, I tre giorni del Condor e La mia Africa. Ritiratosi dalle scene nel 2018, egli ha voluto chiudere la propria carriera prendendo parte ad un film che, indirettamente, è un vero e proprio omaggio alla sua persona, alle sue interpretazioni e al suo valore nella storia del cinema. Si tratta di Old Man & The Gun (qui la recensione), film del 2018 diretto dal talentuoso David Lowery, regista già noto per A Ghost Story e il recente The Green Knight.

 

Girato in pellicola e costruito come un vero e proprio poliziesco degli anni Settanta, periodo in cui è ambientata la storia, il film è basato sulla vera vita di Forrest Tucker, criminale noto come artista della fuga, a cui in particolare è stato dedicato l’articolo The Old Man & The Gun di David Grann, pubblicato sul New Yorker e su cui si basa la sceneggiatura del film. Nonostante si parli di criminalità, di rapine e di scontri con la legge, questo lungometraggio è un tenero e brillante omaggio tanto a Redford quanto alla resistenza che si oppone all’invecchiamento facendo ciò che più si ama.

Acclamato come uno dei migliori film del suo anno, Old Man & The Gun è un’opera che non segue in modo rigido i canoni del suo genere, lasciandosi andare ad una contemplazione dell’animo umano particolarmente coinvolgente.  Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama e al cast di attori. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Old Man & The Gun: la trama del film

Ambientato sul finire degli anni Settanta, il film ha per protagonista Forrest Tucker, un uomo ormai anziano che ha trascorso la sua intera vita tra crimini e carcere. Divenuto una vero e proprio esperto nella fuga, egli è ora tornato in libertà e sente di non poter rinunciare a fare ciò che più ama, ovvero dar vita a delle rapine in banca dove, senza mai mostrare la sua pistola né sparare un colpo, riesce ad ottenere ciò che vuole, anche grazie alla sua gentilezza. Questo suo modo di fare lo rende inoltre particolarmente difficile da prevedere e identificare, dando non pochi problemi alle autorità che lo cercano.

In particolare, l’investigatore John Hunt non nasconde tutta la sua ammirazione per l’attività di Tucker, pur tentando in tutti i modi di acciuffarlo. L’età che avanza non sembra essere un problema per il criminale, il quale però non manca di tanto in tanto di accarezzare l’idea di sistemarsi e vivere in modo tranquillo i suoi ultimi anni. A spingerlo verso questa direzione vi è l’incontro con una donna di nome Jewel, per cui inizia a provare sentimenti d’amore che credeva ormai un lontano ricordo. Il richiamo di una vita fuori legge, però, non mancherà di farsi sentire, portando Tucker a voler compiere ancora una volta ciò in cui è più bravo.

Old Man & The Gun cast

Old Man & The Gun: il cast del film

Come anticipato, ad interpretare il protagonista Forrest Tucker vi è il premio Oscar Robert Redford. Fu lo stesso attore a proporre di fare un film sulla vita del fuori legge a Lowery, avendo già lavorato con lui in Il drago invisibile. Il regista, inizialmente, pensava però di scrivere un racconto molto fedele alle vere vicende di Tucker, con uno stile quasi giornalistico. Redford, tuttavia, non si disse pienamente convinto di voler dare questa direzione al progetto. Lui e Lowery, infine, decisero di dar vita ad un film che raccontasse la storia di Tucker così come lui avrebbe voluto vederla o come potrebbe averla immaginata nella sua testa.

Non si ritrova dunque un racconto oggettivo degli eventi, bensì una loro rielaborazione sulla base del carattere e del punto di vista del protagonista. Mentre recitava in questo film, poi, Redford dichiarò che questo sarebbe stato il suo ultimo ruolo da attore, in quanto desiderava poter terminare la sua carriera con un ruolo divertente. Accanto a Redford si ritrovano poi altri celebri attori, come Danny Glover e Tom Waits nei ruoli di Teddy Green e Waller, compari di Tucker. Casey Affleck è il detective John Hunt, qui alla sua terza collaborazione con Lowery, mentre Sissy Spacek è Jewel, la donna di cui Tucker si innamora. Concludono il cast Elisabeth Moss nel ruolo di Dorothy e John David Washington in quelli del tenente Kelley.

Old Man & The Gun: il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Old Man & The Gun grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Apple iTunes e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di giovedì 20 ottobre alle ore 21:10 sul canale Rai Movie.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -