Road to Oscar 2017: i candidati per la migliore regia

918

L’Oscar alla migliore regia è senza dubbio quello più ambito e prestigioso, e anche per questo è il premio che viene assegnato a fine cerimonia di premiazione agli Academy Awards, secondo solo a quello per il miglior film.

Fioccano le scommesse sui papabili vincitori, e quale categoria è la più dibattuta se non quella per la Migliore Regia?

Il prossimo 26 febbraio il famoso presentatore americano Jimmy Kimmel, ci accompagnerà alla scoperta dei vincitori degli Oscar 2017. Ormai giunta alla veneranda età di 89 anni, la serata degli Academy Awards si dimostrerà come sempre piena di sfarzo e spettacolarità, tra numeri e star di altissimo livello.

4Denis Villeneuve per Arrival

Secondo favorito subito dopo Chazelle, Villeneuve partecipò alla cerimonia degli Oscar nel 2011, quando il suo La Donna che Canta venne nominato come Miglior Film Straniero. Regista sui generis, Villeneuve ha una solida carriera alle spalle nella quale ha favorito tematiche difficili o inusuali. Canadese di origini, solitamente predilige ambientazioni e cast appartenenti alla propria patria. Arrival è stato girato infatti a Montréal, in Québec, il cui paesaggio – brullo e freddo – ben si adatta al contesto filmico. Così come la fotografia, “sporca” (cit.) e gelida, che immortala i personaggi in una realtà bruta. Il tutto è corroborato – per esplicito volere del regista – dalla particolare mancanza di musiche vere e proprie, e dall’immissione di suoni “destabilizzanti”, come le sirene che introducono i due alieni.

Villeneuve ha fatto anche un lavoro enorme, assieme allo sceneggiatore Eric Heisserer, nel creare ex novo il linguaggio grafico degli eptapodi. Mentre per quanto riguarda l’aspetto degli alieni, il regista ha esplicitamente richiesto che il loro design fosse particolare, che incutesse timore come qualcosa di surreale che appare in un sogno.

Villeneuve si prospetta un regista dall’altissimo potenziale, tanto che ha già in cantiere la direzione del remake di Blade Runner, che uscirà nel 2017.