Paradise: la spiegazione del finale del film Netflix

Attenzione, l'articolo contiene spoiler sul finale del film!

Paradise-film-netflix

Un thriller fantascientifico con agghiaccianti risvolti etici, ecco come descrivere il film di Netflix Paradise, di produzione tedesca. Diretto da Boris Kunz (Hindafing), il film è infatti un racconto oscuro pieno di commenti sociali sulla bellezza, l’età, lo stato socioeconomico e l’industria tecnologica in continua crescita. Con un cast di talento, un’estetica inquietante e una premessa quantomai intrigante, Paradise si sta consolidando come uno dei migliori film di fantascienza su Netflix, divenendo in breve uno dei titoli più visti sulla piattaforma, che ogni appassionato del genere non dovrebbe lasciarsi sfuggire.

 

La trama e il cast di Paradise

Il film è ambientato in un futuro non troppo lontano, in cui la società AEON è diventata un grande conglomerato farmaceutico multimiliardario. La start-up ci è riuscita con una tecnologia rivoluzionaria che permette di trasferire la durata della vita da una persona all’altra. Ciò ha naturalmente gravi conseguenze per parti della società. Protagonista del racconto è Elena, la quale si trova a dover affrontare richieste di risarcimento assicurative che lei e suo marito Max non possono pagare. La donna, quindi, si sente obbligata a vendere 40 anni della sua vita ad AEON.

Max, che lavora proprio per l’azienda, cerca però ogni modo possibile per poter poi recuperare gli anni perduti di sua moglie. Nel corso di questa ricerca, però, egli si rende conto che il CEO di AEON, Sophie Theissen, sembra stia prendendo proprio di mira la vita di Elena, per motivi però sconosciuti. Per Max ed Elena inizia dunque una vera e propria caccia, che non solo li porterà oltre i confini nazionali, ma anche al limite dei propri concetti morali. L’obiettivo, ad ogni modo, rimarrà sempre quello di riuscire a recuperare gli anni di Elena prima che sia troppo tardi.

Paradise-cast

L’attore tedesco Kostja Ullmann interpreta Max. Egli ha avuto il suo primo ruolo da protagonista con Sommersturm (Tempesta estiva). Ha poi continuato a lavorare per produzioni tedesche per la maggior parte della sua carriera, ritagliandosi però alcuni ruoli in alcuni film internazionali, come A Most Wanted Man. L’attrice Marlene Tanczik interpreta invece Elena. Il cast del film include poi rispettati attori tedeschi come Iris Berben (Triangle of Sadness), Corinna Kirchhoff (Ein Leben Lang), Lisa-Marie Koroll (Wir sind jetzt), Alina Levshin (Combat Girls), Lorna Ishema (Der Überfall), Numan Acar (Homeland) e Lisa Loven Kongsli (Justice League di Zack Snyder).

Paradise: la spiegazione del finale del film

Sebbene Elena abbia accettato il suo destino di donna di quasi 70 anni, andando a vivere con i suoi genitori e riprendendo il suo lavoro di medico in un ospedale pubblico, Max è determinato a trovare una soluzione. Egli pensa che il suo capo potrebbe dar loro una mano, ma presto scopre che il CEO di AEON, Sophie Theissen, è in realtà il beneficiario della donazione di sua moglie. C’è di peggio: è del tutto possibile che l’incendio della loro casa non sia stato affatto un incidente, ma un modo calcolato per costringere Elena a diventare una donatrice e permettere a Sophie di aumentare la sua durata di vita.

Dopo aver scoperto che ci sono cliniche illegali in Lituania che eseguono procedure di trapianto di età al di fuori della portata di AEON, Max escogita un piano: rapire Sophie e recarsi in uno di questi luoghi clandestini in modo che Elena possa riavere i suoi anni. Dopodiché, ricominceranno una vita insieme da qualche altra parte. Non tutto però va secondo i piani. Non del tutto sicuro di come sia una Sophie Theissen di 38 anni più giovane, Max commette infatti un errore e rapisce sua figlia Marie. Teoricamente, dal momento che condividono lo stesso DNA, Marie andrebbe ugualmente bene per un trapianto di età con Elena.

Subentra però un problema etico: Max e Elena intendono davvero rubare quattro decadi a una donna innocente che per giunta si oppone alle idee di sua madre? Quella domanda persiste mentre superano gli ostacoli per raggiungere la Lituania, il tutto mentre sono seguiti dall’esercito privato di Theissen. Quando stanno per farcela, vengono però intercettati da un gruppo noto come Adam, che ha combattuto contro il lavoro di AEON uccidendo persone che hanno beneficiato di trapianti di età. La loro leader, Lilith, rivela che Max ha incontrato Elena solo perché Sophie ha voluto così, sapendo che Elena era l’unica persona compatibile con il suo DNA.

Paradise-spiegazione-finale

Il piano di Lilith è dunque quello di usare Max ed Elena come esca per attirare Sophie in un edificio lituano abbandonato. Quando l’incontro avviene, le forti tensioni tra i due eserciti portano allo scoppio di un massiccio scontro a fuoco. Lilith viene uccisa, ma Sophie sopravvive. Max riesce a scappare dall’edificio con Elena e Marie. Mentre si assicura un’auto, Marie cerca di sparare a Elena con una pistola scarica, dissipando ogni dubbio che Elena potrebbe avere sull’usarla per riavere la sua giovinezza. Max, d’altra parte, ha cambiato idea. Guidando verso la clinica illegale, cerca di convincere sua moglie a non andare avanti con il piano.

Come mostrano le ultime scene di Paradise, Elena esegue l’intervento e il suo corpo ringiovanisce lentamente di 38 anni, mentre Marie invecchia. Il film poi fa un indeterminato salto nel tempo per rivelare i destini di Max ed Elena. Nell’ultima scena, Max guarda da lontano un’Elena incinta, che è sulla spiaggia con il suo nuovo ragazzo. Quindi torna indietro e va verso un’auto dove lo stanno aspettando i membri sopravvissuti del gruppo Adam. Apparentemente, Max si è unito alla lotta contro AEON, ancora in corso. Un finale che lascia dunque aperta una porta ad un possibile sequel, che racconti i tentativi di abbattere per sempre la AEON.

Il trailer di Paradise e come vedere il film in streaming su Netflix

Come anticipato, è possibile fruire di Paradise unicamente grazie alla sua presenza nel catologo di Netflix, dove attualmente è al 1° posto della Top 10 dei film più visti sulla piattaforma in Italia. Per vederlo, basterà dunque sottoscrivere un abbonamento generale alla piattaforma scegliendo tra le opzioni possibili. Si avrà così modo di guardare il titolo in totale comodità e al meglio della qualità video, avendo poi anche accesso a tutti gli altri prodotti presenti nel catalogo.

Fonti: IMDb, DigitalSpy

- Pubblicità -